«
»
Biblioteca - Modalità di accesso

Prenotazione e accesso in biblioteca

La biblioteca mette in atto procedure per il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2 e gli utenti sono tenuti al rispetto di tutte le misure adottate a tutela della salute.
Per un riepilogo delle modalità di accesso e prenotazione, dei servizi attivi e non, e delle misure a garanzia della salute e della sicurezza, si veda la locandina riepilogativa.

*************************

L'ingresso in Biblioteca è consentito solo su prenotazione, da effettuarsi entro le 18.30 del giorno lavorativo precedente la propria visita; la prenotazione sarà confermata via mail.

Le fasce orarie prenotabili sono le seguenti: 9.30 - 14.00 e 14.30 - 19.00. È prevista la prenotazione per una sola delle due fasce orarie. Chi ha prenotato per la fascia mattutina, potrà estendere la prenotazione al pomeriggio qualora ci siano postazioni libere.

Non saranno accettate richieste per giorni oltre quello lavorativo successivo. La prenotazione per il lunedì dovrà essere effettuata nella giornata del venerdì precedente.

Non è possibile prenotare contemporaneamente diversi tipi di postazione.

L'accesso alla biblioteca ai fini della fruizione dei relativi servizi è consentito esclusivamente a coloro i quali siano muniti di una delle seguenti certificazioni verdi Covid-19:

1. Certificazione comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Sars-CoV-2;

2. Certificazione comprovante la guarigione da Covid-19;

3. Certificazioni comprovanti l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2.

Le predette disposizioni non si applicano ai soggetti la cui esenzione dalla campagna vaccinale risulti espressamente attestata da apposita certificazione medica rilasciata dall'autorità di sanità pubblica.

*************************

Le modalità di prenotazione sono le seguenti:

1. Consultazione del materiale bibliografico (libri, periodici e giornali) e delle banche dati della biblioteca

  • Se si vuole richiedere materiale bibliografico della biblioteca anticipatamente e trovarlo a propria disposizione il giorno della visita è necessario prenotarsi utilizzando l'apposito modulo (da compilare e inviare via mail a bibliotecaminerva@senato.it) dove si indicheranno quali libri, periodici, giornali si intende consultare. Ulteriori richieste potranno sempre essere inoltrare in sede, utilizzando il form presente sulla pagina di benvenuto delle postazioni pc al pubblico, ovvero compilando l'apposito modulo cartaceo. Il modulo di prenotazione può essere compilato digitalmente da computer, da smartphone o da tablet dopo averlo scaricato. Nel caso in cui la richiesta riguardi i giornali, poiché molti di essi sono collocati in magazzini esterni si consiglia di inviare una mail a per verificare i tempi della disponibilità e della prenotazione.
  • Se si vogliono consultare i volumi già richiesti in altre visite e lasciati in deposito a proprio nome e/o le banche dati della biblioteca, senza anticipare richieste di materiale bibliografico, ci si può prenotare autonomamente online. Al momento della prenotazione è necessario selezionare una delle postazioni CONSULTAZ. LIBRI IN DEPOSITO/BANCHE DATI, indicando, nei commenti, di avere dei volumi in deposito o di dover consultare le banche dati della biblioteca. Nel caso in cui le postazioni CONSULTAZ. LIBRI IN DEPOSITO/BANCHE DATI fossero già interamente occupate, sarà possibile scrivere alla biblioteca inviando il modulo di prenotazione, in modo che il personale possa comunque prendere in carico la richiesta e verificare eventuali disponibilità di ulteriori postazioni. La prenotazione è disponibile anche tramite App

2. Studio con libri propri, in linea con le specializzazioni della biblioteca, e uso delle postazioni pc

Per questi utilizzi è possibile prenotare autonomamente online.

Se si ha bisogno di tavoli di lettura è necessario selezionare la risorsa STUDIO LIBRI PROPRI, ovvero STUDIO LIBRI PROPRI con WIFI, e indicare preventivamente quali libri personali si intende introdurre in biblioteca (fino a un massimo di due; i codici potranno essere introdotti liberamente) in modo da consentirne l'autorizzazione in anticipo. Non sarà possibile portare con sé fotocopie o dispense.

Per chi desidera prenotare una postazione pc, la risorsa da prenotare è denominata POSTAZIONI PC.

La prenotazione è disponibile anche tramite App

*************************

Gli utenti possono fare richiesta dei volumi della biblioteca durante la loro permanenza, utilizzando il form presente sulla pagina di benvenuto delle postazioni pc al pubblico, ovvero compilando l'apposito modulo cartaceo. La ricerca a catalogo può essere effettuata tramite le postazioni della biblioteca, se l'utente ne ha prenotata una, altrimenti usando il Wi-Fi o il proprio cellulare.

*************************

Per ogni dubbio o necessità ulteriore d'informazione è possibile consultare anche le domande e risposte disponibili sul sito o contattare la Biblioteca al numero: 06/6706-3717 o via e-mail: bibliotecaminerva@senato.it.

Anche la Biblioteca della Camera dei deputati "Nilde Iotti" è aperta: per le modalità di accesso consultare il sito della biblioteca.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina