7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 285

Mercoledì 22 Giugno 2016

(14,45 -
16,15)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Cesaro, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolte

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Componente Consiglio direttivo Anvur

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Esame congiunto. Parere favorevole

    • Sede referente

      Patrimonio culturale immateriale

      Approvato dalla Camera dei Deputati
      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    Il sottosegretario Cesaro ha risposto all'interrogazione n. 3-02523 della senatrice Montevecchi sul rischio di chiusura del Castello di Canossa (Reggio-Emilia). Ha replicato la senatrice Montevecchi la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.

    Il sottosegretario Cesaro ha poi risposto all'interrogazione n. 3-02694 della senatrice Serra sul parco archeologico "Privernum" a Priverno (Latina). Ha replicato la senatrice Serra la quale si è dichiarata soddisfatta.

    Il Presidente ha dichiarato quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

    La Commissione ha esaminato congiuntamente in sede consultiva su atti del Governo le proposte di nomina di due componenti del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). Dopo la relazione del senatore Conte, e un breve intervento della senatrice Montevecchi, la Commissione ha approvato la proposta di nomina del consigliere Fabio Beltram, con 10 voti favorevoli, 5 astenuti e 2 nulli. La Commissione ha indi approvato la proposta di nomina del componente del Consiglio di amministrazione Maria Luisa Meneghetti con 10 voti favorevoli, 5 astenuti e 2 nulli.

    La Commissione ha proseguito in sede referente l'esame del disegno di legge n. 2371 concernente il patrimonio culturale immateriale già approvato dalla Camera dei deputati. La relatrice ha presentato l'ordine del giorno G/2371/6/7. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha comunicato, infine, che i soggetti auditi oggi in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi con riferimento al disegno di legge n. 1847 (università straniere in Italia) e all'affare assegnato n. 715 (stato di salute dello sport) hanno consegnato documentazioni che saranno pubblicate sulla pagina web della Commissione.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina