«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 61 (Nuova Serie), febbraio 2021

Biblioteca in uso

COVID-19: le iniziative della Biblioteca del Senato e del Polo bibliotecario parlamentare

Le misure eccezionali prese dal Governo italiano in seguito all'emergenza legata alla diffusione del COVID-19 hanno costretto anche il Polo bibliotecario parlamentare a chiudere le sue porte al pubblico a partire dal 7 marzo, mentre dalla settimana successiva per tutti i cittadini italiani è stato introdotto l'obbligo di restare a casa come misura di contenimento del virus.

In questa distanza fisica forzata tra la Biblioteca e i suoi utenti è possibile apprezzare - più che in situazioni di normalità - l'importanza delle risorse digitali e dei servizi a distanza di cui ci si è dotati nel corso del tempo.

Per facilitare l'accesso a questi servizi e risorse il Polo bibliotecario parlamentare, nonché autonomamente le due biblioteche, si sono attivati per offrire alle diverse tipologie di utenti apposite guide per facilitare l'accesso ai servizi a distanza e alle banche dati.

La Biblioteca del Senato ha approntato per il proprio pubblico esterno una nuova pagina all'interno del proprio sito, Emergenza COVID-19 Servizi a distanza e risorse digitali, che riepiloga tutte le possibilità a disposizione degli utenti per contattare la biblioteca attraverso i servizi di reference e assistenza bibliografica in remoto, nonché gli strumenti per effettuare ricerche bibliografiche e normative sul sito della Biblioteca e del Senato e i contenuti digitalizzati integralmente già accessibili attraverso il proprio sito.

La pagina è raggiungibile attraverso un link nel menu di sinistra della Biblioteca, ma anche dall'home page della Biblioteca, dalla pagina Servizi al pubblico e informazioni, nonché dall'avviso di chiusura al pubblico, sempre in home page.

Parallelamente la Biblioteca ha preparato una comunicazione indirizzata agli utenti istituzionali - distribuita attraverso la Intranet - sui servizi accessibili, cui è stata allegata una breve guida per accedere alle risorse elettroniche anche da casa grazie ai servizi VDI ed Extranet che il Senato, come quasi tutti gli enti, le università e le aziende, mette a disposizione dei propri dipendenti e utenti interni.

Infine, insieme alla Biblioteca della Camera, è stata pubblicata una pagina sul sito del Polo bibliotecario parlamentare, Emergenza COVID-19 - Accesso alle banche dati, accessibile da un link nel menu di sinistra e anche da un apposito box in evidenza nell'home page. In questa pagina sono riepilogati sia alcuni accessi alternativi ovvero ampliati alle banche dati sottoscritte dal Polo per gli utenti istituzionali, sia risorse - da noi selezionate - messe a disposizione di tutti gli utenti di Internet gratuitamente da alcuni editori e istituzioni durante l'emergenza sanitaria. Una presentazione di dettaglio di questa pagina è offerta in uno specifico articolo, Ampliamento delle risorse elettroniche accessibili per l'emergenza COVID-19, su questo stesso numero di MinervaWeb.

Per qualunque chiarimento o approfondimento restiamo a disposizione. Potete contattarci all'indirizzo: bibliotecaminerva@senato.it ovvero all'indirizzo del Polo bibliotecario parlamentare: polobibliotecario@parlamento.it.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina