Convegno 'Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano'
XVI
Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani
Il convegno, promosso dal Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica, è articolati in più sessioni. I lavori della due giorni sono iniziati, alla presenza del Capo dello Stato, alle ore 10.30 di giovedì 28 luglio con il saluto del Presidente del Senato, Renato Schifani. Moderati dalla Vice Presidente dell'Assemblea di Palazzo Madama, Emma Bonino, erano previsti gli interventi di Luigi Giampaolino, Presidente della Corte dei Conti; Ernesto Lupo, Primo Presidente della Corte di Cassazione; Giacomo Caliendo, sottosegretario alla Giustizia e Giorgio Lattanzi, in rappresentanza del Presidente della Corte Costituzionale. Successivamente era previsto l'intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La sessione inaugurale è proseguita con la relazione introduttiva di Marco Pannella dal tema 'L'imperativo dell'immediato rientro dagli attuali connotati di Stato penale ad un pieno rispetto dello Stato di diritto e della legalità costituzionale, europea e internazionale'.
La sessione pomeridiana, con inizio alle ore 15, ha affrontato 'La situazione della giustizia e delle carceri italiane'. Dopo le relazioni del professor Giuseppe Di Federico sullo stato dell'amministrazione della giustizia e del professor Tullio Padovani sullo stato dell'amministrazione penitenziaria, erano previsti gli interventi di Giuseppe Frigo, giudice della Corte Costituzionale; Vladimiro Zagrebelsky, già giudice Corte Europea dei Diritto dell'Uomo, Carlo Nordio, Procuratore aggiunto di Venezia, già Presidente Commissione per la riforma del codice penale; Carlo Federico Grosso, professore emerito di diritto penale, Università di Torino; Mauro Palma, Presidente del Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e dei trattamenti inumani e degradanti e Antonio Bultrini, professore di diritto internazionale dell'Università di Firenze.
Alle 17 si sono confrontati Filippo Berselli, Presidente della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica; Giulia Bongiorno, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati; Luca Palamara, Presidente dell'Associazione nazionale Magistrati; Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e Commissario delegato per il Piano carceri; Bruno Brattoli, capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria minorile e Valerio Spigarelli, Presidente dell'Unione delle Camere Penali.
Le trasmissioni più recenti
-
Giovedì 9 Maggio 2013alle ore 11
Palazzo Madama
Nell'Aula Parlamentare si celebra il "Giorno della Memoria" alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente del Senato Pietro Grasso, della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo.
-
Lunedì 8 Aprile 2013alle ore 16.30
Lunedì 8 aprile, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha luogo l'Incontro "Gerardo Chiaromonte. Uomo delle istituzioni, dirigente politico, intellettuale, meridionalista. Incontro a venti anni dalla scomparsa".
Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente del Senato, Piero Grasso. -
Lunedì 8 Aprile 2013alle ore 16.30
Lunedì 8 aprile, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha luogo l'Incontro "Gerardo Chiaromonte. Uomo delle istituzioni, dirigente politico, intellettuale, meridionalista. Incontro a venti anni dalla scomparsa".
Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente del Senato, Piero Grasso. -
Lunedì 10 Dicembre 2012
Sala Koch di Palazzo Madama
Cerimonia di premiazione del "Defender of Democracy Award", il riconoscimento che Parliamentarians for Global Action attribuisce ogni anno a personalità che, nel mondo, si sono distinte per il loro contributo alla promozione dei principi democratici e alla difesa dei diritti fondamentali. Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente del Senato, Renato Schifani, e il Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri.

