«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 62 (Nuova Serie), aprile 2021

Scaffale digitale

Le banche dati di storia e scienze umane nel portale Re@lWeb

Le banche dati commerciali messe a disposizione degli utenti dalle biblioteche del Polo bibliotecario parlamentare tramite il portale Re@lweb, sono state distribuite in 6 categorie di tipo tematico e 3 relative alla tipologia di risorse (si veda l'articolo in MinervaWeb n. 45). Abbiamo già trattato, in questa rubrica, le categorie diritto straniero (n.47), di attualità (n. 49), diritto italiano (n. 52), politica e scienze sociali ed economia (n. 54) e la tipologia enciclopedie, repertori, dizionari (n. 58).

Nella sezione storia e scienze umane si trovano banche dati generaliste (come gli aggregatori di periodici, che tratteremo in un articolo a parte) e alcune già descritte in articoli precedenti (come gli archivi dei quotidiani): daremo qui una breve descrizione sui soli database specifici, rimandando, per un approfondimento sui singoli database, alla Guida di Re@lWeb disponibile sul portale.

Aggregatore di riviste, la banca dati francese Cairn.info nasce nel 2005 con lo specifico obiettivo di migliorare la presenza su Internet della versione digitale di riviste di scienze umane e sociali in lingua francese: sono consultabili e ricercabili oltre 500 riviste pubblicate in Francia, Belgio e Svizzera con i relativi archivi.

Historical Abstracts with Full Text di EBSCO raccoglie centinaia di riviste, libri, pubblicazioni accademiche, dissertazioni, atti di convegni relativi alla storia dal XV secolo ad oggi (con esclusione di Stati Uniti e Canada). La copertura comprende la storia mondiale, la storia militare, la storia delle donne, quella dell'istruzione e molto altro. La ricerca può essere effettuata anche per periodo storico.

Sempre curata da EBSCO è la banca dati SocINDEX with Full Text, dedicata alla ricerca sociologica. Contiene il testo completo di riviste di sociologia riguardanti i più disparati campi di studio, tra cui studi di genere, giustizia penale, psicologia sociale, studi razziali, religione e lavoro. Sono inoltre indicizzati libri, monografie, documenti di conferenze e altre fonti di contenuti non periodici.

Singoli titoli di riviste e e-book specializzati sono ricercabili all'interno della Biblioteca Digitale del Polo bibliotecario.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina