Il Presidente: Comunicati stampa

2008

  • 28 Novembre 2006

    Senato: giovedì 30 il Presidente Marini interviene alla presentazione del libro di Vincenzo La Russa "Amintore Fanfani"

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, interverrà giovedì 30 novembre alla presentazione del libro di Vincenzo La Russa "Amintore Fanfani", che avrà luogo nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani con inizio alle ore 17. L'opera si avvale dei Diari custoditi a Palazzo Madama e ricostruisce la carriera politica e accademica dello statista, Presidente del Senato per cinque volte, a partire dagli esordi nell'Università Cattolica con Agostino Gemelli. Alla presentazione del volume - moderata da Roberto Napoletano, direttore de "Il Messaggero" - sarà presente l'Autore e interverranno il senatore a vita Giulio Andreotti, il sindaco di Roma Walter Veltroni e lo storico Piero Craveri. Nota per le Segreterie di Redazione Le richieste di accredito di giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, di fotografi e operatori tv vanno inviate all'ufficio stampa del Senato, al fax 0667062947, specificando:, nome e cognome, data e luogo di nascita, estremi del documento di riconoscimento, testata giornalistica, recapito telefonico.
  • 25 Novembre 2006

    ESPLOSIONE OLEIFICIO: CORDOGLIO MARINI

    Esprimo il profondo dolore mio personale e di tutta l'assemblea di palazzo Madama per le vittime del grave incidente nell'oleificio di Campello sul Clitunno. Ancora una volta dobbiamo piangere la morte di lavoratori. La politica deve compiere uno sforzo straordinario, perché si ponga fine a queste tragedie e la tutela delle sicurezza sul lavoro venga garantita come una delle priorità assolute del nostro paese.
  • 21 Novembre 2006

    Messaggio del Presidente Marini all'Università Cattolica: "Rigore nella ricerca e centralità della persona sono valori preziosi"

    "Il rigore della ricerca scientifica e l'indissolubile congiunta centralità della persona umana, che da sempre caratterizzano l'offerta formativa del vostro Ateneo, risultano valori preziosi, al fine di formare professionisti non solo tecnicamente completi ma che siano anche al contempo, soprattutto nel delicato ambito medico, uomini di spessore e cittadini solidali". Lo scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato al Magnifico Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Lorenzo Ornaghi, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2006-07. "Il ruolo dell'Università Cattolica ¿ scrive ancora Marini - con il suo rilevante portato culturale e umano non può sfuggire allo sguardo di coloro che osservano il tessuto sociale e culturale del nostro paese alla ricerca dei germi del progresso".
  • 20 Novembre 2006

    Presidente Marini all'Uncem, "realtà montane siano punto di forza economia nazionale"

    "La montagna sia un punto di forza dell'economia nazionale". Lo scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato al Presidente dell'Uncem, Enrico Borghi, in occasione dei lavori degli "Stati generali della montagna-La montagna una questione nazionale" in svolgimento a Torino. "Condivido - scrive Marini - la vostra scelta di affiancare alla ricerca di soluzioni ai problemi della popolazione che vive in zone montane, l'ideazione di progetti per fare della montagna un punto di forza dell'economia nazionale". "Lei saprà - sottolinea ancora Marini - quanto è forte il mio legame con la montagna, preziosa compagna di vita non solo negli anni trascorsi da alpino, ma anche in tutto il periodo a seguire fino ad arrivare al presente". "Indirizzo a lei e a tutti i rappresentanti dell'Uncem - conclude Marini - il mio plauso per l'impegno profuso nell'appoggiare e sostenere con un attivo contributo le iniziative volte alla valorizzazione e alla conservazione dei nostri paesaggi montani".
  • 18 Novembre 2006

    «Favorire il dialogo per sostenere gli interessi generali del Paese». Messaggio del Presidente Marini al Congresso della Democrazia Cristiana

    Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha inviato un messaggio al Congresso della Democrazia Cristiana, che si tiene a Roma in questi giorni. «La comune appartenenza alla tradizione del cattolicesimo sociale e democratico - scrive il Presidente Marini - mi porta a formulare l'auspicio che il vostro partito si proponga come protagonista attivo della scena pubblica e promuova i valori comuni, favorendo il dialogo tra chi, nell'uno o nell'altro schieramento, tuttora vi si riconosce, al fine di sostenere gli interessi generali del Paese». «Concomitanti impegni - conclude il Presidente del Senato - non mi consentono di essere presente. Vi invio i miei più cordiali saluti, unitamente ad un augurio di buon lavoro».
  • 17 Novembre 2006

    Medio Oriente, messaggio del Presidente del Senato

    "La drammatica attualità dei conflitti nell'area mediorientale impone la necessità di fuggire da semplificazioni spesso strumentali, per perseguire il cammino di una doverosa e approfondita riflessione". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio a Flavio Lotti e Grazia Bellini, coordinatori nazionali della "Tavola per la pace" e promotori della manifestazione nazionale per la pace e la giustizia in Medio Oriente che si terrà domani, 18 novembre, a Milano. Il Presidente Marini sottolinea "l'importanza e l'attualità del tema al centro della manifestazione. La complessa situazione mediorientale, con le sue criticità croniche, cui costantemente si aggiungono nuovi focolai di tensione, suscita la viva preoccupazione mia personale e del Senato tutto". "Accolgo con estremo favore la vostra iniziativa - conclude il Presidente del Senato -, volta a stimolare un'analisi della questione mediorientale, animata dal desiderio, diffusamente condiviso, che tali sanguinosi conflitti possano quanto prima trovare una risoluzione pacifica".
  • 16 Novembre 2006

    "Promuovere la cultura del vivere sano" Messaggio del Presidente Marini all'Assemblea dell'AGCI

    «Questa iniziativa costituisce un'occasione preziosa per la promozione e la diffusione della cultura del "vivere sano"». Con queste parole il Presidente del Senato Franco Marini, in un messaggio a Giuseppe Di Giugno, presidente dell'Associazione Generale Cooperative Italiane, saluta l'Assemblea Nazionale dell'AGCI, che oggi ha iniziato i lavori. «Cultura che deve essere promossa nel rispetto dell'ambiente e del territorio - prosegue il Presidente Marini - insieme all'applicazione di concetti innovativi di costruzione e di utilizzo di nuovi materiali. L'edilizia bioecologica deve farsi strumento delle aspettative di benessere di chi la utilizza, in un contesto di programmazione e di razionale impiego delle risorse.»
  • 10 Novembre 2006

    "ARTIGIANATO HA RUOLO PRIMARIO NEL NOSTRO PAESE"

    Il messaggio del Presidente del Senato Marini all'Assemblea dei giovani imprenditori della Confartigianato
    "L'attività svolta dal mondo artigiano ha da sempre un ruolo di primaria importanza nel nostro Paese, la cui economia è basata su un tessuto connettivo di piccole e medie imprese". Così il Presidente del Senato Franco Marini, nel messaggio indirizzato a Giorgio Natalino Guerrini, presidente della Confartigianato, in occasione dell'Assemblea dei giovani imprenditori dell'Associazione che si svolge oggi e domani a Firenze. "Ancora più degna di nota - prosegue il Presidente Marini - è l'attività di un movimento di giovani artigiani in una fase nella quale alcune professioni tradizionali stanno scomparendo e, con loro, importanti opportunità occupazionali per tanti dei nostri ragazzi. Ritengo sia utile - conclude il Presidente del Senato -, come avete in programma di fare, affrontare il tema della 'ripresa possibile', così da trovare un modo d'agire virtuoso in sintonia con lo sforzo che attende il Paese nei prossimi anni".
  • 9 Novembre 2006

    "Università fondamentale per affrontare la sfida del cambiamento". Messaggio del Presidente Marini al CRUI

    "L'Università italiana, nei lunghi secoli della sua storia, ha sempre svolto il ruolo di luogo di produzione, conservazione e trasmissione del sapere". Queste le parole del Presidente del Senato Franco Marini, in un messaggio indirizzato a Guido Trombetti, presidente del CRUI, in occasione della presentazione della 'Relazione annuale sullo stato delle Università italiane'. "Questa funzione fondamentale - aggiunge il Presidente - si è alimentata attraverso il proficuo scambio di esperienze e conoscenze tra docenti e studenti. Anche oggi è doveroso impegnarsi affinché gli atenei mantengano questa centralità, instaurando un circolo virtuoso tra formazione e ricerca che consenta al nostro Paese di affrontare da protagonista la continua sfida del cambiamento".
  • 8 Novembre 2006

    Marini a scout, dialogo valore assoluto di civiltà

    "Il dialogo fra persone appartenenti a diverse culture e religioni, in un quadro di curiosità reciproca, rispetto e fratellanza, rappresenta non solo un principio consolidato dello scoutismo, ma anche un valore assoluto di civiltà, specialmente oggi, mentre la contrapposizione fra i popoli e gruppi etnico-religiosi testimoniano l'ignoranza diffusa e la scarsa attenzione alla diversità". E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini nel messaggio inviato al presidente nazionale del Movimento Adulti scout cattolici italiani in occasione del XII incontro del Mediterraneo dedicato al tema "Il Mediterraneo culla della Pace e della solidarietà" in svolgimento ad Acireale.
  • 7 Novembre 2006

    Il cordoglio del Presidente Marini per la scomparsa di Alma Cappiello

    "Autorevole componente di questa Assemblea nella XI Legislatura, con la sua attività nella vita parlamentare e le sue iniziative soprattutto nel campo delle pari opportunità, è stata un esempio di impegno politico e passione civile". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato alla famiglia della parlamentare Agata Alma Cappiello, scomparsa oggi dopo una lunga malattia, esprimendo i sentimenti di profondo cordoglio dell'intero Senato.
  • 6 Novembre 2006

    Il Presidente Marini riceve delegazione Unido

    Domani, martedì 7 novembre, il Presidente del Senato Franco Marini riceve a Palazzo Madama una delegazione dell'Unido - l'Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale - in occasione dei quarant'anni di vita dell'organizzazione. La delegazione sarà guidata dal Direttore Generale dell'Unido, Kandeh K. Yumkella.
  • 3 Novembre 2006

    Marini, "grazie a chi ha lavorato per la liberazione di Torsello"

    "E' una bella notizia, che tutta l'Italia attendeva con trepidazione e che ci riempie di gioia. Esprimo forte apprezzamento per tutti coloro che hanno lavorato a questo risultato". Così il Presidente del Senato, Franco Marini, ha commentato la liberazione del fotoreporter Gabriele Torsello.
  • 2 Novembre 2006

    Il cordoglio del Presidente Marini per la scomparsa di Giuseppe Avolio

    «Con profonda tristezza ho appreso la notizia della scomparsa di Giuseppe Avolio, personaggio di spicco di cinquanta anni della vita politica del nostro Paese». Con queste parole il Presidente del Senato, Franco Marini, si rivolge, con un telegramma, alla famiglia di Giuseppe Avolio, «protagonista assoluto del mondo agricolo italiano, uomo di grande coraggio e determinazione». «Ne ricorderemo - aggiunge il Presidente del Senato - lo spirito di profonda umanità, la passione per la lotta contro l'ingiustizia, la diseguaglianza e la povertà, così diffuse nel mondo rurale del secondo dopoguerra».
  • 26 Ottobre 2006

    Il Presidente Marini ricorda Emilio Vedova: «Osservatore lucido dei suoi tempi»

    "Grande maestro del Novecento, protagonista di numerose edizioni della Biennale di Venezia, artista che ha saputo osservare con lucidità i suoi tempi e trasfondere nelle sue opere un pathos e una ricchezza espressiva insuperati". Con queste parole il Presidente del Senato, Franco Marini, ricorda Emilio Vedova in un telegramma alla famiglia dell'artista scomparso, esprimendo il profondo cordoglio dell'Assemblea di Palazzo Madama. "Il mondo della cultura italiana - scrive Marini - perde uno dei suoi rappresentanti più prestigiosi".
  • 26 Ottobre 2006

    Messaggio del Presidente Marini all'Assemblea ANCI: "Un nuovo corso per il sistema della concertazione istituzionale"

    "Rilanciare un nuovo corso per il sistema della concertazione istituzionale", nello spirito di una "leale collaborazione tra i vari livelli di governo" e di una "condivisione delle scelte di politica socio-economica". E' quanto auspica il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato all'Assemblea annuale dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in corso a Bastia Umbra. "Sono lieto con l'occasione - scrive il Presidente del Senato - di riaffermare lo straordinario valore di risorsa delle istituzioni locali per la crescita del nostro Paese".
  • 25 Ottobre 2006

    Il cordoglio del Presidente Marini per la morte di Bruno Lauzi

    E' scomparso "un autore sensibile e ispirato": così il Presidente del Senato Franco Marini ha commentato la morte di Bruno Lauzi, esprimendo il cordoglio suo personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama. In un messaggio alla famiglia, il Presidente del Senato definisce Lauzi "un interprete capace di grande ironia, che con il suo lavoro ha segnato un'epoca nella storia anche della musica italiana, introducendovi un elemento di poesia e di sogno".
  • 20 Ottobre 2006

    Senato: incontro Marini - Presidente Camera dei deputati argentina

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama il Presidente della Camera dei deputati argentina Alberto Edgardo Balestrini.
  • 18 Ottobre 2006

    Infortuni sul lavoro: l'apprezzamento del Presidente della Repubblica per la costituzione della Commissione d'inchiesta

    Il Presidente del Senato si è fatto interprete presso i componenti della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale di Palazzo Madama dell'apprezzamento del Presidente della Repubblica per l'istituzione della Commissione d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. Il Presidente del Senato ha anche sottolineato la forte sollecitazione espressa dal Presidente della Repubblica su questa drammatica questione ed il suo costante richiamo affinché si riesca a vincere questa piaga. Di seguito il testo della lettera inviata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Presidente del Senato Franco Marini ed al Presidente della Commissione Lavoro Tiziano Treu: «Ho appreso con particolare soddisfazione la notizia dell'approvazione all'unanimità da parte della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato, in sede deliberante, del Documento XXII n.7-A che istituisce la "Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette 'morti bianche'".«In questo modo - aggiunge il Capo dello Stato - il Parlamento raccoglie l'allarme per la preoccupante frequenza con la quale continuano a verificarsi infortuni sul lavoro, rispondendo così alla necessità di analizzarne le cause e individuare le misure idonee a contrastare efficacemente tutti quei fenomeni che mettono a repentaglio perfino il diritto fondamentale alla sicurezza della vita. «Desidero pertanto rivolgere vostro tramite a tutti i componenti della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale - conclude il Presidente Napolitano - il mio personale apprezzamento per la sensibilità e la determinazione con la quale hanno speditamente esaminato ed approvato l'istituzione della Commissione d'inchiesta, a conferma della grande attenzione e dell'impegno con cui le istituzioni e le forze politiche sono chiamate ad affrontare questa grave emergenza sociale con la necessaria sollecitudine».
  • 16 Ottobre 2006

    Il presidente Marini incontra il presidente del Ghana Kufuor

    Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto questo pomeriggio il Presidente della Repubblica del Ghana, John Agyekum Kufuor, in visita di Stato in Italia. Nel corso del cordiale colloquio sono state affrontate e discusse le questioni della pace e del comune impegno dei due Paesi nelle più delicate missioni internazionali, della stabilità e della democrazia nell'area del Mediterraneo, dei rapporti tra il Ghana e l'Italia, e in particolare della collaborazione tra il Parlamento ghanese e il Senato della Repubblica italiana. Il Presidente Marini ha ringraziato in modo particolare il Ghana e il suo Presidente per il rafforzamento del contributo alla missione di pace in Libano. Al termine dell'incontro, il Presidente Kufuor ha visitato a Palazzo Giustiniani la Sala nella quale il 27 dicembre del 1947 fu firmata la Costituzione repubblicana.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina