«
»
Biblioteca - Un giornale al mese - Speciale Prima guerra mondiale: Il Giornale dei giornali

Presentazione

In occasione del centenario della Prima guerra mondiale, l'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare intende ricordare quei cinque lunghi e durissimi anni con un'edizione speciale della rubrica "Un giornale al mese": Il Giornale dei giornali. Gazzettino del '14-'18.

Questa rubrica, pubblicata online sul sito web del Senato con periodicità quadrimestrale, presenterà una selezione di pagine dei giornali italiani dell'epoca posseduti dall'Emeroteca, con l'intento di ripercorrere non solo la cronistoria della guerra, ma soprattutto di raccontare la vita quotidiana di un secolo fa attraverso la riscoperta delle notizie di attualità, della cronaca nera e rosa, delle rubriche culturali e - perché no - anche della pubblicità e degli annunci economici.

Il Giornale dei giornali apre ogni numero con "Il fatto del mese", ossia l'avvenimento che ottenne la copertura più importante su tutte le testate del tempo. In ordine cronologico, poi, sono presentate le notizie e gli articoli che ebbero comunque grande risalto, nonché curiosità, sport e pubblicità.

Il Giornale dei giornali prende il via dal 28 giugno 1914, giorno dell'assassinio dell'arci-duca ereditario d'Austria Francesco Ferdinando a Serajevo, la scintilla che innescò la conflagrazione mondiale.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina