«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 62 (Nuova Serie), aprile 2021

Volumi pubblicati dalla Biblioteca

Una nuova collana editoriale della Biblioteca del Senato

Su impulso del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, sen. Gianni Marilotti, è stata inaugurata una nuova collana editoriale, dal titolo "Minerva Eventi", destinata a pubblicare gli atti di alcuni dei convegni che sono stati promossi dallo stesso Presidente e che si sono svolti presso palazzo della Minerva.

*******************

Il primo volume della nuova collana è dedicato alla figura di Giovanni Spadolini, nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa: Giovanni Spadolini: il giornalista, il politico, il Presidente è il titolo completo del libro che raccoglie gli atti del convegno svoltosi lo scorso 13 dicembre 2019 (collocazione BSR: Senato C. 8. 1).

Viene raccontato Giovanni Spadolini non solo come giornalista e come esponente politico, come Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente del Senato, ma anche come uomo di cultura attento al nostro passato e profondo conoscitore della nostra storia istituzionale.

Dopo l'introduzione del Presidente Marilotti che, in qualche modo, ha anticipato i temi e gli aspetti del convegno, ha preso la parola il senatore Pier Ferdinando Casini che, nel ricordare i tanti ruoli rivestiti da Spadolini, ha concluso che «oggi possiamo vedere con chiarezza la linea di continuità che unisce le tappe del suo percorso nella politica e nelle Istituzioni: al centro delle sue preoccupazioni fu e rimane sempre la questione nazionale».

Il Presidente della Consob, Paolo Savona, si è soffermato, in particolare, ad analizzare la politica economica del Governo Spadolini, mentre altri relatori, come il giornalista Stefano Folli e il Presidente della Fondazione Spadolini, Cosimo Ceccuti, hanno indugiato sui temi più cari e amati da Spadolini: innanzitutto, il senso della storia, poi, come già ricordato nell'intervento di Casini, la questione nazionale, l'autonomia delle istituzioni, la sua 'religione del dubbio' e l'essenza della laicità.

Infine, il responsabile della Biblioteca del Senato, Francesco Pappalardo, ha ricostruito la caparbia volontà di individuare una nuova e più prestigiosa sede dove trasferire la Biblioteca del Senato, proprio accanto alla Biblioteca della Camera dei deputati, in modo da ricreare, nel cuore di Roma, un grande polo culturale di sapore antico. (Un'anticipazione del contributo Giovanni Spadolini e la Biblioteca del Senato a Palazzo della Minerva è apparsa nello scorso numero di MinervaWeb).

Caratteristica della nuova collana è la presenza, in tutti i volumi, di una significativa appendice documentaria. In questo caso, nella parte finale del libro sono raccolti rilevanti documenti tratti dai fondi dell'Archivio storico del Senato, che illustrano l'attività parlamentare di Giovanni Spadolini.

*******************

Il secondo volume, dal titolo 40 anni dopo. Riflessioni sulla legge 13 maggio 1978, n. 180 (collocazione BSR: Senato C. 8. 2), si pone l'obiettivo di ricordare la legge Basaglia, nel quarantesimo anniversario dall'approvazione della norma che riformò il nostro sistema psichiatrico, e raccoglie gli interventi che hanno animato il convegno svoltosi presso la Biblioteca del Senato il 20 dicembre 2018.

Vengono ricostruite le premesse storico-giuridiche che hanno preparato, anticipato e poi sostenuto le idee di Franco Basaglia, così come si attuarono nella legge che porta il suo nome, idee che avviarono un percorso di riforma del nostro sistema psichiatrico che condusse soprattutto, come è noto, alla chiusura dei manicomi.

I relatori (in particolare, il dottore di ricerca Pierpaolo Ianni, e il responsabile dell'Archivio storico del Senato, Giampiero Buonomo) si soffermano sugli aspetti storici e giuridici, partendo dalla legge Giolitti sui manicomi e sugli alienati del 1904, analizzando le condizioni nell'epoca del fascismo e poi le modifiche man mano avanzate negli anni della Repubblica.

Il Professor Paolo Cendon e il responsabile del Museo Laboratorio della Mente, Pompeo Martelli, hanno alternato memorie personali, collettive ed esperienze dirette per descrivere al meglio un bilancio dei quaranta anni che ci separano dall'approvazione dalla legge Basaglia, avvenuta proprio nei giorni del rapimento e dell'uccisione di Aldo Moro.

Il responsabile della Biblioteca del Senato, Francesco Pappalardo, ha concluso i lavori subito dopo le citazioni artistiche, i riferimenti letterari e cinematografici ricordati nella sua relazione dal direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi.

Come per il testo già menzionato su Spadolini, anche in questo caso, in appendice, il volume riporta una ricca documentazione tratta dai fondi dell'Archivio storico del Senato e una selezione di articoli di giornali italiani e stranieri provenienti dalle raccolte della Biblioteca del Senato.

*******************

L'ultimo volume uscito in ordine cronologico, I cento anni del governo guidato da Francesco Saverio Nitti (1919-1920) - collocazione BSR: Senato C. 8. 3 - raccoglie gli atti del convegno svoltosi presso la Biblioteca del Senato l'8 novembre 2019 (segnalato nel n. 54, n.s., dicembre 2019, di MinervaWeb). In quell'occasione, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto i lavori con un'ampia rievocazione della biografia di Nitti e il presidente del Comitato per le celebrazioni del centenario del Governo Nitti, Giuliano Amato, ha svolto la relazione interpretativa dedicata alla complessità e alle criticità di quel particolare biennio 1919-1920 in cui Nitti ha guidato il suo governo di coalizione. Tra gli altri, si sono segnalati gli interventi del Presidente Marilotti e degli storici Luigi Mascilli Migliorini, Fulvio Cammarano, Piero Craveri, Simonetta Soldani.

****************

I video dei convegni si trovano in internet, sul canale YouTube del Senato:

https://www.youtube.com/watch?v=vtOHliL76r4&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=YR-Qqu1YZFM&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=6SVldrFzr6M&feature=youtu.be

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina