«
»
Consultazioni pubbliche

Introduzione

Da alcuni anni il tema della partecipazione alla vita politica e democratica da parte dei cittadini e dei portatori di interessi, i cosiddetti stakeholder, è diventato centrale.

La consultazione, grazie anche agli strumenti offerti dalla tecnologia digitale, è sempre più utilizzata dalle istituzioni proprio per garantire un maggiore coinvolgimento della società civile sia nel momento in cui si prendono le decisioni sia quando si devono monitorare la qualità e l'efficacia delle scelte adottate.

Con particolare riguardo alla funzione parlamentare, la consultazione, istituto proprio della democrazia partecipativa, può arricchire il circuito della democrazia rappresentativa, ampliando gli spazi e le opportunità di intervento dei cittadini e dei portatori di interesse alle attività delle Camere.

Nella legislatura in corso si è assistito ad un utilizzo crescente dello strumento delle consultazioni da parte di alcune Commissioni di Palazzo Madama che hanno usato modalità e tecniche di rilevazione e di analisi diverse, in funzione dell'area di indagine e degli obiettivi di approfondimento.

Partendo da queste esperienze è stata elaborata una proposta di Linee guida per definire - in accordo con le migliori pratiche a livello europeo e internazionale e con gli standard fissati dal Dipartimento per la funzione pubblica - i princìpi e le procedure che garantiscano e facilitino una partecipazione corretta ed efficace dei cittadini all'attività parlamentare.

La proposta di Linee guida è stata presentata il 9 marzo 2017 dal Presidente del Senato nel corso di un evento pubblico appositamente organizzato e che ha visto la partecipazione dei principali soggetti e istituzioni coinvolti nei processi di consultazione. Durante lo stesso evento il Presidente ha avviato una specifica consultazione pubblica sulla proposta di Linee guida che ha registrato più di 100 contributi da privati cittadini, associazioni, rappresentanti della società civile, centri di ricerca, università e portatori di interesse che hanno suggerito modifiche e integrazioni delle quali si è tenuto conto nella stesura finale del testo.

Gli esiti della consultazione sono stati diffusi nel mese di giugno con la pubblicazione di un resoconto contenente i dati relativi alla partecipazione e di una nota illustrativa degli elementi informativi acquisiti. Resoconto e nota illustrativa

Dopo l'esame da parte della Conferenza dei Capigruppo, il Presidente del Senato ha annunciato le Linee guida nella seduta del 12 settembre 2017.

Consultazioni in corso

  • Consultazioni promosse dalla Commissione Lavoro

    La Commissione Lavoro, previdenza sociale del Senato ha a sua disposizione una piattaforma web per agevolare la consultazione su provvedimenti legislativi e favorire lo scambio di opinioni tra i suoi componenti e i soggetti esperti o rappresentativi di categorie economiche e sociali.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina