Biblioteca-Edizioni antiche e fondi speciali

Leggi degli Antichi Stati Italiani (L.A.S.)

Sala Leggi Antichi StatiIl fondo L.A.S. raccoglie non solo il materiale legislativo prodotto in Italia, anteriormente all'unificazione ottocentesca, da parte delle entità governative di matrice rivoluzionario-napoleonica e dei sette Stati preunitari usciti dalla spartizione viennese ma anche, risalendo indietro nel tempo, i testi generati dall'attività degli Stati che fiorirono nei confini del territorio italiano quali si sono configurati nel corso dell'Età moderna. Il fondo è costituito pressoché esclusivamente da edizioni a stampa dei secoli XVI-XX in lingua italiana, con qualche eccezione a favore del latino e del francese.

Dopo l'acquisizione dei primi volumi a cavallo della metà del secolo XIX (primo dato certo sulla consistenza del fondo è quello fornito dal catalogo del 1864 che enumera 71 legislativi), l'incremento della raccolta è proseguito secondo una linea non sempre consapevole e intenzionale, sì da determinare la collocazione di molti testi legislativi prodotti dagli Stati italiani dell'età moderna non in una raccolta specifica bensì nel fondo generale, dai quali furono recuperati nel 1934 e definitivamente collocati nel fondo L.A.S., che comprendeva allora 395 testi per 1544 volumi. L'incremento successivo è avvenuto attraverso sporadici acquisti sul mercato antiquario e con ulteriori recuperi dai depositi generali della Biblioteca.

Le vicende della raccolta sono caratterizzate fin dall'origine da una certa commistione col fondo degli statuti; la separazione tra i due fondi - operata su base cronologico-istituzionale, distinguendo le fonti del diritto di età autonomistica da quelle prodotte da organismi giuridici avviati ad assumere le caratteristiche dello Stato moderno - è non di rado incerta. Le sovrapposizioni hanno comportato in alcuni casi l'assegnazione di un medesimo testo a entrambi i fondi della biblioteca.

Nel 1986, anno della pubblicazione del catalogo della raccolta (Biblioteca del Senato della Repubblica, Le leggi degli antichi Stati italiani. Catalogo della raccolta di fonti posseduta dalla Biblioteca del Senato, a cura di William Montorsi, Roma, 1986), ancora oggi riferimento principale per operare ricerche sul fondo, si contavano 601 titoli (per un complesso di 1.874 volumi). Ad essi vanno aggiunti quei testi che si è ritenuto di non voler spostare dal fondo generale, ma per i quali si è ritenuta necessaria una schedatura di richiamo, che rientra peraltro nel catalogo sotto forma di "scheda integrativa". Successivamente alla pubblicazione del catalogo la politica delle acquisizioni è proseguita con una certa costanza; oggi nel fondo sono collocati 684 volumi. Per le acquisizioni successive alla data di pubblicazione del catalogo è opportuno per il momento avvalersi dei bollettini delle recenti accessioni pubblicati on line mensilmente dalla Biblioteca e in più funzionali cumulazioni annuali oltre a far riferimento ai cataloghi correnti, nella loro versione cartacea e, dopo il 1994, anche su supporto informatico.

Nella nuova sede della Biblioteca a Palazzo della Minerva il fondo è messo a disposizione del pubblico degli studiosi e ricercatori in una sala ad esso dedicata.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina