«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 61 (Nuova Serie), febbraio 2021

Biblioteche parlamentari nel mondo

La Biblioteca dell'Assemblea Parlamentare della Bosnia Herzegovina

Ringraziamo Edina Fazlagić, Responsabile del Dipartimento della Biblioteca dell'Assemblea parlamentare della Bosnia Herzegovina, per aver fornito il testo. La traduzione dall'inglese è a cura della redazione.

***********************************

Cenni storici

La Biblioteca dell'assemblea parlamentare della Bosnia Herzegovina fu fondata negli anni Cinquanta del Novecento. Durante gli anni successivi essa si arricchì di una vasta collezione di materiali a stampa, tra cui libri sulle scienze sociali, una corposa collezione di enciclopedie e circa un centinaio di riviste, oltre ad alcune edizioni rare di materiale a stampa. A causa della guerra che dilaniò il paese negli anni tra il 1992 e il 1995, l'istituzione subì danni particolarmente ingenti che portarono alla quasi completa distruzione del suo patrimonio librario.

***********************************

Le collezioni

La Biblioteca del Parlamento ha ripreso nuovamente la sua attività nel 2002. Essa svolge la funzione di centro di informazione sui lavori parlamentari della Federazione e sugli ordinamenti costituzionali e sistemi giuridici e politici degli altri paesi. Attualmente possiede circa 4.000 volumi, una decina di banche dati, la collezione completa delle gazzette ufficiali pubblicate in Bosnia Erzegovina, pubblicazioni tecniche e scientifiche e una serie di riviste e quotidiani. Il patrimonio librario è costantemente aggiornato grazie alla continua acquisizione di nuova documentazione.

L'area dell'edificio ad essa riservata è in stile moderno e allestita secondo gli standard delle biblioteche speciali. La Biblioteca offre a tutti gli utenti dei percorsi di ricerca tematica, il catalogo on line, database di ricerca e altri servizi di disseminazione selettiva delle informazioni. La biblioteca è diventata una risorsa indispensabile per quanto riguarda la ricerca e quale centro di raccolta delle informazioni.

La biblioteca del Parlamento della Bosnia Herzegovina fa parte del ViBBiH Centre (B&H Virtual Library) dal 2006. Il catalogo online è disponibile attraverso la rete COBISS, piattaforma che riunisce in un'unica interfaccia tutte le biblioteche della Bosnia Heregovina. Essa è inoltre membro dell'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) - Section for Parliamentary Libraries and Research Services.

***********************************

Accesso

L'accesso è consentito ai membri del Parlamento, ai dipendenti del Segretariato dell'Assemblea parlamentare e di altre istituzioni della Bosnia Herzegovina. Previa compilazione di un modulo dedicato, gli studiosi e, in generale, tutti i cittadini interessati che ne facciano richiesta possono essere temporaneamente autorizzati alla consultazione del materiale della Biblioteca.

***********************************

Indirizzi e recapiti

Biblioteca Parlamentare

B&H Parliamentary Assembly building [secondo piano],

Trg B&H 1, 71000 Sarajevo.

Responsabile del Dipartimento della Biblioteca: Edina Fazlagić

Responsabile della Sezione Informazione e Documentazione: Lela Tafro-Sefić

Tel. + 387 33 28 44 33

Fax + 387 33 28 44 97

Indirizzo e-mail:biblioteka@parlament.ba

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina