«
»

Giovedì 5 Ottobre 2017 - 892ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno Manzione ha risposto all'interrogazione 3-03870 della sen. Ricchiuti (Art.1-MDP) e altri sull'apologia di fascismo in uno stabilimento balneare di Chioggia (Venezia). L'interrogante, in replica, ha invitato il gip a respingere la richiesta di archiviazione per il gestore dello stabilimento.

Il Sottosegretario di Stato Manzione ha poi risposto all'interrogazione 3-03480 del sen. Borioli (PD) e altri sugli incendi nella raffineria Eni di Sannazzaro dè Burgondi (Pavia). L'interrogante si è dichiarato soddisfatto, ma ha raccomandato un monitoraggio dell'impianto.

Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturale Cesaro ha risposto all'interpellanza con procedura abbreviata 2-00382, illustrata dalla sen. Fucksia (FL), e alle interrogazioni 3-02847 della sen. Puppato (PD) e altri, 3-02893 del sen. Crimi (M5S) e altri, 3-03725 e 3-04031 della sen. Fucksia (FL) e altri, su modalità di gestione dei diritti d'autore da parte della SIAE. Il rappresentante del Governo ha evidenziato che il regime di monopolio, naturale in questo settore, è diffuso in tutta Europa e che, in base a una sentenza della Corte di giustizia, la direttiva europea sulla liberalizzazione dei servizi non è applicabile ai diritti d'autore. Ha riconosciuto però l'esistenza di criticità e ha rinviato al ruolo di vigilanza dell'Autorità di garanzia delle comunicazioni e ad un'iniziativa legislativa del Governo finalizzata a rendere più efficiente e trasparente la gestione dell'ente e a eliminare la riserva di legge a favore della SIAE. In replica, la sen. Puppato (PD) ha invitato il Governo ad accelerare l'adeguamento della normativa europea, il sen. Crimi (M5S) si è dichiarato scettico sulla reale volontà del Governo di intaccare il monopolio di SIAE, la sen. Fucksia (FL) si è dichiarata insoddisfatta.

Il sen. Giarrusso (M5S) ha comunicato di voler trasformare l'interrogazione 3-03743 sulle squadre a cavallo della Polizia di Stato di Palermo in interrogazione a risposta scritta.

(La seduta è terminata alle ore 16:46 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina