Comunicati

Il Presidente Casellati al Centenario della Fiera Campionaria di Padova

«Da cento anni una vetrina che racconta al mondo la storia di un Paese che ha voglia di fare»

09 Giugno 2019

«La Fiera di Padova è una vetrina che da un secolo racconta al mondo la storia di un Paese che ha voglia di fare, di fare bene e di guardare al futuro con intraprendenza e fiducia nelle proprie capacità».

Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati intervenendo alla centesima edizione della Fiera Campionaria di Padova la cui storia ebbe inizio il 10 giugno del 1919.

Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Oggi non si celebrano solo i suoi cento anni. Si festeggiano cento anni di cui essere fieri orgogliosi perché questa fiera, nel corso di un secolo di trasformazioni, è sempre stata l'occasione in cui le nostre realtà economiche hanno dato prova della loro straordinaria predisposizione di vivere i mutamenti e anticiparli per rinnovarsi e continuare ad affermarsi sui mercati. Uno spirito di adattamento che è prova di intelligenza, creatività, vivacità».

«Non possiamo non riflettere su cosa abbia rappresentato la sua prima edizione, inaugurata solo pochi mesi dopo l'armistizio, firmato sempre qui a Padova, che ha posto fine alla Prima Guerra Mondiale. In quel contesto di devastazione e di lacerazioni, l'intuizione di Ettore Da Molin, allora Segretario della Camera di Commercio, divenne un progetto ambizioso che consentì di allestire, per la prima volta in Italia, un evento espositivo di respiro internazionale e di dare impulso a una nuova stagione di relazioni economiche e diplomatiche fondamentali per avviare la ricostruzione del nostro Paese» ha concluso.

Fine pagina

Vai a: