Comunicati

Padova, Casellati: "Qui ci sono eccellenze mondiali della ricerca da tutelare e valorizzare"

08 Febbraio 2019

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, dopo aver presenziato stamattina all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Padova, nel pomeriggio -all'interno dell'area di ricerca del Cnr - ha visitato il Consorzio Rfx, laboratorio di eccellenza mondiale nel campo della ricerca sulla fusione nucleare.
"Il Consorzio Rfx è un polo straordinario di ricerca che va difeso e valorizzato" ha dichiarato in proposito il Presidente Casellati, "come ho detto oggi all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Padova, investire sulla formazione e sulla ricerca, per le istituzioni non è solo un dovere ma una strategia di sviluppo dei territori. La cultura e il sapere, del resto, sono il nostro petrolio".
A margine della visita, il Presidente del Senato ha ricevuto una rappresentanza sindacale unitaria dell'Area di Ricerca del CNR Padova e ha ascoltato con attenzione le preoccupazioni manifestate dalla delegazione di ricercatori in merito ai tagli dei finanziamenti che rischiano di compromettere lo sviluppo delle attività di ricerca nel nostro Paese.

Fine pagina

Vai a: