«
»
Archivio delle notizie

Inchieste parlamentari. La Commissione per la Biblioteca e l'Archivio Storico del Senato: banca dati intercamerale degli atti desecretati

15 Novembre 2018

La Commissione per la biblioteca e l'Archivio storico del Senato si è riunita alle ore 14 odierne sotto la presidenza del senatore Gianni MARILOTTI e con la presenza delle altre sue componenti, le senatrici Isabella RAUTI e Tiziana NISINI.

Sono stati affrontati temi connessi con la gestione moderna delle risorse archivistiche, nelle quali si racchiude la memoria di una Istituzione antica come il Senato: il regime di consultabilità dei documenti dell'Archivio storico, la richiesta di una banca dati intercamerale degli atti desecretati di Commissioni d'inchiesta, la disciplina dei versamenti, delle dematerializzazioni e delle digitalizzazioni, il rapporto con gli utenti, le iniziative con le scuole e le Università.

Quanto al parere sul piano editoriale triennale, il Presidente ha segnalato due anniversari importanti per la storia del nostro Paese: quest'anno, il quarantennale della legge Basaglia, che rende necessaria una riflessione, supportata da una raccolta degli atti parlamentari pertinenti; nel 2021, il novantesimo anniversario del rifiuto del senatore Gaetano De Sanctis di prestare giuramento al regime.

Per queste, come per le altre proposte di piano editoriale ereditate dalle precedenti legislature, la Commissione si è riservata di deliberare, in una prossima seduta, la proposta da trasmettere al Consiglio di Presidenza.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina