Il pioniere: C-SPAN
L'informazione istituzionale negli USA finanziata dalle TV via cavo
Il primo esempio di radio-tv interamente dedicata alla vita delle istituzioni è C-SPAN, negli Stati Uniti, fondata nel 1979 come compagnia privata no-profit, finanziata dall'industria delle tv via cavo. La "missione" è quella di fornire ampio e pubblico accesso diretto alle sedi della politica, dove si prendono le decisioni più importanti per il paese. Quindi "dirette" e trasmissioni dedicate alla Casa Bianca e ai componenti del governo (conferenze stampa, interviste), alle sedute del Parlamento federale (Senato e Camera dei Rappresentanti; all'incirca il 20% del palinsesto quotidiano) e dei parlamenti statali. Ampio spazio è dedicato anche all'attività della Corte Suprema federale e delle Corti statali, alle attività politiche (congressi, riunioni ecc.) e alla saggistica in tema di politica interna e internazionale (www.booktv.org).
C-SPAN non riceve finanziamenti pubblici; tutte le spese sono a carico delle emittenti private via cavo. Queste ultime si "autotassano" versando 4,5 centesimi per abbonato. Il bilancio annuale di C-SPAN arriva così a 35-40 milioni di dollari. I dipendenti (di tutte le categorie) sono 275; il luogo di lavoro, per tutti, è la capitale: Washington D.C.
La distribuzione del segnale televisivo avviene via cavo, veicolato dalle stesse compagnie private che finanziano C-SPAN, e via satellite.
Secondo le rilevazioni più recenti, le trasmissioni (oggi distribuite su tre canali televisivi, un canale radiofonico più vari siti internet) sono seguite quotidianamente dal 4% degli americani, vale a dire 12 milioni di telespettatori. A questo proposito, è opportuno ricordare che negli Stati Uniti la partecipazione ale elezioni è di gran lunga inferiore a quella registrata in Italia: in media poco più della metà degli aventi diritto si reca alle urne per l'elezione del Presidente e la percentuale scende al 35% per il Congresso.

Il consiglio di amministrazione - composto dai dirigenti delle tv via cavo che finanziano C-SPAN - esercita un controllo generale sul bilancio e sulle decisioni amministrative del network ma non è in nessun modo coinvolto nella definizione delle scelte editoriali.
