Comunicati

CASELLATI: «DECLINO DEMOGRAFICO È EMERGENZA NAZIONALE»

04 Luglio 2019

«Gli ultimi dati sulla drastica diminuzione delle nascite ci dicono che in Italia il declino demografico e il problema del ricambio generazionale sono emergenze nazionali che vanno affrontate al più presto e nella maniera più efficace».

Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando il report dell'Istituto di Statistica secondo il quale, nel 2018, con oltre 18 mila unità in meno rispetto all'anno prima, si è registrato un nuovo minimo storico delle nascite dall'Unità d'Italia.

Il Presidente Casellati aggiunge: «La politica deve trattare in maniera diversa e condivisa questo problema, varando al più presto un piano straordinario per la natalità, con l'introduzione di agevolazioni fiscali per i figli, potenziamento degli assegni familiari, nuovi istituti di welfare e di conciliazione lavoro-famiglia, investimenti sugli asili nido».

«È più che mai necessario - conclude - incentrare l'attenzione sulla distanza che, nelle famiglie e tra i giovani, si crea "tra i figli che si vorrebbero avere e i figli che si riescono a fare". Una distanza dovuta a condizioni economiche precarie, al costo che un figlio comporta, alla mancanza di fiducia in un'occupazione stabile e in un mercato del lavoro che non è più capace di garantire opportunità»

Fine pagina

Vai a: