Comunicati

Senato "Plastic free": dichiarazione del Presidente Alberti Casellati

26 Luglio 2018

"Il Senato scende in campo attivamente nella sfida del "Plastic free". Ho chiesto all'Amministrazione di impegnarsi ad eliminare la plastica usa e getta, grave fonte di inquinamento. Gli uffici hanno già ricevuto indicazioni per sostituire i bicchieri di plastica con quelli biodegradabili, mentre i diversi fornitori saranno chiamati ad utilizzare imballaggi a ridotto impatto ambientale. Un criterio che impronterà i capitolati delle gare presenti e future.
A Palazzo Madama, tra l'altro, presso la maggior parte dei distributori di alimenti e bevande sono già presenti contenitori per la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

Il Senato è impegnato da anni a ridurre l'impatto ambientale delle sue attività. Quasi tutti i corpi illuminanti sono a basso consumo e l'energia elettrica acquistata proviene da fonti rinnovabili. Inoltre, il magazzino situato nella periferia di Roma, dotato di un impianto fotovoltaico, è completamente autonomo, mentre il 60% degli automezzi utilizzati dal Senato sono a trazione elettrica o ibrida plug-in. All'esterno di Palazzo Madama sono infatti installate quattro colonnine per la loro ricarica". Lo dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fine pagina

Vai a: