7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 294

Mercoledì 27 Luglio 2016

(14,35 -
15,30)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Procedure informative - interrogazioni

      Svolta

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca anno 2016

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Seguito dell'esame e rinvio

    • Sede consultiva

      DL n. 113/2016 (misure finanziarie enti territoriali)

      Parere alla 5a commissione
      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.

  • Comunicato

    Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-02639 della senatrice Blundo sulla costituzione delle unità educative scolastiche. Ha replicato la senatrice Blundo la quale si è dichiarata insoddisfatta.

    Il Presidente ha dichiarato quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

    La Commissione ha concluso in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 2495 recante conversione del decreto-legge n. 113/2016 (misure finanziare enti territoriali). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Michela Montevecchi, Conte, Rosa Maria Di Giorgi, Francesca Puglisi nonché il Presidente. Dopo un intervento sull'ordine del lavori del senatore Bocchino, cui ha risposto il Presidente, la relatrice Elena Ferrara ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Sono intervenuti per dichiarazioni di voto a nome dei rispettivi Gruppi i senatori Conte, Michela Montevecchi e Alessia Petraglia. La Commissione ha quindi approvato lo schema di parere favorevole con osservazioni.

    La Commissione ha proseguito in sede consultiva su atti del Governo l'esame del decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2016 (atto n. 319). Sull'ordine dei lavori sono intervenuti il Presidente e il senatore Bocchino. Il seguito dell'esame è rinviato.

    Il Presidente ha comunicato che i documenti acquisiti - unitamente ad eventuali integrazioni - nel corso dell'audizioni svolte oggi - dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi - con riferimento all'affare assegnato n. 715 (stato di salute dello sport) saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.

    Il Presidente ha comunicato infine che la riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi per la programmazione dei lavori, prevista oggi, non avrà più luogo. Ha indi convocato una nuova riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi domani, giovedì 28 luglio, alle ore 9.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina