«
»
Newsletter
a cura dell'Ufficio Stampa
e dell'Ufficio ricerche sulla legislazione
del Senato della Repubblica

La newsletter #ParlamentiWeb è una finestra aperta sull'attività di altri Parlamenti in Europa. Nasce per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali e offrire a chi è interessato una selezione rapida e sintetica di alcuni argomenti discussi e affrontati a Strasburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, così come riportati dai rispettivi siti web. Non è uno strumento di monitoraggio sistematico delle attività parlamentari dei Paesi presi in esame. Quindi non ha nessuna pretesa di completezza. E' aperta però al contributo diretto di chiunque sia interessato a segnalare notizie e novità utilizzando la piattaforma Twitter, con l'hashtag #ParlamentiWeb. La newsletter è curata dall'Ufficio stampa e internet e dall'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Senato.

27 Gennaio 2017

  • --- In primo piano ---

    PARLAMENTO EUROPEO

    - Accordo commerciale UE-Canada (CETA)
    - Direttiva armi da fuoco
    - Norme sugli allevamenti di conigli
    - Pacchetto "economia circolare"
    - Giornata della Memoria

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    - Notifica di recesso dall'Ue: progetto di legge in Aula
    - Situazione umanitaria nello Yemen: interrogazione
    - Commercio transfrontaliero, energia e clima
    - Wales Bill: testo licenziato in via definitiva
    - Lancio di prova di un missile nucleare Trident
    - Finanza locale: 'Committee stage' del testo

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    - Brexit: risposta dell'Esecutivo
    - Aborto, arbitrato, divorzio: private members' bills
    - Brexit e relazioni internazionali
    - Rete ferroviaria ad alta velocità: esame del testo
    - Priorità della ricerca sul nucleare

    FRANCE - SÉNAT

    - Calendario dei lavori fino al 23 febbraio
    - Efficacia della giustizia penale
    - Linea ferroviaria Lione-Torino
    - Lotta contro l'"ottimizzazione fiscale" internazionale
    - Ratifica decreti sulla Corsica

    FRANCE- ASSEMBLÉE NATIONALE

    - Norme su codice minerario e diritto ambientale
    - Reato di istigazione all'aborto
    - Politica commerciale europea: audizione
    - Fedina penale "vergine" per i candidati alle elezioni

    GERMANIA - BUNDESTAG

    - Giuramento del nuovo Ministro dell'economia
    - Bilancio suppletivo 2016: rinvio in Commissione
    - Respinta proposta di una statistica dei senzatetto
    - Giorno della memoria: il ricordo del Bundestag
    - Tutela dell'inquinamento acustico negli impianti sportivi

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    - Il Presidente del Senato italiano, Pietro Grasso, ricevuto con la propria delegazione dalla Presidente del Congresso dei deputati, Ana Pastor
    - Auditi dalle competenti Commissioni del Congresso i Ministri dell'Energia, della Funzione Pubblica e del Lavoro e Sicurezza Sociale
    - La Commissione per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza svolge una giornata di studio per ascoltare le proposte formulate da bimbi e adolescenti su educazione, protezione, salute, pari opportunità, rifugiati e partecipazione
    - Il Congresso sopprime la diaria per i viaggi ufficiali dei deputati, sostituendola con il rimborso delle spese debitamente giustificate

    SPAGNA - SENATO

    - Audizione del Ministro dello Sviluppo presso l'omonima Commissione del Senato per esporre le linee programmatiche del proprio Dicastero
    - Approvata una serie di mozioni in Commissione Sanità
    - Approvata in Commissione Ambiente e Cambiamento Climatico una mozione che impegna il Governo ad istituire il Consiglio Forestale Nazionale
    - Approvata una serie di mozioni in Commissione Agricoltura, Pesca e Alimentazione

    *****************************

    PARLAMENTO EUROPEO

    CETA: Trade Committee MEPs back EU-Canada agreement
    Martedì 24 gennaio la Commissione per il Commercio internazionale ha approvato l'Accordo economico e commerciale globale UE-Canada (CETA). L'Accordo, che sarà votato nella prossima sessione a Strasburgo, dovrebbe entrare in vigore già ad aprile 2017.
    [Link all'articolo]
    >> Scheda aggiornata di tutti gli accordi commerciali in fase di negoziazione tra l'Ue e altri Paesi. [Link alla scheda]

    Ceta: "This trade deal is based on best practices on both sides of the Atlantic"
    Sintesi dell'intervista con Artis Pabriks, l'esponente del Ppe incaricato di seguire l'iter parlamentare dell'accordo commerciale con il Canada. Il colloquio con l'eurodeputato è avvenuto su Facebook prima del voto che ha approvato il CETA e il video è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale del PE.
    [Link alla scheda]

    EU gun law updated to close security loopholes while protecting legitimate users
    Giovedì 26 gennaio la Commissione Mercato interno ha approvato l'accordo raggiunto il 20 dicembre scorso con il Consiglio sulla revisione della direttiva per il controllo delle armi da fuoco nell'Ue. Il testo sarà votato in seduta plenaria a Strasburgo a marzo e dovrà poi ricevere l'approvazione formale del Consiglio.
    [Link all'articolo]
    >> Nota di approfondimento sulla revisione della direttiva Ue sulle armi da fuoco. [Link alla nota]

    Waste: boost recycling, cut landfilling and curb food waste, say MEPs
    La Commissione Ambiente ha approvato a larghissima maggioranza il rapporto sul pacchetto "economia circolare", che contiene nuove norme Ue su gestione dei rifiuti urbani, spreco alimentare, discariche, rifiuti elettronici e imballaggi. Nel rapporto firmato dall'italiana Simona Bonafè, gli eurodeputati propongono obiettivi più ambiziosi di quelli fissati dalla bozza legislativa presentata a fine 2015 dalla Commissione europea.
    [Link all'articolo]

    Give rabbits more space, urge Agriculture Committee MEPs
    Mercoledì 25 gennaio la Commissione Agricoltura ha approvato una risoluzione non vincolante che chiede l'adozione di metodi più rispettosi del benessere animale negli allevamenti di conigli. In particolare viene indicata una soluzione per garantire più spazio agli animali, e vengono richiesti maggiori controlli sull'uso degli antibiotici e l'adozione della pratica dello stordimento prima della macellazione.
    [Link all'articolo]

    Maltese Presidency priorities discussed in committee
    Le priorità della Presidenza Maltese del Semestre europeo sono state illustrate nel corso di tutto il mese di gennaio. Il sito del Parlamento europeo ha raccolto, in una breve sintesi, i principali temi affrontati durante gli incontri con le Commissioni.
    [Link all'articolo]

    Drawing lessons from history: Parliament commemorates Holocaust victims
    I parlamentari europei, assieme a rappresentanti della Comunità ebraica e ad altri ospiti, hanno partecipato a Bruxelles a un'iniziativa per celebrare la Giornata della memoria.
    [Link all'articolo]

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF COMMONS

    European Union (Notification of Withdrawal) Bill: Commons First Reading
    E' stato presentato il progetto di legge sulla notifica di recesso dall'Unione europea. La prima lettura formale, senza discussione, si è svolta giovedì 26 gennaio; nella seconda lettura, prevista il 31 gennaio e il 1° febbraio, si discuteranno i principi generali. Il provvedimento "conferisce al Primo Ministro poteri di notifica, ai sensi dell'art. 50 paragrafo 2 del Trattato sull'Unione europea, sull'intenzione di ritiro dall'Unione".
    [Link all'articolo]
    [Link alla Sentenza della Corte Suprema]

    Urgent Question on the humanitarian situation in Yemen
    Il 26 gennaio il Ministro per il Medio Oriente e l'Africa, Tobias Ellwood, ha risposto per conto del Governo all'interrogazione urgente della deputata Tasmina Ahmed Sheikh sulla situazione umanitaria nello Yemen.
    [Link all'articolo]

    Security of UK's energy supply and cross-border trading examined
    La Commissione Business, energia e strategia industriale ha avviato l'indagine conoscitiva "Brexit: priorità di negoziazione su energia e cambiamenti climatici", con una sessione sulla sicurezza degli scambi commerciali, sull'approvvigionamento energetico e sulle sfide per l'Irlanda del Nord.
    [Link all'articolo]
    [Link alle "written evidences"]

    Wales Bill: Commons consideration of Lords amendments
    Via libera definitivo al disegno di legge sul Galles. Il testo è stato licenziato dall'Assemblea nella seduta del 24 gennaio, così come emendato dalla House of Lords. Il provvedimento, che modifica il "Government of Wales Act 2000", aspetta il via libera della Regina per diventare legge.
    [Link all'articolo]

    Urgent Question on test firing of Trident nuclear missile
    Lunedi 23 gennaio il deputato Kevan Jones ha formulato un'interrogazione urgente sul lancio di prova di un missile nucleare Trident. "Contrariamente alle notizie apparse sulla stampa nel fine settimana, HMS Vengeance e il suo equipaggio sono stati testati con successo e pronti a rientrare nel ciclo operativo", ha rassicurato nella sua replica il Segretario alla Difesa, Michael Fallon, aggiungendo: "Non è messa in dubbio l'efficacia del deterrente nucleare indipendente del Regno Unito".
    [Link all'articolo]

    Local Government Finance Bill: Commons Committee stage
    Prosegue il 'Committee stage' del disegno di legge sulla finanza locale; il testo è stato discusso in seconda lettura lo scorso lunedì. Il Comitato, che sta raccogliendo le 'written evidences', concluderà l'esame non oltre la seduta di martedì 21 febbraio.
    [Link all'articolo]

    *****************************

    REGNO UNITO - HOUSE OF LORDS

    Government response to Brexit: parliamentary scrutiny report
    La Commissione Politiche UE ha ricevuto la risposta del Governo alla sua relazione sul controllo parlamentare della Brexit. Il rapporto aveva suggerito all'esecutivo come il Parlamento dovesse essere coinvolto attivamente nei negoziati, in particolare nel voto degli orientamenti prima di attivare l'articolo 50, nell'accesso alle informazioni negoziali e nella prospettiva che una maggiore democraticità del processo portasse a una maggiore accettazione dell'accordo finale da parte dell'opinione pubblica e del legislatore.
    [Link all'articolo]
    [Risposta del Governo alla relazione]

    Lords private members' bills
    L'Assemblea, nella seduta del 27 gennaio, ha discusso in seconda lettura i 'private members' bills' in materia di aborto, arbitrato e mediazione, disposizioni finanziarie sul divorzio e reinserimento dei detenuti.
    [Link all'articolo]

    Lords debates Brexit and UK international relations
    Giovedì 26 gennaio si è svolto un 'general debate' sulle relazioni internazionali del Regno Unito dopo la Brexit e sul suo futuro impegno con le Nazioni Unite e gli Stati Uniti; sul tavolo anche la relazione 'Il Regno Unito e le Nazioni Unite: Priorità per il nuovo Segretario generale' pubblicata dalla Commissione Relazioni internazionali.
    [Link all'articolo]

    Lords examines High Speed Rail Bill
    Il disegno di legge sulla linea ferroviaria ad alta velocità Londra-West Midlands è stato illustrato nella seduta di martedì 24 gennaio. La fase della relazione rappresenta un'ulteriore possibilità per esaminare il testo ed apportare modifiche; la terza lettura è prevista per martedì 31 gennaio.
    [Link all'articolo]

    What are the future priorities for nuclear research and technologies?
    La Commissione Scienza e Tecnologia ha avviato un'indagine conoscitiva sulle priorità per la ricerca e le tecnologie nucleari, allo scopo di riprendere alcune conclusioni e raccomandazioni di un precedente rapporto del 2011 e controllare gli sforzi dell'Esecutivo per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico nucleare nel 2050. La Commissione ha invitato inoltre a presentare 'written evidences' entro il 24 febbraio.
    [Link all'articolo]

    *****************************

    FRANCE - SÉNAT

    Ordre du jour
    E' in linea il calendario dei lavori del Senato da martedì 31 gennaio a giovedì 23 febbraio, come approvato dalla Capigruppo.
    [Link al calendario]

    Une proposition de loi tendant à renforcer l'efficacité de la justice pénale
    E' all'ordine del giorno della seduta pomeridiana di martedì 31 gennaio la discussione di una proposta di legge volta a rafforzare l'efficacia della giustizia penale, a prima firma dei senatori François-Noël Buffet, Bruno Retailleau e altri.
    [Link all'articolo]
    [Link al dossier]

    Une nouvelle étape vers la réalisation de la ligne ferroviaire Lyon-Turin
    Giovedì 26 gennaio è stato dato il via libera definitivo al disegno di legge di Ratifica dell'Accordo tra il Governo della Repubblica francese e il Governo della Repubblica italiana, siglato il 24 febbraio 2015, per l'avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Lione-Torino.
    [Link all'articolo]
    [Link al dossier]

    Accord multilatéral pour lutter contre l'optimisation fiscale
    Il 26 gennaio è stato approvato, in via definitiva, il provvedimento recante norme in materia di lotta contro l'"ottimizzazione fiscale" internazionale.
    [Link all'articolo]
    [Link al dossier]

    Ratifications d'ordonnances sur la Corse
    Nella seduta del 26 gennaio, il Senato ha respinto il disegno di legge volto a ratificare tre decreti sulla Corsica. Il primo in materia finanziaria, fiscale e contabile ("ordonnance 2016-1561"); il secondo recante nuove misure istituzionali ("ordonnance 2016-1562"); il terzo recante disposizioni in materia elettorale ("ordonnance 2016-1563").
    [Link all'articolo]

    *****************************

    FRANCE- ASSEMBLÉE NATIONALE

    Réforme du code minier: les députés adoptent une proposition de loi
    Nella seduta pomeridiana del 25 gennaio è stato approvato il provvedimento, a prima firma del deputato Bruno Le Roux, recante norme in materia di adattamento del codice minerario al diritto ambientale.
    [Link all'articolo]

    Délit d'entrave à l'IVG sur internet: la proposition de loi adoptée en nouvelle lecture
    Giovedì 26 è stata approvata, in nuova lettura, la proposta di legge relativa all'estensione del reato di istigazione all'interruzione volontaria di gravidanza.
    [Link all'articolo]

    Politique commerciale européenne: audition de Matthias Fekl par trois commissions
    Il 24 gennaio, le Commissioni riunite Affari economici, Affari esteri e Affari europei, hanno svolto l'audizione di Matthias Fekl, Segretario di Stato al commercio estero, sul rapporto del 2016 sulla strategia in materia di commercio estero e politica commerciale europea.
    [Link al video dell'audizione]

    Instauration d'une obligation de casier judiciaire vierge pour les candidats à une élection: la commission des lois adopte deux propositions de loi
    Nella seduta antimeridiana di mercoledì 25 gennaio la Commissione Affari costituzionali ha approvato due proposte di legge, una ordinaria e l'altra organica, presentate da Bruno Le Roux, volte all'introduzione dell'obbligo di una fedina penale "vergine" per i candidati alle elezioni locali, presidenziali, legislative o senatoriali.
    [Video della seduta]

    *****************************

    BUNDESTAG

    Brigitte Zypries wird als neue Wirtschaftsministerin vereidigt
    Giuramento del nuovo Ministro dell'Economia Brigitte Zypries
    La deputata della Spd Brigitte Zypries ha prestato giuramento oggi al Bundestag come nuovo Ministro dell'Economia.
    Brigitte Zypries subentra a Sigmar Gabriel (Spd), che assume la carica di Ministro degli Esteri, succedendo a sua volta a Frank-Walter Steinmeier, candidato alla Presidenza della Repubblica. Gabriel aveva già giurato all'inizio della legislatura come ministro federale.
    [Link all'articolo]

    Nachtragshaushalt 2016 zurück an den Ausschuss überwiesen
    Bilancio suppletivo 2016: rinvio in Commissione
    L'assemblea del Bundestag ha votato il rinvio alla Commissione Bilancio del progetto di bilancio suppletivo per il 2016 presentato dal Governo federale (18/10500, 18/10807, 18 / 10924 n. 1.16).
    [Link all'articolo]

    Bundesweite Statistik über Wohnungslosigkeit abgelehnt
    Respinta la proposta di una statistica nazionale dei senzatetto
    Il Bundestag ha respinto, nella seduta del 26 gennaio, la proposta di introduzione di una statistica a livello nazionale per il rilevamento delle persone senzatetto e senza fissa dimora. Hanno votato a favore i partiti della coalizione CDU / CSU e SPD, mentre hanno espresso voto contrario la Linke e Alleanza '90 / I Verdi.
    [Link all'articolo]

    Bundestag gedenkt am 27. Januar der Opfer des Nationalsozialismus
    Il Bundestag ha ricordato le vittime del nazismo
    Il 27 gennaio, il Bundestag ha commemorato le vittime del nazismo con un evento speciale. La ricorrenza è il 72mo anniversario della liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz. Quest'anno è stato dedicato in particolare alle vittime del cosiddetto "programma-eutanasia" nella Germania nazista.
    "Quest'anno ricordiamo in particolare le persone malate e indifese, che dal punto di vista del regime nazista erano 'indegne di vivere', e che sono state assassinate nell'ambito del cosiddetto 'programma-eutanasia'", ha detto il presidente del Bundestag, Norbert Lammert.
    [Link all'articolo]

    An Sportanlagen ist künftig mehr Lärm zulässig
    Negli impianti sportivi sarà ammesso più rumore
    Il linite acustico negli impianti sportivi dovrebbe essere considerato meno restrittivo. La plenaria del Bundestag ha deliberato di modificare il regolamento per la tutela dall'inquinamento acustico negli impianti sportivi (Sportanlagenlärmschutzverordnung-Salvo) per consentire una maggiore tolleranza del rumore durante gli eventi sportivi.
    [Link all'articolo]

    Albanien, Serbien und die EU-Agentur für Grundrechte
    Albania, Serbia e l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali
    Tutti i gruppi politici del Bundestag hanno votato all'unanimità per la proposta di coinvolgimento dell'Albania e della Serbia come osservatori ai lavori dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali. La decisione è stata basata su una raccomandazione della Commissione per gli Affari europei (18/10966).
    [Link all'articolo]

    *****************************

    SPAGNA - CONGRESO DE LOS DIPUTADOS

    El presidente del Senado de Italia ha visitado el Congreso
    Il 24 gennaio la Presidente del Congresso dei deputati, Ana Pastor, ha ricevuto il Presidente del Senato italiano, Pietro Grasso, accompagnato da una delegazione costituita dal Consigliere per gli Affari Internazionali Rosario Salvatore Aitala, dall'Ambasciatore d'Italia a Madrid Stefano Sannino e dal Primo Segretario dell'Ufficio Politico Elisabetta Hosztejn Tarczewski. Lo stesso giorno, il Presidente Grasso è stato ricevuto anche dal Presidente del Senado, Pío García-Escudero.
    [Link al comunicato stampa del Congresso]
    [Link al comunicato stampa del Senato]
    [Immagini dell'incontro]

    Los ministros de Energía, Hacienda y Empleo comparecen esta semana en Comisión
    Durante la settimana i Ministri dell'Energia, della Funzione Pubblica e del Lavoro e Sicurezza Sociale sono stati auditi - rispettivamente - dalla Commissione Energia, Turismo e Agenda Digitale, dalla Commissione per la Funzione Pubblica e dalla Commissione di Monitoraggio e Valutazione degli Accordi del Patto di Toledo. In particolare, mercoledì 25 gennaio il Ministro della Funzione Pubblica ha informato i commissari in ordine alle misure che il Governo intende adottare per il raggiungimento dell'obiettivo di contenimento del deficit pubblico per il 2017 e sul giudizio reso in merito dalla Commissione europea. Giovedì 26 gennaio è stata la volta del Ministro dell'Energia, che ha riferito in ordine all'andamento dei prezzi al consumo nei mercati dell'energia, nonché sulle politiche che l'Esecutivo intende adottare per ridurre le tariffe elettriche delle famiglie e delle piccole e medie imprese. Infine, venerdì 27 gennaio il Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale ha risposto alle interrogazioni del gruppo parlamentare socialista sulla valutazione dei conti della sicurezza sociale del 2016, sulle misure da adottare nel breve, medio e lungo periodo al fine di sanare il relativo deficit, nonché sulla decisione del Governo di applicare un aumento dello 0,25 per cento all'assegno sociale e alle altre pensioni pubbliche.
    [Link al comunicato]

    La Comisión de Derechos de la Infancia y Adolescencia escucha las propuestas de niños y adolescentes sobre educación, salud, refugiados y participación
    Il 25 gennaio la Commissione per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza ha svolto una giornata di studio in cui sono state presentate le conclusioni del IV Incontro Statale dei Consigli di Partecipazione dell'Infanzia e dell'Adolescenza, organizzato dalla 'Piattaforma Infanzia' e dal Comitato Spagnolo Unicef, con il programma 'Città amiche dell'infanzia'. Al convegno sono state presentate le conclusioni del predetto Incontro Statale, come raccolte nel cd. 'Manifesto di Santander', nel quale sono state riassunte le proposte formulate da bambini e adolescenti in sei ambiti differenti: educazione, protezione, salute e benessere, uguaglianza e pari opportunità, rifugiati e partecipazione. All'incontro sono intervenuti 8 bambini provenienti da diverse Comunità autonome, i portavoce in Commissione dei gruppi parlamentari Misto, PNV, Esquerra, Ciudadanos, Confederal de Unidos Podemos-En Comú Podem-En Marea, Socialista e Popolare. Parallelamente a questa giornata, il Congresso dei deputati ha ospitato per l'intera settimana la mostra 'La infancia opina: una mirada a nuestro derecho a participar'.
    [Link al comunicato]

    El Congreso suprime las dietas para viajes oficiales de diputados y las sustituye por el reintegro de los gastos debidamente justificados
    Il 25 gennaio è entrato in vigore l'Accordo adottato dal Consiglio di Presidenza del Congresso dei deputati l'11 gennaio 2017, con il quale è stato introdotto un nuovo regime della diaria applicabile ai viaggi ufficiali compiuti dai deputati. In particolare, è stata soppressa la diaria prevista in precedenza (pari a 150 euro giornalieri per i viaggi all'estero e a 120 euro per quelli compiuti all'interno del territorio nazionale), sostituita dalla previsione di rimborsi delle somme effettivamente spese e debitamente giustificate.
    [Link al comunicato]
    [Link al testo dell'Accordo]

    *****************************

    SPAGNA - SENADO

    Comparecencia del Ministro de Fomento, D. Íñigo Joaquín de la Serna Hernáiz, ante la Comisión de Fomento, para informar de los objetivos generales de su Departamento
    Lunedì 23 gennaio il Ministro dello Sviluppo, Íñigo Joaquín de la Serna Hernáiz, è intervenuto presso l'omonima Commissione del Senato per esporre le linee programmatiche del proprio Dicastero.
    [Link al comunicato]

    La Comisión de Sanidad ha aprobado esta mañana algunas mociones
    Mercoledì 25 gennaio la Commissione Sanità del Senato ha approvato una serie di mozioni. In particolare, la Commissione ha approvato una mozione (presentata dal gruppo parlamentare Unidos Podemos - En Comú Podem - En Marea) approvata all'unanimità, con cui impegna il Governo a riconoscere la sordocecità come disabilità unica. Tra le altre mozioni approvate, si segnalano le seguenti: la mozione con cui si impegna il Governo a promuovere una legislazione specifica che contenga le misure necessarie a prevenire ed evitare il consumo di alcol da parte dei minori, presentata dal gruppo parlamentare socialista e approvata all'unanimità; una mozione con la quale si manifesta la necessità di continuare a lavorare per consolidare e sviluppare il valore della farmacia come servizio sanitario di prossimità, così come di continuare a difendere il modello spagnolo di farmacia come modello efficace ed efficiente, presentata dal gruppo parlamentare popolare; la mozione con cui si impegna il Governo a considerare la possibilità di consegnare alle organizzazioni sociali di assistenza gli alimenti che non possono essere immessi in commercio ai fini della relativa donazione; la mozione con cui si manifesta la necessità di promuovere tra tutte le forze politiche con rappresentanza parlamentare un patto di Stato per la salute, presentata dal gruppo parlamentare popolare.

    Por otra parte, la Comisión de Medio Ambiente y Cambio Climático, reunida también esta mañana, ha aprobado:
    Il 25 gennaio la Commissione Ambiente e Cambiamento Climatico ha approvato una mozione presentata dal gruppo parlamentare popolare, che impegna il Governo ad istituire il Consiglio Forestale Nazionale quale organo consultivo e di partecipazione del Ministero dell'Agricoltura e Pesca, Alimentazione e Ambiente in materia di politica forestale

    Además, en la Comisión de Agricultura, Pesca y Alimentación, celebrada esta tarde, se han aprobado las siguientes mociones:
    Sempre il 25 gennaio, la Commissione Agricoltura, Pesca e Alimentazione ha approvato una mozione per l'istituzione, in seno alla Commissione medesima, di un Comitato di studio sullo spreco alimentare in Spagna, presentata dal gruppo parlamentare Basco (EAJ-PNV) e approvata all'unanimità. La Commissione ha, altresì, approvato una mozione per impegnare il Governo a richiedere all'Unione europea l'adozione di misure di sostegno al settore degli agrumi nella Comunità Autonoma dell'Andalusia. Infine, la Commissione ha approvato una mozione che impegna l'Esecutivo ad adottare determinate misure in relazione alla ripartizione della quota di pesca di tonno rosso spettante alla Comunità Autonoma delle Canarie.
    [Link al comunicato relativo alle notizie concernenti tutte le mozioni approvate]

    *****************************

Abbonarsi alla newsletter

* Campo obbligatorio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina