«
»
Biblioteca - Edizioni antiche e fondi speciali

Risorse esterne per la ricerca su edizioni antiche e fondi speciali

  • Diritto comune
    Istituzione internazionale che si occupa di storia economica dal XIII al XVIII secolo. Rende disponibili indici di riviste nazionali ed internazionali, schede per la ricerca di dati riguardanti manoscritti di autori latini(secc. VI-XVI) ed una banca dati che consente di accedere alle immagini contenute in libri antichi digitalizzati posseduti da diverse biblioteche italiane.
  • Il sito contiene l'elenco di tutte le pubblicazioni: le serie scientifiche e i periodici, ed una pagina dedicata alle novità editoriali.
  • Il sito contiene la collezione cartografica antica appartenente a Vladimiro Valerio; consente di visualizzare 613 carte geografiche e 15 atlanti effettuando ricerche cronologiche, per autore o per località. E' possibile acquistare le riproduzioni in formato digitale ad alta risoluzione o a stampa.
  • Curato dal Dipartimento di studi storici e geografici dell'Università degli studi di Firenze, è dedicato alle risorse on line per gli studi medievistici. Contiene pubblicazioni scaricabili e consultabili on line e link ad enti specializzati in questo settore.
  • Iniziative on line per gli studi medievistici
    Nato nel 1998 da un gruppo di studiosi appartenenti a diverse università italiane, questo sito, dedicato agli studi medievistici, comprende numerosi testi scaricabili e consultabili on line, e-book ed i testi della rivista dal 2000. E' disponibile anche un "Calendario della medievistica": l'elenco mese per mese di tutti i convegni in ambito internazionale in materia di studi medievali.
  • Saggi e materiali on line di scienze del libro e del documento medievali
    Scrineum nasce nel 1999 da un gruppo di studiosi di diplomatica, paleografia e codicologia di diverse università italiane con lo scopo di fornire testi, materiali e strumenti di scienze del documento e del libro medievale. Nel 2003 nasce Scrineum Rivista edita dalla Firenze University Press e consultabile nell'intero testo fin dal primo numero. La sezione Progetti fornisce link a fonti consultabili on line; il settore Biblioteca offre una vasta raccolta di saggi, monografie o atti di convegni.
  • Il sito permette di consultare l'elenco delle pubblicazioni Sismel, Edizioni del Galluzzo e di accedere all'archivio "Mirabile", archivio digitale della cultura latina medievale. Questa base di dati rende dispobibili: articoli di periodici in formato pdf, un archivio bio-bibliografico e schede bio-bibliografiche e onomastiche di autori latini o tradotti in latino fino al 1536.
  • Progetto connesso con l'edizione a stampa Repertorio degli statuti della Liguria (secc. XII-XVIII), a cura di Rodolfo Savelli (Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2003)
    Il sito si propone come uno sviluppo del lavoro svolto con l'edizione a stampa del Repertorio degli statuti della Liguria (secc. XII-XVIII), a cura di Rodolfo Savelli (Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2003). Il database rende ricercabili per parola del titolo, località o editore le schede catalografiche relative alle edizioni degli statuti. Sono presenti anche testi statutari consultabili on line.
  • Sito di informazione e discussione su temi di storia giuridica dell'età medievale, moderna e contemporanea a cura di Paolo Alvazzi del Frate, Loredana Garlati, Marco Miletti, Giovanni Rossi, Dario Di Cecca.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina