«
»

Mercoledì 29 Novembre 2017 - 911ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:32)

L'Assemblea ha avviato la discussione del ddl n. 2960, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.

I relatori, i sen. Magda Zanoni (PD) e Gualdani (AP), nel riferire sul provvedimento, hanno ricordato che la politica economica e di finanza pubblica degli ultimi anni ha dovuto procedere su un sentiero stretto, segnato dalla crisi e dal peso del debito. Tuttavia, il quadro macroeconomico incerto di cinque anni fa ha registrato un'inversione di tendenza e l'ultima legge di bilancio della legislatura lascia al prossimo Governo un'eredità positiva: conti pubblici in ordine e un'economia in ripresa. La legge di bilancio 2018, nonostante la scarsità di risorse disponibili e la necessità di stanziare 15 miliardi per sterilizzare le clausole sulle accise, destina fondi alla crescita (incentivi alle imprese, sgravi per l'assunzione di giovani). La Commissione bilancio del Senato ha svolto un importante lavoro strategico per migliorare il testo e introdurre misure strutturali: sono stati ricordati, in particolare, l'intervento sul bonus bebè, il reperimento di 60 milioni per ridurre l'impatto del superticket, il fondo di 20 milioni per il caregiver (cura ai familiari), l'istituzione di un fondo per gli orfani dei femminicidi, il recepimento dell'esito della trattativa con l'ANCI. Le opposizioni hanno dato un contributo costruttivo e molti emendamenti di sintesi, presentati dai relatori, sono stati approvati all'unanimità.

Alla discussione generale hanno partecipato i sen. Amidei, Caliendo, Gasparri, Malan, Boccardi, Ceroni (FI-PdL); Lucidi, Castaldi, Ciampolillo, Buccarella, Cappelletti, Girotto, Cioffi, Michela Montevecchi (M5S); Raffaela Bellot, Laura Bignami, Uras, Maurizio Romani (Misto); Tosato, Candiani (LN); Annamaria Parente, Elena Ferrara, Stefania Pezzopane, Borioli, Laura Fasiolo, Martini, Micheloni, Lai (PD); Maria Grazia Gatti, Lucrezia Ricchiuti (Art.1-MDP); Perrone, Monica Casaletto (GAL); Simona Vicari (AP); Barozzino, Mineo, Bocchino (SI-Sel); Anna Cinzia Bonfrisco (FL); Barani (ALA); Panizza (Aut).

Le repliche avranno luogo domani.

(La seduta è terminata alle ore 20:09 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina