Comunicati

Lezioni di Costituzione. Presidente Casellati: "Formare i giovani ai valori della Costituzione"

27 Maggio 2019

Formare i giovani ai valori della Costituzione per farli crescere nella consapevolezza dei principi cardine della convivenza civile. E' questo l'obiettivo principale del concorso "Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", per il quale oggi a Palazzo Madama sono stati premiati gli studenti di 10 scuole italiane.
"I vostri progetti, le immagini e le parole che avete scelto per "raccontare" i princìpi, i diritti e i doveri sanciti nella Costituzione mostrano che avete saputo coglierne il senso più profondo", ha detto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, prima di premiare, insieme al Presidente della Camera, Roberto Fico, i vincitori del concorso giunto alla XII edizione.
Durante la cerimonia, alla presenza di 241 studenti e 75 tra dirigenti scolastici e docenti, il Presidente Casellati ha ricordato anche l'importanza del voto appena dato al Parlamento europeo. "I momenti di difficoltà con cui il progetto europeo si confronta - ha sottolineato - non devono mai farci perdere di vista le ragioni per cui è nato" che sono "l'esigenza di garantire un avvenire di pace e di contribuire all'affermazione in Europa di società fondate su diritto, giustizia, libertà, prosperità condivisa e tutela dell'individuo". Esattamente i "principi e le aspirazioni" su cui si fonda "la nostra Carta".
Il Presidente del Senato ha quindi auspicato che i giovani premiati, definiti "testimoni" di tali valori, sappiano "trasmetterli ai coetanei" per incoraggiarli a fondare su questi il proprio futuro.

Fine pagina

Vai a: