«
»
Consultazioni pubbliche

Consultazioni espletate

  • Linee guida e nuove tecnologie per le consultazioni promosse dal Senato

    Consultazione promossa dal Senato
    dal 9 marzo al 30 aprile 2017

    Nella XVII legislatura sono state realizzate in Senato alcune consultazioni, per le quali sono state utilizzate modalità e tecniche di rilevazione e di analisi diverse, definite in base alla specifica area di indagine e agli obiettivi di approfondimento dell'organo promotore.

    All'esito di queste esperienze, è emersa l'esigenza di definire princìpi e requisiti uniformi per le consultazioni promosse dal Senato che, senza irrigidire lo strumento, recepiscano gli standard e le migliori pratiche a livello europeo e internazionale e siano coerenti con il processo di definizione di Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

    La presente proposta di Linee guida per le consultazioni promosse dal Senato è stata presentata dal Presidente Pietro Grasso il 9 marzo 2017 in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione", organizzata dal Senato in occasione della "Settimana della partecipazione".

    Essa è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 9 marzo al 30 aprile 2017.

    Alla scadenza del termine del 30 aprile 2017 sono pervenuti oltre cento contributi, attualmente all'esame degli Uffici del Senato.

    Gli esiti della consultazione sono stati divulgati nel mese di giugno tramite la pubblicazione di un resoconto contenente i dati relativi alla partecipazione e di una nota illustrativa degli elementi informativi acquisiti

    Dopo l'esame da parte della Conferenza dei Capigruppo, il Presidente del Senato ha annunciato le Linee guida nella seduta del 12 settembre 2017.

  • Economia circolare

    Consultazione promossa dalla Commissione Ambiente
    Consultazione espletata

    Nell'ambito dell'esame del pacchetto "economia circolare", la Commissione ambiente del Senato ha avviato una procedura di consultazione pubblica. La finalità della consultazione è stata l'acquisizione di informazioni e valutazioni delle parti interessate su ciascuna delle proposte in esame, per l'elaborazione del contributo da trasmettere alla Commissione europea nel quadro del dialogo politico con i Parlamenti nazionali.

  • Marchio "Italian Quality" (Disegno di legge n. 1061)

    Consultazione promossa dalla Commissione Industria
    Consultazione espletata

    La Commissione industria ha svolto una Consultazione pubblica sull'atto Senato 1061 (Marchio "Italian Quality"), nell'ambito di una apposita indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa di tale disegno di legge, previa esplicita richiesta al Presidente del Senato, contestuale a quella di autorizzazione all'indagine stessa ai sensi dell'art. 48 del Regolamento. La Commissione ha pertanto svolto, nell'ambito di quella procedura, sia audizioni tradizionali sia una consultazione ad inviti.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina