Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

INIZIATIVE E RAPPORTI APPROVATI

Incontri pubblici
  • Presentazione del "Rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Italia"

    Nel corso del 2012 il Rapporto è stato presentato a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniania (17 aprile) e presso la Casa circondariale di Rebibbia "Nuovo complesso" (12 giugno); a Torino, nel corso di "Biennale Democrazia" (19 maggio); a Milano - Caritas Ambrosiana (2 luglio); a Palermo, nella Casa circondariale Pagliarelli (6 luglio); a Napoli (15 ottobre); a Regina Coeli (23 ottobre).

  • Proiezione del film "Mare chiuso"

    In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, mercoledì 20 giugno 2012, presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, ha avuto luogo la proiezione del film "Mare Chiuso", di Stefano Liberti e Andrea Segre.
  • Presentazione del Rapporto annuale sulla pena di morte in Iran

    Il 21 febbraio 2012 ha avuto luogo nella Sala Nassiriya di Palazzo Madama la conferenza stampa di presentazione del Rapporto annuale sulla pena di morte in Iran promossa dalla Commissione diritti umani e da Iran Human Rights-Italia.
  • Workshop "Rom e Sinti verso la strategia nazionale"

    Il 6 dicembre 2011 si è svolto un workshop sulla condizione dei rom in Italia. All'evento hanno partecipato tutte le organizzazioni che si occupano dei rom che la Commissione ha ascoltato in audizione.

  • Seminario "Dall'Emergenza Nord Africa ad un Sistema nazionale di accoglienza. Lezioni apprese ad un anno dalla crisi"

    Giovedì 10 maggio 2012 la Commissione per i diritti umani ha promosso insieme al Cespi il seminario "Dall'Emergenza Nord Africa ad un Sistema nazionale di accoglienza. Lezioni apprese ad un anno dalla crisi" che ha avuto luogo nella Sala degli Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva.
  • "Dalla esclusione alla inclusione. Strategia europea e azione italiana sul caso dei Rom"

    Giovedì 29 marzo 2012, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio ha avuto luogo l'incontro "Dalla esclusione alla inclusione. Strategia europea e azione italiana sul caso dei Rom" promosso dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, cui hanno preso parte il Ministro per la per la Cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, il Vicepresidente della Commissione europea, Viviane Reding, e il Presidente della Commissione per i diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro.
  • Giornalisti arrestati e detenuti in Turchia

    Il 20 marzo 2012 presso la Sala Convegni dell'ex hotel Bologna ha avuto luogo la conferenza stampa "Quando la redazione va in galera" sull'arresto e la detenzione di giornalisti in Turchia, promossa dalla Commissione diritti umani e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
  • Commemorazione del professor Cassese

    Il 2 novembre 2011, nella sala Nassiriya di Palazzo Madama, la Commissione ha promosso una sua riunione per la commemorazione del professor Antonio Cassese scomparso il 22 ottobre. La relazione è stata svolta da Stefano Rodotà.
  • Minoranze etniche e religiose nell'area statuale mediterranea

    Il 3 e 4 aprile 2011 la Commissione, insieme al Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, ha promosso un incontro internazionale su "Minoranze etniche e religiose nell'area statuale mediterranea" dedicato al tema della libertà religiosa. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, oltre a Pietro Marcenaro, presidente della Commissione, Janiki Cingoli, direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, Tareq Oubrou, rettore e grand imam di Bordeaux, padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa.

  • Incontro "Italia e diritti umani: le raccomandazioni delle Nazioni Unite"

    Il 24 marzo 2011 si è svolto, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, l'incontro ‟Italia e diritti umani: le raccomandazioni delle Nazioni Unite". Sono intervenuti il presidente della Commissione, Pietro Marcenaro, Enzo Scotti, Carola Carazzone, Marco Mascia, Antonio Papisca.
  • Convegno "I nuovi cittadini"

    Promosso dalla Commissione insieme all'Ambasciata USA e a "Cittadinanza attiva", il 25 gennaio 2011 si è svolto a Roma il convegno "I nuovi cittadini. Dai luoghi comuni ai beni comuni: l'immigrazione tra diritti, responsabilità, cittadinanza e partecipazione".
  • Workshop I rom e il processo di integrazione europea. Problemi ed indirizzi

    Il 16 novembre 2010 si è svolto un workshop sulla condizione dei rom in Italia. All'evento hanno partecipato tutte le organizzazioni che si occupano dei rom che la Commissione ha ascoltato in audizione.

  • Convegno "Fame di denuncia: perchè il cibo non basta"

    Il 14 ottobre 2010 ha avuto luogo l'incontro "Fame di denuncia: perché il cibo non basta". L'approfondimento sul tema della malnutrizione è stato promosso dalla Commissione diritti umani insieme alla Comunità di Sant'Egidio e a Medici Senza Frontiere.
  • Presentazione del libro "La Somalia non è un'isola dei Caraibi"

    Lunedì 24 maggio 2010, nella Sala Grande dell'Ex Albergo Bologna, su iniziativa della Commissione, è stato presentato il libro di Mohamed Aden Sheikh "La Somalia non è un'isola dei Caraibi". Il presidente della Commissione diritti umani, Sen. Pietro Marcenaro, ha coordinato i lavori ed hanno preso la parola, oltre all'Autore, Giampaolo Calchi Novati, Luciana Castellina, Giorgio Giacomelli, Pier Luigi Malesani.
  • Conferenza Ambasciatore D. Thorne

    L'11 marzo 2010 l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, David Thorne è intervenuto ad un incontro promosso dalla Commissione nella Sala Zuccari del Senato su "I diritti umani e la politica estera degli Stati Uniti".
  • Visita High Commissioner for Human Rights a Roma

    L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Navi Pillay, ha svolto un'audizione in Commissione il 10 marzo 2010 nel quadro di una visita a Roma, su invito della Commissione diritti umani, nel corso della quale ha incontrato il presidente della Camera, diversi ministri e numerose autorità civile ed ha visitato il CIE di Ponte Galeria
  • Celebrazione del 150° anniversario della fondazione della Congregazione dei Salesiani

    La Commissione ha celebrato il 14 dicembre 2009 il 150° anniversario della fondazione della Congregazione dei Salesiani di don Bosco con un incontro pubblico dedicato all'educazione sui diritti umani, alla cittadinanza globale ed allo sviluppo umano. L'evento ha chiuso un percorso iniziato dalla Congregazione nel mese di gennaio, denominato "Sistema preventivo e diritti umani".
  • Darfur: volti e colori per non dimenticare

    Mostra Darfur: dal 10 novembre al 10 dicembre 2009, nel portico al primo piano del complesso di S. Ivo La Sapienza presso il Senato, è stata allestita la mostra fotografica realizzata da Antonella Napoli "Volti e colori del Darfur", patrocinata dalla Commissione Diritti Umani. Mozione sul Darfur: la situazione nel Darfur in Sudan continua ad essere critica e la Commissione, che vi si era recata nel giugno del 2005, ha presentato una mozione per sollecitare l'intervento del Governo italiano. Il 26 ottobre 2009 ha avuto luogo una conferenza stampa di presentazione della mozione alla quale ha partecipato Monica Guerritore.
  • Diritti Umani e Media

    Tre anni dopo l'assassinio di Anna Politkovskaia e a pochi mesi dall'omicidio di Natalia Estemirova (15 luglio), la Commissione ha promosso un incontro nella Zuccari di Palazzo Giustiniani su "Informazione, opinione pubblica, diritti umani" (mercoledì 7 ottobre 2009). Hanno partecipato, il presidente Pietro Marcenaro, Giuliano Amato, Giuliano Ferrara, Tanya Lokshina, vice presidente di Human Rights Wach Russia, Dick Marty, coordinati da Mimmo Càndito,presidente per l'Italia di Reporters sans frontières.
  • La politica estera italiana e i diritti umani

    A vent'anni dagli avvenimenti di Piazza Tien An Men (4 giugno 1989), nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 11 giugno 2009, la Commissione ha organizzato un incontro sulla politica estera italiana e i diritti umani. Hanno preso la parola, oltre al presidente Marcenaro, Emma Bonino, Margherita Boniver, Lamberto Dini e Piero Fassino. L'incontro è stato preceduto da una relazione del professor Gianmaria Ajani.
  • Presentazione del volume "Storia dei diritti umani"

    Martedì 21 aprile 2009, nella Sala Nassiriya di Palazzo Madama, su iniziativa della Commissione, è stata presentata la "Storia dei diritti umaniˮ di Marcello Flores. Hanno preso la parola, oltre all'Autore, il presidente della Commissione diritti umani, Sen. Pietro Marcenaro, l'On. Umberto Ranieri e il Sottosegretario agli Esteri, On. Enzo Scotti.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina