Comunicati

Il Presidente del Senato in visita ufficiale a Mosca

29 Gennaio 2019

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati andrà oggi a Mosca per una visita ufficiale che prevede alcuni appuntamenti istituzionali e culturali.
Ad accogliere il Presidente Casellati, all'arrivo nella capitale della Federazione russa nel pomeriggio, sarà il Presidente del gruppo di cooperazione tra il Consiglio della Federazione e il Senato Yuri Nikolaevich Volkov.
Mercoledì 30 il Presidente Casellati parlerà davanti al Consiglio della Federazione Russa riunito in seduta plenaria, preceduta da un intervento del Presidente dell'organismo Valentina Matvienko.
Nella stessa mattina di mercoledì, il Presidente Casellati si recherà anche alla Duma di Stato e sarà ricevuta dal Presidente Vyachelasv Volodin.
Nel pomeriggio, presso il Palazzo del Consiglio Federale, il Presidente Casellati e il Presidente del Consiglio della Federazione Russa Matvienko rilasceranno una dichiarazione congiunta alla stampa.
Il giorno seguente, il Presidente Casellati visiterà la Scuola italiana "Italo Calvino" nella quale terrà un discorso di saluto nell'Auditorium davanti ai docenti, studenti e genitori.
La visita a Mosca proseguirà, nella giornata di giovedì 31, con due appuntamenti culturali: l'inaugurazione della mostra di pittura sul primo Seicento italiano "Artemisia Gentileschi e i suoi contemporanei" nel Museo Pushkin e, in serata, la presenza al Teatro Bolshoi per assistere alla rappresentazione dell'Opera "La Dama di Picche", di Pëtr Il'iè Èajkovskij.
La missione in Russia del Presidente del Senato si concluderà venerdì 1 febbraio con una visita al Cremlino e, successivamente, con la consegna dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia al Maestro Valerji Gergiev. Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti della comunità italiana in Russia.

Fine pagina

Vai a: