«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 61 (Nuova Serie), febbraio 2021

Fondi speciali

Aggiornamento delle risorse esterne per le edizioni antiche e i fondi speciali

L'impegno della Biblioteca del Senato della Repubblica nella individuazione, valutazione e descrizione di risorse digitali in libero accesso (si veda il recente articolo su MinervaWeb n. 57, n.s., giugno 2020) prosegue con la revisione delle indicazioni utili per la ricerca su manoscritti, edizioni antiche e fondi speciali attinenti alle materie di principale interesse storico della Biblioteca.

Se l'uso dei motori di ricerca, cui si affidano abitualmente gli utenti del web, si rivela spesso parziale, quando non fuorviante, per il recupero di riferimenti bibliografici e normativi recenti, risulta ancor meno efficace quando ci si muove in ambiti specialistici, alla ricerca di fonti e testi antichi.

Per tale ragione si è provveduto ad aggiornare sia la sezione dedicata ai Manoscritti e libri antichi delle Ricerche guidate, sia la pagina delle Risorse esterne per la ricerca su edizioni antiche e fondi speciali, così da garantire alla nostra utenza un'informazione selezionata, aggiornata e qualificata.

Quest'ultima è stata articolata per materia con segnalazioni specifiche relative alla ricerca di testi statutari, editti e bandi dei secc. XII-XVII, alle fonti per la storia e il diritto preunitario, alla dottrina giuridica medievale e moderna ed alla storia locale.

Le risorse segnalate sono per la maggior parte di fonte pubblica e tutte in libera e gratuita consultazione. Garantiscono un alto livello di affidabilità e non richiedono nessuna forma di iscrizione. L'elenco è arricchito da brevi note descrittive di quanto offerto dalle risorse censite.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina