7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 297

Pomeridiana

Mercoledì 3 Agosto 2016

(13,15 -
13,45)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Sede consultiva su atti del Governo

      Riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca anno 2016

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni e condizioni

    • Sede referente

      Intervento per il sostegno della formazione e della ricerca delle scienze geologiche

      Approvato dalla Camera dei Deputati
      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

    • Sede referente

      Festival Verdi di Parma e Busseto

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

  • Comunicato

    La Commissione ha concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame del decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2016 (atto n. 319). In sede di replica il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni. Il senatore Bocchino ha chiesto alcune modifiche. Il relatore Conte ha riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni sul quale hanno espresso le dichiarazioni di voto a nome dei rispettivi Gruppi i senatori Bocchino (astenuto), Tocci (favorevole), Montevecchi (astenuta). La Commissione ha quindi approvato lo schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni, come riformulato.

    In sede referente la Commissione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1375, riguardante i festival Verdi di Parma e Busseto. La Commissione ha approvato all'unanimità gli emendamenti 1.1 (testo 2), 1.2 (testo 2) e 2.1 (testo 2). È stato accolto dal Governo l'ordine del giorno n. 1. Sono stati ritirati gli emendamenti 1.1, 1.2 e 2.1. La Commissione ha conferito quindi all'unanimità mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo con le modifiche approvate.

    In sede referente, la Commissione ha poi concluso l'esame del disegno di legge n. 1892 concernente interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, approvato dalla Camera. Sono stati ritirati gli emendamenti 1.100, 2.5, 2.6 e 2.8. Sono stati approvati gli emendamenti 1.100 (testo 2), 2.100, 2.1 lettere b) e c), 2.200 e 2.300. Sono stati respinti gli emendamenti 1.1 e 2.1 lettera a) (identico al 2.2). Sono stati dichiarati decaduti gli emendamenti 2.3, 2.4 e 2.7. La Commissione ha infine conferito quindi mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo con le modifiche approvate.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina