Il Presidente: Comunicati stampa

2008

  • 16 Ottobre 2006

    Il saluto del Presidente del Senato all'Assemblea nazionale delle Province

    Un messaggio di saluto è stato inviato dal Presidente del Senato, Franco Marini, all'Assemblea nazionale delle Province italiane. Al Presidente dell'Upi, Fabio Melilli e agli amministratori provinciali, il Presidente Marini scrive: "Gli enti locali intermedi sono lo snodo istituzionale essenziale per coordinare le politiche nazionali e regionali con quelle di prossimità dei comuni per quanto riguarda l'istruzione, la formazione e il sostegno al sistema produttivo, l'ambiente, il turismo e lo sviluppo sostenibile". Augurando buon lavoro all'Assemblea dell'Upi, il Presidente del Senato si dice certo che la stessa saprà affrontare "i temi delle riforme, dello sviluppo economico e dell'offerta dei servizi ai cittadini e alle imprese da parte di amministrazioni più snelle".
  • 16 Ottobre 2006

    Messaggio del Presidente Marini a un anno dall'assassinio Fortugno

    "Fare piena luce sull'atroce assassinio di Franco Fortugno": è quanto chiede il Presidente del Senato, Franco Marini, in un affettuoso messaggio inviato alla famiglia dell'uomo politico, ucciso un anno fa. Il Presidente Marini ricorda Fortugno come "un uomo integerrimo che ha dedicato la vita all'impegno politico per la sua terra. Un amico affettuoso, padre premuroso, marito esemplare, cittadino generoso sempre pronto ad ascoltare i più deboli". Alla moglie Maria Grazia Laganà, ai figli Anna e Giuseppe, il Presidente del Senato scrive che Franco Fortugno - "vittima di un crimine efferato e crudele" -ha lasciato "un vuoto enorme, impossibile da colmare" per la famiglia, gli amici e per tutta la comunità calabrese, che in lui aveva "un rappresentante autorevole e instancabile".
  • 13 Ottobre 2006

    Pontecorvo: il Presidente Marini, "coniugò l'impegno civile con una non comune passione artistica"

    "Grande maestro del Novecento, autore in grado di coniugare l'impegno civile con una intensa e non comune passione artistica, espressa magistralmente nelle sue opere memorabili". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, ricorda Gillo Pontecorvo in un messaggio inviato alla famiglia del regista scomparso. Esprimendo il "profondo cordoglio" dell'Assemblea di Palazzo Madama, il Presidente Marini afferma che "il nostro cinema deve molto a Pontecorvo, per la rigorosa e accurata ricerca documentaristica e il coraggio del confronto con i temi del presente".
  • 12 Ottobre 2006

    Il Presidente Marini incontra il Dalai Lama

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha incontrato quest'oggi il Dalai Lama. Nel corso del colloquio il Presidente del Senato ha espresso l'auspicio che la causa dell'autonomia del Tibet possa giungere quanto prima a realizzazione in un quadro di intesa con la Cina e manifestato al Dalai Lama il sincero apprezzamento per la tenace azione svolta a favore della difesa dell'ambiente, del dialogo e della pace. Nel corso dell'incontro il Presidente, che ha ricevuto in dono la sciarpa di seta bianca Katha, ha consegnato al Dalai Lama un'incisione con l'immagine del Senato della Repubblica.
  • 11 Ottobre 2006

    «La prevenzione priorità assoluta»: messaggio del Presidente del Senato al convegno del Cnel

    Il tema della prevenzione antinfortunistica e della salute è al centro del convegno "La cultura della prevenzione in Italia", organizzato dal Cnel e in corso oggi a Villa Lubin, al quale il Presidente del Senato Franco Marini ha indirizzato un messaggio di saluto. «La prevenzione - afferma il Presidente Marini - rappresenta una priorità assoluta per la salute dei cittadini: solo attraverso un adeguato sistema informativo e formativo sarà possibile diffondere ed attuare, a tutti i livelli, una cultura della sicurezza ed applicare correttamente la normativa in vigore». «Sensibilizzare l'opinione pubblica - si legge ancora nel messaggio - consente infatti di individuare e mettere in pratica politiche e programmi di prevenzione tali da garantire un ritmo di crescita sostenibile a lungo termine, migliori standard di vita ed alti livelli di coesione sociale». «L'impegno del Cnel e delle forze sociali - conclude il Presidente del Senato - attraverso proposte e accordi può rappresentare un contributo decisivo per il raggiungimento dei risultati che il Paese attende».
  • 30 Settembre 2006

    Scomparsa Caporalmaggiore degli Alpini Vincenzo Cardella: cordoglio Marini

    Appena appresa la notizia della scomparsa del Caporalmaggiore Vincenzo Cardella, il Presidente del Senato, Franco Marini, ha inviato al ministro Parisi il seguente messaggio: "Caro Ministro, con grande rammarico torno a esprimere a distanza di così pochi giorni la solidarietà e il dolore mio personale e di tutti i colleghi senatori per la scomparsa di un altro alpino. Il Caporalmaggiore Vincenzo Cardella non è riuscito a farcela, nonostante gli sforzi, le attese e le preghiere di tutti. Nello sgomento di queste ore, tanto più tristi per essere seguite alla speranza, la prego di far giungere all'Esercito e al Corpo degli Alpini il mio pensiero vicino di orgogliosa solidarietà; ai genitori e ai cari dello scomparso tutto il nostro doloroso cordoglio."
  • 27 Settembre 2006

    Gli auguri del Presidente Franco Marini a Filomena Delli Castelli deputata alla Costituente

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha inviato oggi un affettuoso messaggio di auguri all'on. Filomena Delli Castelli, deputata alla Costituente, che domani compie novant'anni. Dopo aver espresso gratitudine all'on. Delli Castelli per una vita intessuta «di impegno e passione civile», il Presidente Marini ricorda «lo straordinario valore dell'opera» compiuta dai deputati dell'Assemblea costituente «in quegli anni tanto drammatici e pur così fecondi per la nostra democrazia e per la nascente Repubblica». «Grazie alla saggezza, alla generosità, al sincero sentimento democratico delle donne e degli uomini che lavorarono alla definizione della Costituzione - si legge nel messaggio di Marini - l'Italia ha potuto godere di una "tavola dei princìpi e dei valori", così come l'ha definita il presidente Napolitano il 2 giugno scorso, che ha alimentato e resa forte e vitale nel corso di questi sessant'anni la nostra Comunità nazionale». Il Presidente del Senato così conclude il suo messaggio all'on. Filomena Delli Castelli: «Dobbiamo, tutti assieme, operare perché gli italiani, e soprattutto i più giovani, rammentino e tengano nel giusto conto la centralità della Costituzione e il grande merito di coloro che, come te, misero al servizio dell'interesse generale i propri talenti».
  • 26 Settembre 2006

    Attentato di Kabul: il dolore e la solidarietà del Senato nel messaggio del Presidente Marini

    "Desidero esprimere all'Esercito Italiano e al valoroso Corpo degli Alpini, tutta la solidarietà, il dolore e la vicinanza mia personale e dei colleghi di Palazzo Madama". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un telegramma al Ministro della Difesa, Arturo Parisi, in seguito all'attentato di Kabul. Il Presidente Marini "profondamente colpito dalla morte del caporalmaggiore capo Giorgio Langella", esprime "vivissima apprensione per le condizioni dei militari italiani feriti nella brutale aggressione" e conclude: "In questo momento in cui lo sconforto e la commozione turbano gli animi di tutti noi, la prego di far giungere ai familiari dello scomparso sentimenti di sincero e sentito cordoglio, e ai feriti ogni augurio di miglioramento".
  • 20 Settembre 2006

    Risposta del presidente Marini alla lettera dei presidenti dei gruppi della Cdl

    Il presidente del Senato Franco Marini ha risposto alla lettera dei capigruppo della Casa della Libertà, sottolineando "che fin dalla serata di ieri, immediatamente dopo il voto del Senato, ho provveduto a informare i Ministri competenti e la Presidenza del Consiglio della decisione assunta dalla maggioranza dell'Assemblea di prevedere per il pomeriggio di giovedì 21 settembre, alle ore 16, una discussione sulla vicenda Telecom, accompagnata dalla richiesta della presenza in Aula del Presidente del Consiglio". Il presidente Marini afferma quindi: "A conclusione dei miei contatti oggi il Governo mi ha direttamente informato della presenza domani in Aula del Ministro Gentiloni, mentre il Presidente del Consiglio interverrà ai lavori della Camera dei deputati nella giornata di giovedì 28 settembre".
  • 15 Settembre 2006

    La scomparsa di Oriana Fallaci: il cordoglio del Presidente Marini
    «Scrittrice e giornalista di indiscusso valore»

    «Scrittrice e giornalista di indiscusso valore, grande protagonista della cultura italiana degli ultimi decenni, osservatrice attenta della realtà contemporanea». Con queste parole il Presidente del Senato, Franco Marini, ricorda Oriana Fallaci nel telegramma inviato ai familiari per esprimere «sentimenti di profondo cordoglio a nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama». «Gli italiani - si legge ancora nel telegramma - hanno avuto modo di apprezzare il coraggio con il quale ha sempre proposto e difeso le proprie convinzioni».
  • 7 Settembre 2006

    11 SETTEMBRE 2001 - 11 SETTEMBRE 2006
    Lunedì al Senato nel quinto anniversario degli attentati interventi del Presidente Marini e dell'Ambasciatore Spogli

    Lunedì 11 settembre, alle ore 15.00, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani avrà luogo la cerimonia di commemorazione delle vittime nel quinto anniversario degli attentati del 2001. Prenderanno la parola il Presidente del Senato della Repubblica, Franco Marini, e l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, Ronald P. Spogli. Nota per le Segreterie di Redazione Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori tv dovranno essere inviate all'ufficio stampa del Senato entro e non oltre le ore 18 di domani, venerdì 8 settembre, al fax 0667062947, complete dei dati anagrafici (luogo e data di nascita) e degli estremi del documento di identità. L'ingresso alla cerimonia sarà consentito fino a 30 minuti prima dell'inizio della stessa.
  • 4 Settembre 2006

    Morte Giacinto Facchetti: cordoglio Franco Marini

    Appresa la notizia della scomparsa di Giacinto Facchetti il Presidente del Senato, Franco Marini, ha inviato alla famiglia il seguente messaggio: "A nome mio personale e dell'Assemblea del Senato, desidero esprimere i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa di Giacinto Facchetti, atleta e calciatore straordinario, autentico uomo di sport, capitano della Nazionale, le cui doti di lealtà e generosità, in campo come nella più recente esperienza di dirigente, mancheranno a tutti i tifosi italiani. Con animo solidale".
  • 23 Agosto 2006

    Scomparsa Senatore Manunza: il cordoglio del Presidente del Senato

    Appresa la notizia della scomparsa del Senatore Ignazio Manunza, a seguito di un'emorragia cerebrale, il Presidente del Senato ha espresso il cordoglio dell'Assemblea e suo personale alla famiglia. «Rattristato per la scomparsa del senatore Ignazio Manunza - si legge nel telegramma del Presidente Marini ai familiari - desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi senatori i sentimenti del più profondo cordoglio, ricordandone l'impegno come componente di questa Assemblea e, in precedenza, la lunga militanza politica, che lo ha portato a ricoprire importanti incarichi nelle istituzioni locali e regionali sarde, servite con passione e dedizione. Rivolgo, commosso, un pensiero di solidarietà cristiana».
  • 12 Agosto 2006

    Medio Oriente: convocazione Commissioni Esteri e Difesa

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha preso contatto con il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, per la convocazione, sin dalla prossima settimana, delle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato per acquisire la posizione del Governo in relazione alla risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione in Libano.
  • 11 Agosto 2006

    Dichiarazione del Portavoce del Presidente del Senato

    "Non ha fondamento l'articolo comparso oggi sul Corriere della Sera circa le difficoltà della maggioranza al Senato ed il ruolo del Presidente Marini. A tal proposito conviene ribadire che il Presidente del Senato ha sostenuto, sostiene e sosterrà la necessità di un dialogo tra maggioranza ed opposizione, alla luce del sole e su alcuni punti rilevanti (riforme, linee fondamentali di politica estera, possibilità di cogliere l'avvio di una ripresa dello sviluppo che già si avverte in Europa) nell'interesse generale del Paese. Il Presidente Marini ha anche più volte ripetuto che non è con la caccia a qualche voto nell'altro schieramento che potrebbero risolversi i problemi della maggioranza. Questo è tutto. Il resto è pura fantasia".
  • 1 Agosto 2006

    Senato: Le congratulazioni di Marini a Mancino

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha inviato il seguente telegramma di congratulazioni al nuovo Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, già Presidente del Senato, Nicola Mancino: Caro Presidente, caro Nicola, nel giorno della tua elezione a Vicepresidente del CSM sono felice di inviarti un grato e profondo augurio, a nome mio personale e di tutti i colleghi Senatori. Nel difficile incarico che ti aspetta, saranno decisive le esperienze accumulate nella tua lunga vita politica. Le tue doti di equilibrio e saggezza e la conoscenza della materia, l'unanime consenso intorno alla tua persona, il tuo carisma e le tue grandi capacità di comunicazione umana, avranno grande peso nel contribuire a risolvere i molti nodi che costringono e in qualche modo quasi soffocano la giustizia, anche nelle sue difficoltà interne.
  • 1 Agosto 2006

  • 26 Luglio 2006

    Venerdì 28 luglio la cerimonia del "Ventaglio"

    Venerdì 28 luglio, alle ore 12, nel Salone degli Specchi di Palazzo Giustiniani, avrà luogo la cerimonia del "Ventaglio", nel corso della quale il Presidente del Senato, Franco Marini, incontrerà i giornalisti parlamentari per lo scambio degli auguri prima delle ferie estive. Nota per le redazioni: Le richieste di accredito dei giornalisti, fotografi e teleoperatori saranno accettate fino alle ore 18 di giovedì 27 luglio, e dovranno essere inviate - complete dei dati anagrafici, degli estremi del documento di identità e firmate dal responsabile di testata o, in sua vece, dal segretario di redazione - all'Ufficio Stampa del Senato (fax 0667062947). Per motivi di sicurezza, l'accesso per seguire l'evento dovrà avvenire entro e non oltre le ore 11.00 in via della Dogana Vecchia n. 29.
  • 25 Luglio 2006

    Il Presidente Marini riceve Virginio Rognoni

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto oggi il vice presidente del CSM Virginio Rognoni. Nel corso del cordiale colloquio, il Presidente Marini ha espresso gratitudine per il lavoro svolto in questi anni da Rognoni nella sua alta responsabilità di vice presidente dell'organo di autogoverno della Magistratura.
  • 21 Luglio 2006

    Il cordoglio del Presidente Marini per la morte di Ugo Attardi

    "Con Ugo Attardi se ne va un artista geniale, un maestro autentico, schivo e riservato" - è quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini nel suo messaggio alla famiglia dell'artista scomparso oggi. "Con profonda sensibilità - aggiunge Marini - Attardi ha avvertito i mutamenti sociali del Paese e li ha rappresentati dal dopoguerra ad oggi, conferendo straordinario prestigio all'arte italiana in tutto il mondo. Ai suoi familiari - conclude il Presidente del Senato - il mio sincero cordoglio e di tutta l'Assemblea di Palazzo Madama."

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina