«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 61 (Nuova Serie), febbraio 2021

Scaffale digitale

Enciclopedie, repertori e dizionari nel portale Re@lWeb

Le banche dati incluse nella sezione Enciclopedie, repertori e dizionari di Re@lWeb sono strumenti che possono essere utilizzati da tutte le tipologie di utenti che si rivolgono alla biblioteca, in quanto di supporto sia per ricerche generiche che per ricerche specialistiche.

Come già fatto per le banche dati di diritto straniero (n. 47), di attualità (n. 49 ), di diritto italiano (n. 52) e di economia e politica e scienze sociali (n. 54), proponiamo una breve presentazione e una sommaria descrizione, rimandando per un approfondimento sui singoli database alla Guida alle banche dati presenti in Re@lWeb, recentemente aggiornata.

Due database contengono dati bibliografici di libri e periodici pubblicati: AliceBib, catalogo di libri italiani in commercio, permette di cercare per titoli, autori, editori, anche tra i libri esauriti e di prossima pubblicazione; ISSN Portal è un database a cura dell'International Centre for the Registration of Serial Publications che ospita le descrizioni bibliografiche di oltre 2 milioni di pubblicazioni periodiche, su supporto cartaceo o digitale.

I vocabolari e dizionari disponibili dalla libreria di Ubidictionary coprono le principali lingue europee: dal classico Zingarelli per la lingua italiana allo storico Boch per il francese passando dai dizionari di tedesco e spagnolo. Per ciascun dizionario, nel menu di sinistra è presente la descrizione dell'opera e diversi strumenti (alfabeti fonetici e sintesi delle regole grammaticali per i dizionari, elenchi alfabetici di luoghi, popolazioni e locuzioni latine per il vocabolario). Nella libreria è infine presente l'Enciclopedia Zanichelli.

Per la lingua inglese è a disposizione il dizionario italiano/inglese di Oxford University Press, che offre una sezione dedicata alla grammatica di entrambe le lingue e molti altri strumenti (sinonimi, suggerimenti di scrittura, giochi linguistici).

Sul fronte delle enciclopedie, oltre alla già citata Enciclopedia Zanichelli è disponibile l'Enciclopedia del diritto di Giuffrè, parte del portale DeJure: sono riprodotte integralmente le voci dell'edizione a stampa, complete di sommari, con la possibilità di navigare nei riferimenti legislativi e giurisprudenziali; la ricerca può essere fatta per parola o attraverso gli indici.

Per il diritto internazionale il Polo mette a disposizione degli utenti l'edizione online, aggiornata quadrimestralmente, dell'enciclopedia di diritto pubblico internazionale curata dal prestigioso Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law: di recente la risorsa è stata affiancata dall'enciclopedia di procedure internazionali: la ricerca, possibile sia attraverso lo scorrimento di indici (autori, titoli, argomenti), sia nel full-text, viene effettuata in entrambe le risorse, con la possibilità di filtrare i risultati.

Sempre di ambito internazionale sono le due risorse di reference biografico International Year Book and Statesmen's Who's Who, che contiene schede informative su organizzazioni internazionali, stati, capi di stato e uomini politici, e Who's Who in Public International Law, che raccoglie schede biografiche sulle principali personalità nell'ambito del diritto pubblico internazionale. entrambe dell'editore Brill.

Oltre otto milioni di schede biografiche sono digitalizzate nel World Biographical Information System Online (WBIS): sono ricercabili articoli biografici tratti da opere a stampa pubblicate tra il sedicesimo e il ventesimo secolo. Nel 2020 la Biblioteca del Senato ha acquisito 24 archivi del WBIS in maniera permanente: come già fatto per diversi archivi di testate giornalistiche (si vedano gli articoli sul n. 20 e sul n. 48 n.s. di MinervaWeb), l'acquisto permette sia di rispondere alla finalità di conservazione propria della biblioteca (tanto più rilevante per i documenti posseduti anche in cartaceo) sia, sul lungo periodo, un notevole risparmio economico.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina