Comunicati

Casellati: «Imprese e manager puntino su scelte etiche e obiettivi sostenibili»

08 Luglio 2019

«Oggi, nell'epoca dei cambiamenti epocali che stanno interessando il mondo del lavoro e il rapporto tra imprese e lavoratori, mettere al centro l'etica è la chiave per garantire la sostenibilità della produzione. Non solo dal punto di vista ambientale ed economico, ma anche e soprattutto sociale».

Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati intervenendo oggi alla presentazione del volume "Etica, Responsabilità Pubblica, Imprenditorialità e Management" realizzato dal gruppo di lavoro ASFOR con il coordinamento del professor Elio Borgonovi.

Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Il rispetto dei principi etici finisce per produrre effetti positivi a livello aziendale. E, nella cultura del Paese, l'esempio che proviene dai vertici aziendali è fondamentale. Fa piacere ad esempio che le donne, come si evince dalla ricerca presentata oggi, sulla centralità dell'etica mostrino un atteggiamento molto positivo».

«Correttezza, integrità, legalità, giustizia, moralità, meritocrazia e imparzialità: sono questi i valori che stanno alla base delle scelte etiche - ha concluso - sta all'intero sistema pubblico e privato fare in modo, soprattutto attraverso la leva della formazione continua, che siano il cardine della vita dei lavoratori di oggi e di domani».

Fine pagina

Vai a: