1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Scheda di seduta

Seduta n. 330

Martedì 11 Ottobre 2011

(15,20 -
16,00)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva su atti del Governo

Schema direttiva Fondo ampliamento offerta formativa
Relatore:
Bevialcqua (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DM visti studenti stranieri 2011-2012
Relatore:
De Feo
Trattazione:
Parere al Ministro per gli affari esteri, ai sensi dell'articolo 39, comma 4, del decreto legislativo 25 luglio 1998,n . 286. Esame e rinvio.

Sede referente

AFAM
Relatore:
Asciutti (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi ha sollecitato l'audizione del nuovo presidente del CNR. Il Presidente ha fornito assicurazioni in tal senso. Il senatore Rusconi ha chiesto poi se il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca intenda rinviare le imminenti prove del concorso per dirigenti scolastici alla luce degli errori contenuti nella banca dati dei quesiti. Si è associato il senatore Giambrone. Dopo un intervento del senatore Asciutti ha risposto il sottosegretario Pizza. La senatrice Mariapia Garavaglia ha indi inteso celebrare la giornata dell'insegnante. La Commissione ha infine concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di direttiva Fondo ampliamento offerta formativa (atto n. 392). Agli intervenuti nel dibattito hanno replicato il relatore Bevilacqua (che ha illustrato un schema di parere favorevole con osservazioni) e il sottosegretario Pizza. La senatrice Mariapia Garavaglia ha chiesto che le osservazioni fossero trasformate in condizioni, altrimenti il suo Gruppo avrebbe votato in senso contrario. Il senatore Asciutti ha condiviso tale proposta. La senatrice Poli Bortone ha avanzato un ulteriore suggerimento. Il relatore Bevilacqua ha raccolto entrambe le proposte e ha modificato conseguentemente il suo schema di parere. Il senatore Procacci ha chiesto che fosse inserita anche un'ulteriore condizione recepita dal relatore. Previa dichiarazione di voto favorevole del senatore Pittoni, la Commissione ha infine approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole con condizioni del relatore, come riformulato. Il Presidente ha comunicato che le comunicazioni del Governo sulle recenti missioni all'estero per la promozione dei beni culturali italiani attraverso eventi espositivi, previste per la seduta di domani, sono rinviate alla settimana prossima a causa di sopraggiunti impegni del sottosegretario Villari. In sede consultiva su atti del Governo, la relatrice De Feo ha dato conto dell'audizione del direttore generale per l'università, lo studente e il diritto allo studio universitario svolta oggi in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, in ordine all'esame dello schema di decreto ministeriale recante visti di ingresso studenti stranieri (atto n. 403). Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. Infine, in sede referente la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1693 e abbinati riguardanti l'alta formazione artistica e musicale, il relatore Asciutti ha dato conto dell'audizione della Conferenza nazionale degli studenti degli istituti superiori di studi musicali (ISSM) svolta oggi in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina