«
»
Consultazioni pubbliche

Introduzione

La consultazione è uno strumento sempre più utilizzato dalle istituzioni pubbliche per garantire una maggiore apertura dei processi decisionali alla società civile e per assicurare il monitoraggio sulla qualità ed efficacia degli atti normativi in tutte le fasi del ciclo della regolazione.

La consultazione consente di stabilire un flusso di comunicazione a due vie. In una prima fase, si sottopongono ai soggetti interessati questioni relative a una attività programmata o già avviata, allo scopo di ricevere informazioni, evidenze empiriche, commenti o proposte. Successivamente, si forniscono ai partecipanti riscontri relativi ai contributi pervenuti e alla decisione assunta.

Con particolare riguardo alla funzione parlamentare, la consultazione, istituto proprio della democrazia partecipativa, può arricchire il circuito della democrazia rappresentativa, ampliando gli spazi e le opportunità di intervento dei cittadini e dei portatori di interesse nel processo decisionale.

Consultazioni in corso

  • Linee guida e nuove tecnologie per le consultazioni promosse dal Senato

    Consultazione promossa dal Senato
    dal 9 marzo al 30 aprile 2017

    Nella XVII legislatura sono state realizzate in Senato alcune consultazioni, per le quali sono state utilizzate modalità e tecniche di rilevazione e di analisi diverse, definite in base alla specifica area di indagine e agli obiettivi di approfondimento dell'organo promotore.

    All'esito di queste esperienze, è emersa l'esigenza di definire princìpi e requisiti uniformi per le consultazioni promosse dal Senato che, senza irrigidire lo strumento, recepiscano gli standard e le migliori pratiche a livello europeo e internazionale e siano coerenti con il processo di definizione di Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

    La presente proposta di Linee guida per le consultazioni promosse dal Senato è stata presentata dal Presidente Pietro Grasso il 9 marzo 2017 in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione", organizzata dal Senato in occasione della "Settimana della partecipazione".

    Essa è sottoposta a consultazione pubblica dal 9 marzo al 30 aprile 2017.

    Tutti i cittadini interessati, potranno inviare osservazioni e commenti. All'esito della consultazione le Linee guida saranno formalmente adottate dal Senato al fine di regolare i procedimenti di consultazione da esso promossi.

  • Consultazioni promosse dalla Commissione Lavoro

    La Commissione Lavoro, previdenza sociale del Senato ha a sua disposizione una piattaforma web per agevolare la consultazione su provvedimenti legislativi e favorire lo scambio di opinioni tra i suoi componenti e i soggetti esperti o rappresentativi di categorie economiche e sociali.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina