Comunicati

Alberti Casellati: grazie a UVI più qualità e più risparmi nelle politiche pubbliche

10 Agosto 2018

"Grazie alle attività di studio e di approfondimento dell'Ufficio Valutazione Impatto, che ho l'onore di presiedere, il Senato si è dotato di un innovativo e strategico strumento per migliorare ed implementare le politiche pubbliche".

Lo dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

"L'analisi sui percorsi più idonei per favorire l'aumento dei laureati - pubblicata nelle ultime ore - è solo l'ultima di una serie di qualificanti focus che consentono ad amministratori, cittadini e professionisti di accedere a valutazioni quantitative e qualitative sulle politiche pubbliche. Un'utilità già ampiamente dimostrata dal vero e proprio censimento effettuato sulle 720 agevolazioni fiscali, così come sugli effetti derivanti dall'abolizione del servizio di leva obbligatorio. Attraverso un'altra ricerca, sulla giungla delle aliquote marginali, abbiamo addirittura dimostrato come, oltre una certa soglia di reddito, non convenga lavorare e guadagnare di più, perché 100 euro di aumento comportano fino a 107 euro di nuove tasse".

"È anche grazie a questo costante monitoraggio - ha concluso il Presidente Alberti Casellati - che il Senato ha già digitalizzato la propria attività legislativa, conseguendo risparmi per milioni di euro".

Fine pagina

Vai a: