Comunicati

Domani incontro sul giorno del Ricordo

06 Febbraio 2019

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati introdurrà domani alle ore 15 un incontro sul "Giorno del Ricordo", che si celebra come ogni anno il 10 febbraio, al quale interverranno la professoressa Ester Capuzzo, docente di Storia Contemporanea all'Università "La Sapienza" di Roma e il dottor Antonio Ballarin, presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
La riflessione su queste pagine importanti della nostra storia si terrà nella Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani. Nel corso dell'incontro verranno proiettate alcune scene del film "Red Land (Rosso Istria)" di Maximiliano Hernando Bruno che l'8 febbraio verrà trasmesso in prima serata da Raitre. L'estratto del filmato riguarda l'ultima fase del martirio di Norma Cossetto e rievoca le atroci violenze subite dalle popolazioni istriane dopo l'8 settembre 1943.
Il Presidente Casellati ricorderà le vittime delle foibe e l'esodo di istriani, fiumani e dalmati italiani costretti a lasciare le proprie case durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO
Le richieste di accredito da parte dei giornalisti dovranno essere inviate entro oggi per mail all'indirizzo: accrediti.stampa@senato.it
Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti.
Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Giustiniani.

Fine pagina

Vai a: