1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Scheda di seduta

Seduta n. 238

Mercoledì 22 Settembre 2010

(15,00 -
16,25)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Viceconte, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva

Consiglio della lingua italiana
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere alla 1ª Commissione. Seguito dell'esame del disegno di legge n. 354, congiunzione con l'esame del disegno di legge n. 1987 e rinvio. Esame del disegno di legge n. 1987, congiunzione con il seguito dell'esame del disegno di legge n. 354 e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

offerta formativa
Relatore:
Bevilacqua (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 2 della legge 18 dicembre 1997 n. 440. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni e condizioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Relatore:
Barelli (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

centri istruzione adulti
Relatore:
Pittoni (LnP)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008,n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

Il senatore Marcucci ha sollecitato la calendarizzazione dell'affare assegnato sui restauratori, chiedendo un intervento del Governo. Sono intervenuti i senatori Giambrone, Asciutti e Rusconi. La Commissione ha indi ripreso in sede referente l'esame congiunto dei disegni di legge nn. n. 1813 e abbinati concernenti lo sport dilettantistico. Il senatore Giambrone ha chiesto che il sottosegretario Crimi intervenga in Commissione. Ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. Il senatore Rusconi è intervenuto per chiedere chiarimenti sulla vicenda della scuola padana di Adro nonché sull'audizione del ministro Gelmini sull'avvio dell'anno scolastico. Ha risposto il Presidente. Il senatore Ceruti ha preso la parola per sollecitare una proroga dei finanziamenti all'Istituto italiano per gli studi filosofici. Si è associata la senatrice De Feo. Il Presidente ha espresso apprezzamento per il recente convegno organizzato dal senatore Veronesi. Si sono associati a nome dei rispettivi Gruppi i senatori Asciutti e Mariapia Garavaglia. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha terminato l'esame dello schema di direttiva per l'anno 2010 concernente l'ampliamento dell'offerta formativa (atto n. 231). Hanno replicato il relatore Bevilacqua, che ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, e il sottosegretario Viceconte. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Valditara (che ha chiesto la trasformazione dell'osservazione n. 3 in condizione), Rusconi, Giambrone, Asciutti e Pittoni. Il relatore Bevilacqua ha quindi riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni, che è stato approvato a maggioranza. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha poi proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente ella Repubblica recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo - didattico dei Centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali (atto n. 194). Il relatore Pittoni ha integrato la propria relazione. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Sulla discussione del disegno di legge n. 1006-1036-B concernente nuove norme in materia di disturbi specifici d'apprendimento in ambito scolastico approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sono intervenuti i senatori Rusconi, Asciutti e Ceruti, cui ha risposto il Presidente. La Commissione ha poi proseguito in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 354 riguardante l'istituzione del Consiglio superiore della lingua italiana. Per identità di materia ha congiunto - su proposta del presidente relatore Possa, che ne ha illustrato i contenuti - il disegno di legge n. 1987 d'iniziativa della senatrice Vittoria Franco ed altri concernente l'istituzione del Fondo per la tutela, la valorizzazione e la diffusione della lingua italiana. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina