Comunicati

CASELLATI RICORDA SPADOLINI: «UOMO DI PENSIERO E DI AZIONE: UN PERSONAGGIO UNICO NELLA STORIA D’ITALIA»

21 Giugno 2019

«Intellettuale, docente universitario, direttore di giornale e poi parlamentare, leader politico, uomo di governo, figura istituzionale: Giovanni Spadolini è stato un personaggio unico nella storia della nostra Repubblica. Un uomo di ingegno politico-culturale ma anche di azione, come nella migliore tradizione del pensiero di ispirazione risorgimentale e mazziniana».
Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ricordando la figura di Giovanni Spadolini di cui oggi, 21 giugno, ricorre l'anniversario della nascita avvenuta nel 1925.
Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Spadolini fu tante cose, riuscendo ad accorpare in un'unica figura non solo le migliori espressioni dell'attività culturale e politica ma anche i tratti più nobili dell'animo. All'integrità morale e ad un alto senso delle istituzioni informò infatti tutta la sua vita, privata e pubblica».
«Resta ancora oggi un modello da guardare con ammirazione e da emulare per gli uomini politici italiani delle generazioni successive alla sua» ha concluso.

Fine pagina

Vai a: