«
»

Partecipare alle attività

Logo di Un giorno in SenatoUn giorno in Senato (ultime classi delle scuole secondarie di II grado). Il 5 febbraio 2007 ha preso il via l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione", organizzata dall'Ufficio comunicazione istituzionale con la collaborazione di tutti i Servizi del Senato e concepita per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, trascorrono in Senato un'intera giornata (di norma suddivisa in due mezze giornate, il lunedì pomeriggio e il martedì mattina), nel corso della quale, visitando i Palazzi e incontrando esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione, entrano a diretto contatto con i vari aspetti dell'attività istituzionale

Logo Lezioni di CostituzioneDalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione (scuole secondarie di II grado) Da diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizza attività specifiche per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale.

Logo Vorrei un aleggeVorrei una legge che... (scuole primarie) Il Senato della Repubblica, nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della scuola e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, promuove un progetto didattico-educativo che coinvolge l'ultima classe delle scuole primarie. L'iniziativa "Vorrei una legge che…" si propone di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. I bambini, dopo aver approfondito insieme ai loro insegnanti un tema che li tocca da vicino, propongono e illustrano in forma creativa veri e propri "disegni di legge".

Logo Testimoni dei dirittiTestimoni dei diritti (scuole secondarie di I grado) Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione e di avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni, attiva dall'anno scolastico 2008/2009 il progetto didattico-educativo "Testimoni dei diritti", rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado. L'iniziativa tende a far cogliere ai ragazzi l'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e, in particolare, a stimolare gli studenti a formulare ipotesi di concreta attuazione di uno o più principi in essa declinati.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina