Commissione straordinaria diritti umani

Iniziative

Contro il traffico degli esseri umani

Nigeria

Nigeria Nel novembre del 2002 una rappresentanza della Commissione straordinaria del Senato si è recata in Nigeria dove ad Abuja, la capitale, ha incontrato Amina Lawal e la piccola Wasila. I Senatori, inoltre, hanno visitato Benin City, dove hanno dato sostegno al lavoro svolto per contrastare il traffico di giovani nigeriane verso l'Italia, e scuole e ospedali a Lagos.

Galleria


Amina Lawal

Amina In Nigeria la Commissione ha incontrato Amina Lawal insieme alla piccola Wasila; Amina rischiava nel settembre 2003 la lapidazione per avere avuto rapporti al di fuori del matrimonio. Sulle Autorità nigeriane si è fatta pressione perchè alla drammatica vicenda venga data al più presto soluzione positiva con il completo proscioglimento di Amina. Il 29 aprile 2003 sul caso Amina il Senato ha approvato all'unanimità due mozioni. (27 Kb)

La vicenda di Amina si è felicemente conclusa con il suo proscioglimento il 25 settembre 2003.

Galleria


Kosovo

Kossovo bambino A marzo 2003 la Commissione si è recata in Kosovo e a Pristina ha incontrato le principali Autorità del paese, nonché i rappresentanti della comunità albanese. A Ianievo, nel Monastero di Gracanica e a Mitrovica hanno inoltre potuto incontrare gli esponenti più importanti della comunità serba. Lo scopo della missione era studiare, nel tentativo di contrastarlo, il fenomeno del traffico degli esseri umani proveniente dai Balcani.

Galleria


Moldova

manifesto A metà novembre 2003 alcuni Senatori della Commissione sono andati in Moldova dove hanno riscontrato una situazione molto difficile, caratterizzata da un'estrema povertà, specie nelle zone rurali, che alimenta il traffico degli esseri umani e degli organi. Tutto è reso ancora più grave e complicato dalla secessione di fatto della zona orientale della Transnistra.



Macedonia

macedonia La Commissione è stata anche a Skopje, in Macedonia (18-20 luglio 2004), paese confinante con il Kosovo, per approfondire i problemi del traffico degli esseri umani nei Balcani: gli incontri hanno messo in evidenza che i trafficanti stanno pericolosamente aggiornando le tecniche criminali. I senatori hanno incontrato la missione di polizia dell'Unione europea "Proxima" e i militari italiani della KFOR di stanza in Macedonia.

Galleria


Misure contro la tratta di persone

frontespizio ddl Il 26 febbraio 2003 l'Assemblea del Senato ha approvato il disegno di legge "Misure contro la tratta di persone". Dopo l'approvazione della Camera, poi nuovamente del Senato, il disegno di legge è stato approvato definitivamente il 30 luglio 2003.





Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina