La Costituzione
compie 75 anni

All'atto della firma, il Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola affermò: "L'ho letta attentamente! Possiamo firmare con sicura coscienza". La frase è riportata dal cinegiornale dell'Istituto Luce "De Nicola, De Gasperi e Terracini firmano la Costituzione italiana" (La settimana Incom, 9 gennaio 1948)

Pubblicazioni del Senato

La storia della nostra Costituzione

Collana editoriale "Biblioteca Italia"

Il fascicolo in formato pdf

La pubblicazione, realizzata esclusivamente in formato elettronico, rende accessibili - articolo per articolo - il testo vigente della Carta fondamentale, il progetto originariamente predisposto dalla Commissione dei Settantacinque, gli emendamenti presentati, il testo approvato dall'Assemblea Costituente e infine gli estremi delle leggi di revisione costituzionale intervenute successivamente. L'edizione è aggiornata alla legge costituzionale del 7 novembre 2022, n. 2.
(Nell'immagine a fianco, le pubblicazioni dedicate alla Carta fondamentale, nella Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani)

«Questa Carta che stiamo per darci è, essa stessa, un inno di speranza e di fede. Infondato è ogni timore che sarà facilmente divelta, sommersa, e che sparirà presto. No; abbiamo la certezza che durerà a lungo, e forse non finirà mai, ma si verrà completando ed adattando alle esigenze dell’esperienza storica.
[...] E così avverrà; la Costituzione sarà gradualmente perfezionata; e resterà la base definitiva della vita costituzionale italiana. Noi stessi – ed i nostri figli – rimedieremo alle lacune ed ai difetti, che esistono, e sono inevitabili».».
(Meuccio Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione; Resoconto del 22 dicembre 1947)

Video di SenatoTV

Il 27 dicembre 2022

Il Tricolore illumina Palazzo Madama

Iniziative per il "compleanno" della Costituzione

Comunicato stampa

In occasione del 75esimo anniversario della firma della Costituzione, la facciata di Palazzo Madama si è illuminata con il testo dell'Articolo 1 della Carta e con i colori della bandiera della Repubblica: verde, bianco e rosso.
Nello stesso giorno, il canale satellitare del Senato ha trasmesso, grazie anche alla collaborazione con la Rai, immagini d'epoca e testimonianze recenti, rarissimi filmati con i Padri della Patria alternati a documenti e iniziative dei nostri giorni.

Il Tricolore illumina Palazzo Madama
Qui è stata firmata

La Sala della Costituzione

Palazzo Giustiniani

Tour virtuale: Palazzo Giustiniani

La Sala della Costituzione è ubicata al secondo piano di Palazzo Giustiniani e forma parte integrante dell'appartamento di rappresentanza del Presidente del Senato. Questa stanza ha un importante valore simbolico per la storia della Repubblica italiana: qui infatti il 27 dicembre 1947 il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Presidente dell'Assemblea Costituente Umberto Terracini e il Guardasigilli Giuseppe Grassi, firmarono la Carta Costituzionale, momento immortalato da una foto che campeggia su una parete, sotto un planisfero. Sugli altri spazi rimanenti, sono collocate una carta descrittiva delle conquiste di Roma e una veduta della città imperiale. La stanza, di dimensioni contenute, è dominata da una libreria di legno, dotata di un ballatoio e di una ripida scaletta a chiocciola per accedere alle scaffalature più alte. Una copia della Carta Costituzionale è collocata su un leggio. Il tavolo in stile rinascimentale è ancora lo stesso della storica firma, a rimarcare l'alto valore simbolico del raffinato ambiente. Oggi in questa Sala il Presidente del Senato riceve Capi di Stato e di Governo.

Sala della Costituzione

Video di SenatoTV

I primi dodici articoli della nostra Costituzione letti dagli studenti di alcune scolaresche in visita al Senato.

Video di SenatoTV

I progetti di alcune scuole vincitrici del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" (informazioni nel sito Senato Ragazzi).

Pubblicazioni

Costituzione italiana

Testo vigente aggiornato alla legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2

Fascicolo in formato pdf

La nostra Carta costituzionale, pubblicata nell'edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale n. 298 del 27 dicembre 1947, è stata più volte modificata attraverso lo strumento della legge costituzionale.
La pubblicazione contiene il testo della Costituzione della Repubblica italiana aggiornato alla legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2 (G.U. n. 267 del 15 novembre 2022).

La copertina
Il francobollo che celebra la Firma della Costituzione
Video

Il francobollo e le monete

Il francobollo che celebra la Firma della Costituzione

Le monete che celebrano la Firma della Costituzione

Il canale YouTube del Senato ospita due video dedicati, rispettivamente, al francobollo realizzato dall'Istituto Poligrafico per l'anniversario della firma, e alle monete speciali da 2 euro e 5 euro realizzate dalla Zecca dello Stato.

Video di SenatoTV

<

Una storia per immagini dalle raccolte del Senato

Questo sito fa uso di cookie di terze parti (YouTube). Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa.