«
»
Newsletter
a cura dell'Ufficio Stampa
e dell'Ufficio ricerche sulla legislazione
del Senato della Repubblica

La newsletter #ParlamentiWeb è una finestra aperta sull'attività di altri Parlamenti in Europa. Nasce per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali e offrire a chi è interessato una selezione rapida e sintetica di alcuni argomenti discussi e affrontati a Strasburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, così come riportati dai rispettivi siti web. Non è uno strumento di monitoraggio sistematico delle attività parlamentari dei Paesi presi in esame. Quindi non ha nessuna pretesa di completezza. E' aperta però al contributo diretto di chiunque sia interessato a segnalare notizie e novità utilizzando la piattaforma Twitter, con l'hashtag #ParlamentiWeb. La newsletter è curata dall'Ufficio stampa e internet e dall'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Senato.

29 Settembre 2017

  • --- In primo piano ---

    PARLAMENTO EUROPEO

    - Progressi della Brexit
    - Evasione fiscale nel mondo del calcio
    - Audizione del presidente Bce, Mario Draghi
    - Strategia Ue sull'immigrazione
    - Sostanze nocive nei pesticidi
    - Conferenza sul turismo
    - Budget Ue 2018
    - Occupazione giovanile
    - Discriminazione delle persone Rom

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    - Attività delle Commissioni e partecipazione democratica
    - "Stonewall Workplace Equality Index": la House of Commons tra le 'best practices' di tutela dei lavoratori LGBT

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    - "Brexit: Deal or no deal?": indagine in Commissione sull'Unione europea
    - "Statutory instruments" e Brexit: centralità del Parlamento nel controllo della legislazione delegata
    - Visite tattili per il pubblico non vedente: le iniziative di ottobre
    - "National Inclusion Week 2017" e accessibilità dei Palazzi
    - "L'importanza di una cultura includente": il Parlamento partecipa alla ""National Inclusion Week"

    FRANCIA - SÉNAT

    - Progetto di legge di finanze per il 2018: audizioni in Commissione
    - Ripresa dei lavori parlamentari il 2 ottobre
    - Il 24 settembre saranno eletti 170 senatori: 53 donne e 117 uomini

    - "La legge tra voi e noi": mostra al Jardin du Luxembourg

    FRANCIA - ASSEMBLÉE NATIONALE

    - Sicurezza interna e lotta contro il terrorismo: seguito discussione in Assemblea
    - Progetto di legge di finanze per il 2018: audizioni in Commissione
    - Riforme istituzionali 2017-2022: costituiti i 7 gruppi di lavoro
    - Democrazia digitale e nuove forme di partecipazione: consultazione pubblica

    GERMANIA - BUNDESTAG

    - Elezioni federali 2017
    - Ripartizione dei seggi
    - Schede biografiche deputati
    - Intervista all'ex-presidente del Bundestag Lammert
    - Wolfgang Schäuble decano del nuovo Bundestag

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    - Adottato l'Accordo per un Patto di Stato in materia di Violenza di Genere
    - Approvata l'istituzione di una Commissione di Inchiesta per chiarire le cause dell'incidente ferroviario del 2013 a Santiago de Compostela
    - Approvata una mozione finalizzata all'aumento dei fondi per l'Educazione e all'avvio di un Piano Nazionale di Impulso alla Formazione Professionale
    - La Presidente Pastor ha presenziato all'insediamento del nuovo Presidente dell'Angola

    SPAGNA - SENADO

    - Il Presidente Pastor riceve il Ministro per l'UE della Turchia
    - Il Senato approva mozioni e pareri di talune Commissioni

    *****************************

    PARLAMENTO EUROPEO

    Brexit: lack of sufficient progress on divorce term
    I progressi compiuti finora sulle priorità dell'Ue nei primi quattro round di colloqui con il Regno Unito "non sono sufficienti". È quanto si legge nel progetto di risoluzione del Parlamento europeo approvato giovedì 28 settembre dalla conferenza dei presidenti del Parlamento. Il testo sarà votato martedì in plenaria a Strasburgo dopo una discussione in Aula con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e con il capo negoziatore per la Brexit Michel Barnier.
    [Link all'articolo]

    Foul play: Parliament hearing looks at role of big money in football
    Martedì 26 settembre la Commissione di Inchiesta sull'evasione ed elusione fiscale ha svolto una serie di audizioni di esperti per indagare sulle rivelazioni di Football Leaks, il sito internet che ha raccolto dati e testimonianze sulle operazioni finanziarie poco chiare e sui sistemi di elusione delle tasse del calcio europeo. Le raccomandazioni finali, risultato del lavoro di inchiesta della Commissione, verranno sottoposte al voto dell'Assemblea plenaria prima della fine del 2017.
    [Link all'articolo]
    [Link all'audizione]

    MEPs quizz Mario Draghi on bond buying, crypto currencies and interest rates
    Lunedì 25 settembre il presidente della Bce, Mario Draghi, è intervenuto nella Commissione Affari economici e monetari. L'efficacia della politica monetaria adottata finora e all'atteggiamento da adottare nei confronti delle nuove monete virtuali, come Bitcoin, sono stati alcuni dei temi al centro dell'audizione.
    [Link all'articolo]

    Relocating and resettling refugees: MEPs discussed EU strategy
    Giovedì, la Commissione Libertà civili ha discusso i progressi raggiunti nel trasferimento dei rifugiati da Paesi come l'Italia e la Grecia ed ha esaminato le recenti misure proposte dalla Commissione Ue, tra cui un nuovo programma per il reinsediamento di 50 mila rifugiati.
    Il pacchetto dell'esecutivo comunitario comprende anche "progetti pilota" per aprire canali di migrazione legale, che la Commissione è pronta a finanziare e coordinare, oltre che nuove misure per rendere più efficace la politica dell'Unione europea sui rimpatri.
    [Link all'articolo]

    Endocrine disrupters in pesticides: Calls to veto Commission proposal
    Giovedì 28 settembre la Commissione Ambiente ha rigettato la proposta della Commissione Ue che stabilisce criteri scientifici comuni per identificare gli interferenti endocrini, le sostanze chimiche nocive per il sistema ormonale legate all'insorgenza di tumori o all'infertilità. Gli europarlamentari sono contrari all'esenzione di alcuni agenti chimici e chiedono di definire criteri anche sulle sostanze 'sospettate' di essere dannose. Il documento sarà messo ai voti nella plenaria della prossima settimana.
    [Link all'articolo]

    High-level conference on tourism in the European Parliament
    Una conferenza ad alto livello sulle opportunità e le sfide nel settore del turismo si è svolta al Parlamento a Bruxelles mercoledì 27 settembre. Il Presidente Antonio Tajani, promotore dell'evento, ha detto: "Sono convinto che un'industria del turismo più competitiva, che punti su qualità, sostenibilità e internazionalizzazione, rappresenti una risposta concreta alla disoccupazione giovanile. Per restare la prima destinazione al mondo, dobbiamo lavorare tutti insieme per sostenere gli sforzi del settore nella competizione globale".
    [Link all'articolo]

    EU Budget 2018: MEPs reject Council cuts, add funds for migration, security, jobs, youth
    Gli eurodeputati della Commissione Bilanci hanno votato una proposta per il bilancio Ue di 161,8 miliardi di euro, cioè 2,3 miliardi di euro in più della proposta originaria della Commissione Ue. I dettagli del bilancio saranno disponibili a breve e la relativa risoluzione sarà votata dalla Commissione il prossimo 10 ottobre.
    [Link all'articolo]

    Youth unemployment: spending more and wiser for better results
    In una risoluzione adottata lunedì 25 settembre dalla Commissione sul Controllo dei bilanci, gli Eurodeputati invitano l'UE e i suoi Stati membri a rafforzare i loro sforzi per affrontare la disoccupazione giovanile, ancora inaccettabilmente elevata in alcune parti d'Europa.
    [Link all'articolo]

    Ending Roma discrimination: "Nobody wants to live like cattle"
    Giovedì 28 settembre la Commissione Libertà civili ha votato una relazione di iniziativa in cui si chiede che le persone Rom non vengano discriminate sul suolo europeo. La relatrice Soraya Post (S&D), deputata Rom del Parlamento Europeo di cui il sito del PE propone un'intervista video, sostiene che "non potremo mai andare fieri della nostra Unione, fintanto che ci saranno 10, 12 milioni di persone che vivono in completa esclusione".
    [Link al video]

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    Want to get involved in the work of our committees? This video explains some of the ways that you can do this.
    La cittadinanza è direttamente coinvolta nel lavoro delle Commissioni: può contribuire, attraverso testimonianze scritte e verbali (evidences), a prendere parte agli 'open Committees events' su tutto il territorio nazionale. Un video su Twitter spiega le diverse modalità di partecipazione al processo democratico.
    [Link al tweet]

    The @HouseofCommons is one of @stonewalluk's top 100 UK employers. #NIW2017
    La House of Commons è nella top 100 del "Stonewall Workplace Equality Index", elenco definitivo che mostra i migliori datori di lavoro per lavoratori LGBT, salendo al 28esimo posto su 439 per il proprio lavoro di contrasto alle pratiche discriminatorie. Questo risultato, per il Presidente John Bercow, "dimostra il nostro impegno a fornire un clima di lavoro dove le persone si sentano valorizzate e supportate e dà un messaggio forte sulla nostra identità come organizzazione" e non sarebbe stato possibile senza i continui sforzi del Diversity and Inclusion team, del Workplace Equality Network for LGBTIQ people e di ParliOUT.
    [Link al tweet]
    [Link alla notizia]

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    Brexit: deal or no deal - EU Committee launches inquiry
    La Commissione sull'Unione Europea della House of Lords ha avviato la nuova indagine conoscitiva: "Brexit: accordo o non accordo?", allo scopo di esaminare sia le problematiche relative all'implementazione e al periodo di transizione (scenario "deal": base giuridica, strutture istituzionali necessarie per sostenerla, tempi della transizione, stima dei costi per il Regno Unito, in particolare sotto forma di contributi al bilancio comunitario) che le implicazioni di un esito negativo dei negoziati (scenario "no deal"). Le parti interessate sono chiamate a pronunciarsi entro il 26 ottobre, presentando osservazioni scritte alla Commissione. Il negoziatore europeo Michel Barnier ha annunciato che qualunque proposta da parte del Regno Unito va esaminata alla luce degli orientamenti del Consiglio europeo del 29 aprile 2017, secondo i quali "se si prendesse in considerazione un prolungamento dell'acquis comunitario ciò richiederebbe l'applicazione di strumenti e strutture di regolamentazione, bilancio, vigilanza, giudizio ed esecuzione".
    [Link alla notizia]
    [Link all'indagine]

    Parliament not Ministers should decide level of scrutiny of Brexit secondary legislation
    Decidere il livello di controllo della legislazione secondaria sulla Brexit spetta al Parlamento e non ai singoli Ministri. Questo il monito della Commissione sui Poteri delegati e sulle Riforme regolamentari nel primo Rapporto sul progetto di legge di ritiro dall'Unione europea. Oltre a porre l'attenzione sui "poteri di legge eccessivamente ampi" che il testo attuale attribuisce ai Ministri, la Commissione raccomanda ai Ministri di non decidere la procedura da adottare per la legislazione secondaria attraverso l'esercizio della "libera discrezionalità". La Commissione, nel caso in cui un Ministro proponga una procedura negativa, raccomanda un nuovo procedimento che preveda che una Commissione composta da entrambi i rami del Parlamento o da due Commissioni separate abbiano 10 giorni di tempo per revocare la proposta del Ministro e utilizzare la procedura affermativa; questo per evitare che un pezzo di legislazione secondaria ("statutory instrument") diventi legge prima di raggiungere un accordo parlamentare o che un provvedimento sottoposto a procedura negativa divenga automaticamente legge fino alla pronuncia contraria delle Camere.
    [Link alla notizia]
    [Link al tweet]

    UK residents who are blind or partially sighted can book a guided tactile tour of Parliament this October.
    Porte aperte a cittadini non vedenti o parzialmente vedenti. Nel mese di ottobre sarà possibile partecipare a visite guidate ad hoc che prevedono percorsi tattili, con oggetti e mobili da esplorare all'interno dei palazzi parlamentari.
    [Link al tweet]
    [Maggiori informazioni]

    This @NationalIncWeek find out how UK Parliament​ is working to be accessible to all visitors.
    Anche le Camere britanniche partecipano all'iniziativa "National Inclusion Week 2017" sull'importanza dell'inclusione nei luoghi di lavoro, (25 settembre-1° ottobre), promossa da "Inclusive Employers", organizzazione di consulenza e formazione nel settore delle risorse umane. Il Parlamento ha ricordato il proprio impegno per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per una maggiore accessibilità dei palazzi ai diversamente abili.
    [Maggiori informazioni]
    [Link al tweet]

    Ed Ollard, the head of the #HouseofLords administration, explains why it's important to him to be involved in #NIW2017.
    "Celebrare la ""National Inclusion Week 2017" è un modo di riconoscere l'importanza di una cultura includente per tutti noi". Lo ha detto Ed Olland, Clerk del Parlamento. L'hashtag utilizzato per la settimana dell'inclusione è #NIW2017.
    [Link al tweet]

    *****************************

    FRANCIA - SÉNAT

    Projet de loi de finances pour 2018
    La Commissione Finanze, mercoledì 27 settembre, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del progetto di legge di finanze per il 2018 e di programmazione dei conti pubblici. Sono stati ascoltati il Ministro dell'Economia e dei conti pubblici, Gérald Darmanin, e il Segretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Benjamin Griveaux, (video). È infine intervenuto il Presidente dell'Alto Consiglio per le finanze pubbliche, Didier Migaud (video).
    [Maggiori informazioni]

    Ordre du jour - Session ordinaire 2017-2018
    Il Senato torna a riunirsi lunedì 2 ottobre alle 15. All'ordine del giorno l'elezione, a scrutinio segreto, del nuovo Presidente del Senato. La Conferenza dei Capigruppo è convocata per giovedì 5 ottobre alle 17.
    [Maggiori informazioni]

    Sénatoriales 2017
    Una sezione del sito è dedicata alle elezioni 2017 dei senatori, che si sono svolte domenica 24 settembre. Dal 2 ottobre 2017, per i senatori il mandato parlamentare sarà incompatibile con qualsiasi altra funzione svolta a livello territoriale.
    [Maggiori informazioni]

    « La loi, entre vous et nous »
    « La loi, entre vous et nous », è il titolo della mostra presentata nel Jardin du Luxembourg. L'esposizione, curata da Noëlle Herrenschmidt, "acquerellista-reporter" come l'autore stesso si definisce, offre una occasione ai visitatori per scoprire il significato artistico e pedagogico delle immagini presentate.
    [Maggiori informazioni]
    [Tutti i dettagli sull'esposizione]

    *****************************

    FRANCIA- ASSEMBLÉE NATIONALE

    Sécurité intérieure et lutte contre le terrorisme: l'Assemblée débat du projet de loi
    Giovedì 28 settembre l'Assemblea ha proseguito l'esame del progetto di legge in materia di sicurezza interna e lotta contro il terrorismo. Le dichiarazioni di voto e il voto finale sul testo avranno luogo martedì 3 ottobre alle 16,15.
    [Maggiori informazioni]

    Présentation du projet de loi de finances pour 2018: audition des Ministres
    Mercoledì 27 settembre la Commissione Finanze ha ascoltato Bruno Le Maire, Ministro dell'Economia e delle Finanze e Gérald Darmanin, Ministro dei Conti pubblici, sul progetto di legge di finanze per il 2018 e per la programmazione dei conti pubblici.
    [Maggiori informazioni]
    [Video dell'audizione]

    Réformes de l'Assemblée: réunions constitutives des groupes de travail
    I sette gruppi di lavoro istituiti nell'ambito del "Rendez vous des Réformies 2017-2022" per una nuova Assemblea Nazionale, si sono costituiti questa settimana. Lunedì 25 settembre, si sono riuniti i gruppi "Démocratie numérique" e "Statut du député". Giovedì 28 si sono riuniti i gruppi "Conditions de travail et collaborateurs", "Procédure législative et droits de l'opposition", "Moyens de contrôle et d'évaluation", "Développement durable" e "Ouverture et rayonnement de l'Assemblée".
    [Maggiori informazioni]

    Consultation citoyenne: la démocratie numérique et les nouvelles formes de participation citoyenne
    A metà ottobre sarà avviata una consultazione pubblica per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica e democratica. I contributi, anonimi e accessibili attraverso gli open data, saranno elaborati con la supervisione del Comitato scientifico al termine della consultazione e arricchiranno le riflessioni del gruppo di lavoro "Démocratie numérique et participation citoyenne".
    [Maggiori informazioni]

    *****************************

    BUNDESTAG

    CDU/CSU bleibt trotz Verlusten stärkste Fraktion im Bundestag
    Die Sitzverteilung im 19. Deutschen Bundestag auf Grundlage des vorläufigen amtlichen Endergebnisses
    L'Unione CDU/CSU rimane il gruppo parlamentare più forte del Bundestag nonostante le perdite.
    La distribuzione dei seggi nel 19° Bundestag sulla base dei risultati ufficiali provvisori
    Nonostante le pesanti perdite, l'Unione rimane la frazione politica più forte del Bundestag. Domenica 24 settembre 2017 la CDU ha ottenuto il 26,8% dei voti, secondo i risultati ufficiali provvisori (nel 2013: 34,1%). Insieme alla CSU in Baviera, che ha ricevuto il 6,2% (nel 2013:7,4%), la percentuale per l'Unione CDU/CSU è pari al 32,9% del secondo voto (nel 2013:41,5%). La Spd segue con il 20,5%, in calo significativo rispetto al 2013 (25,7%).
    La terza forza politica più forte e contemporaneamente la nuova arrivata in parlamento è l'AfD, (Alternative für Deutschland-Alternativa per la Germania) con il 12,6%. Nel 2013 aveva fallito con il 4,7 per cento, attestandosi sotto la soglia del cinque per cento. L' FDP, che nel 2013 aveva raggiunto solo il 4,8%, ora è nuovamente rappresentato nel Bundestag con il 10,7% del secondo voto. Il nuovo Bundestag è formato da 709 deputati e deputate.
    Un grafico accanto alla notizia illustra la ripartizione dei seggi.
    [Link all'articolo]

    Biographien der gewählten Abgeordneten
    Schede biografiche dei neoeletti deputati
    http://www.bundestag.de/abgeordnete/biografien

    Wolfgang Schäuble mit Abstand dienstältester Abgeordneter
    Wolfgang Schäuble è di gran lunga il deputato con maggiore anzianità di servizio
    Il ministro federale delle Finanze Wolfgang Schäuble (CDU/CSU) è membro del Bundestag da quasi 45 anni. Schäuble è un deputato eletto direttamente nel collegio elettorale di Offenburg ed è di gran lunga il più anziano del Bundestag. Egli aprirà in veste di decano (Alterspräsident) la prima seduta del 19° Bundestag tedesco, che si svolgerà al più tardi il 24 ottobre.
    [Link all'articolo]

    Abschied nach 37 Jahren: Bundestagspräsident Lammert zieht Bilanz
    Addio dopo 37 anni: il presidente del Bundestag Lammert traccia un bilancio della sua attività
    Dopo dieci legislature e quindi 37 anni nel Bundestag, il Presidente del Bundestag Norbert Lammert lascia il Parlamento. In un'intervista con la televisione parlamentare, ripercorre 37 anni di vita politica attiva. La sua convinzione di base è che: "Il marchio di qualità di una democrazia non è il processo di decisione a maggioranza, ma piuttosto il fatto che le minoranze hanno diritti che non sono disponibili per la maggioranza".
    [Link all'articolo]

    Stühlerücken im neu gewählten Bundestag
    Cambio di poltrone nel neoeletto Bundestag
    Prima delle prime riunioni dei gruppi parlamentari, i neoeletti deputati hanno ricevuto materiale informativo dall'amministrazione del Bundestag.
    Mentre i sei nuovi gruppi parlamentari del 19° Bundestag tedesco stabiliscono chi sarà il loro presidente, si lavora dietro le quinte. L'amministrazione del Bundestag appronta la documentazione, provvede al rilascio dei nuovi documenti di identità personale, e trasloca gli uffici. La pianificazione era già iniziata più di sei mesi fa, poco dopo la seduta plenaria di febbraio, in modo che il Bundestag potesse tornare a funzionare al più presto.
    Un'altra sfida è il riassetto dell'aula. Per la seduta inaugurale del nuovo Bundestag, prevista al più tardi trenta giorni dopo le elezioni, i seggi nell'aula dell'Assemblea plenaria devono essere modificati per riflettere il mutato equilibrio di potere tra i gruppi politici del 19° Bundestag.
    [Link all'articolo]

    *****************************

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    El Congreso aprueba el Pacto de Estado Contra la Violencia de Género
    Il 28 settembre, l'Assemblea del Congresso ha adottato l'Accordo per un Patto di Stato in materia di Violenza di Genere, ratificando la relazione approvata nel mese di luglio dalla Commissione per le Pari Opportunità. L'Accordo contiene una serie di proposte di intervento in materia e sollecita l'impiego di risorse finanziarie adeguate per la corretta applicazione delle decisioni politiche, con un incremento della dotazione economica di mille milioni di euro per il prossimo quinquennio. Il Patto, elaborato sulla base delle proposte formulate da 66 esperti in violenza di genere, auditi nel corso di 43 sedute convocate dalla Sottocomissione istituita ad hoc, contiene raccomandazioni e proposte di intervento strutturate intorno a 10 assi principali, comprendenti: la rottura del silenzio, la sensibilizzazione e la prevenzione; il miglioramento della risposta istituzionale, il perfezionamento dell'assistenza, dell'aiuto e della protezione delle vittime; il sostegno e la protezione dei minori; l'impulso alla formazione dei diversi soggetti coinvolti; la rilevazione statistica; raccomandazioni alle Amministrazioni Pubbliche e ad altre istituzioni; la visualizzazione e attenzione nei confronti di tutte le forme di violenza contro le donne; l'impegno economico e il rispetto del Patto.
    [Comunicato stampa]

    El Congreso aprueba la creación de la Comisión de Investigación sobre el accidente ferroviario en Santiago en 2013
    Il 28 settembre, il Congresso ha approvato l'istituzione di una Commissione di Inchiesta per chiarire le cause dell'incidente ferroviario avvenuto ad Alvia en Angrois (Santiago de Compostela) il 24 luglio 2013, che determinò la morte di 80 persone e il ferimento di altri 152 passeggeri. Obiettivo della Commissione, proposta dai Gruppi Misto, Confederale Unidos Podemos-En Comú Podem-En Marea e Socialista è, oltre a verificare le motivazioni dell'incidente, anche valutare la sussistenza di rischi per la sicurezza sulla linea.
    [Comunicato stampa]

    El Pleno insta al Gobierno a aumentar la partida para Educación en los Presupuestos y poner en marcha un Plan Nacional de FP
    Il 28 settembre, il Congresso ha approvato una mozione del Gruppo Socialista, che impegna il Governo ad attuare gli impegni assunti il 20 giugno in tema di borse di studio e sostegno all'istruzione, all'incremento dei fondi per l'Educazione nel Bilancio di Previsione 2018-2019, nonché all'avvio di un Piano Nazionale di Impulso alla Formazione Professionale, con l'obiettivo di renderla più flessibile e adattarla alle necessità del modello produttivo spagnolo.
    [Comunicato stampa]

    La presidenta del Congreso representará a España en la toma de posesión del nuevo presidente de Angola
    Il 25 settembre, la Presidente del Congresso, Ana Pastor, si è recata a Luanda per assistere, in rappresentanza delle Spagna, all'insediamento del nuovo Presidente dell'Angola, Joao Manuel Gonçalves Lourenço, eletto lo scorso 23 agosto. Ministro della Difesa nel precedente Governo, il nuovo Presidente, candidato nelle liste del Movimento Popolare per la Liberazione dell'Angola (MPLA), assume la presidenza per un periodo di cinque anni. L'Angola è uno dei principali partner commerciali della Spagna nell'Africa subsahariana.
    [Comunicato stampa]
    [Fotonotizia]

    *****************************

    SPAGNA - SENADO

    El Senado recibe la visita del ministro para la Unión Europea de Turquía
    Il 28 settembre, il Presidente del Senato, Pío García-Escudero, ha ricevuto la visita del Ministro per l'Unione Europea della Turchia, Ömer Çélik.
    [Comunicato stampa]

    Acuerdos adoptados por el Pleno del Senado celebrado los días 26 y 27 de septiembre
    Il 26 e 27 settembre, l'Assemblea del Senato ha adottato le seguenti mozioni:

    - una mozione proposta dal Gruppo Popolare, che impegna il Governo ad avviare le misure necessarie a frenare l'insuccesso scolastico registrato nella popolazione più fragile;

    - una mozione, proposta dal Gruppo Popolare, che impegna il Governo ad avviare le modifiche legislative necessarie a migliorare la cornice normativa in tema di regolazione dei reati connessi all'usurpazione di immobili.

    Il Senato ha poi adottato i seguenti pareri:

    - il Parere della Commissione sul Progetto di Legge dei Contratti del Settore Pubblico, finalizzato all'attuazione nell'ordinamento interno delle Direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE, disponendone la trasmissione al Congresso dei deputati per il relativo dibattito e votazione;

    - il Parere della Commissione sul Progetto di Legge finalizzato all'attuazione nell'ordinamento interno della Direttiva 2013/11/UE, relativa alla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, approvato con modifiche e trasmesso al Congresso per il dibattito e la votazione;

    - il Parere della Commissione sul Progetto di Legge sui precursori di esplosivi, approvato con modifiche e trasmesso al Congresso per dibattito e la votazione.

    [Comunicato stampa]

    *****************************

Abbonarsi alla newsletter

* Campo obbligatorio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina