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Quanto si lavora in Senato? Obiettivi, nuovi servizi e valutazione delle performance in epoca di spending review

Foto Quanto si lavora in Senato? Obiettivi, nuovi servizi e valutazione delle performance in epoca di spending review

La valutazione dei dipendenti pubblici ha assunto, negli ultimi anni, sempre più rilievo. E si può definire un cantiere aperto: dalla prima introduzione, nel 2009, del sistema di misurazione e valutazione della performance nella PA fino alla "riforma Madia" del 2015, successivamente attuata con il Decreto legislativo n.74 del 2017, ha conosciuto continue modifiche.

Il Senato, in quanto amministrazione parlamentare, è titolare di autonomia costituzionale e non rientra nella nozione di PA, ma nel 2001 ha ugualmente cominciato a misurare le performance dei suoi dipendenti. Quanto lavorano? Con che risultati? Tra diminuzione costante delle risorse umane (-40% rispetto al 2006) e finanziarie (-32% in termini reali) e riorganizzazione strategica dei Servizi, ecco il report di Palazzo Madama.

L'attenzione si è via via spostata dalla valutazione della performance in sé (e dalla dimensione interna alle amministrazioni o al pubblico impiego) al rapporto coi cittadini-utenti, con gli stakeholder, con gli organi legislativi e con i politici. In pratica, l'oggetto ultimo della valutazione sono oggi le prestazioni - organizzative e individuali - misurate soprattutto in base ai servizi che vengono resi all'utenza.

How much does the Senate work? Goals, new services and performance evaluation in the spending review era

The evaluation of civil servants has become increasingly relevant in recent years. The process can be defined as work in progress: from the introduction, in 2009, of the public administration performance measurement and evaluation system to the so-called Madia reform in 2015, which was enforced with Legislative Decree no. 74 of 2017, it has been constantly modified.

This paper describes the individual performance assessment system, by analysing the functions and organisation of the Senate staff through the theoretical and methodological tools of performance management. Through an analysis of individual performance and, to a lesser degree, organisational performance, what emerges is that Senate staff over the last ten years, notwithstanding a reduction of human (-40%) and financial resources (-32% in real terms) have increased the services provided, thanks to increased dedication and commitment. Shrinking staff numbers have however had negative effects on the average age of staff and a point has now been reached where efficiency may not be increased in a situation of dwindling resources and unchanged tasks. Possible solutions and prospects are suggested.

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