«
»

Martedì 10 Ottobre 2017 - 893ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 11:02)

Al termine della discussione di mozioni sui monumenti commemorativi di Cristoforo Colombo, l'Assemblea ha approvato un ordine del giorno unitario.

Il sen. Giovanardi (FL) ha illustrato la mozione 1-00827 che, in relazione ad episodi di intolleranza verso simboli della storia americana, impegna il Governo ad invitare il popolo americano a rispettare l'immagine e i monumenti di Cristoforo Colombo e ad assumere iniziative per contrastare forme di ottuso furore ideologico.

Il sen. Cassinelli (FI-PdL) ha illustrato la mozione 1-00833 che impegna il Governo ad attivarsi affinché il Columbus day sia salvaguardato dalle autorità statunitensi e siano rispettati i monumenti dedicati a illustri personaggi italiani in USA.

Il sen. Vattuone (PD) ha illustrato la mozione 1-00834 che impegna il Governo, in collaborazione con la comunità italo americana, a favorire una corretta lettura storica e un approfondimento della figura di Cristoforo Colombo.

Dopo la discussione generale, alla quale hanno partecipato i sen. Donatella Albano (PD) e Gasparri (FI-PdL), le mozioni sono state ritirate ed è stato presentato un ordine del giorno unitario sul quale il Vice Ministro degli affari esteri Giro ha espresso parere favorevole. Hanno quindi svolto la dichiarazione di voto i sen. Compagna (FL), Liuzzi (GAL), Gotor (Art.1-MDP), Michela Montevecchi (M5S), D'Alì (FI-PdL) e Maria Spilabotte (PD).

(La seduta è terminata alle ore 13:09 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina