«
»

"Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola"

Nell'Aula di Palazzo Madama, cerimonia conclusiva del progetto rivolto agli studenti italiani

Venerdì 31 maggio, nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini, si è svolta la cerimonia conclusiva della sesta edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola".

All'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, è intervenuto il Ministro Maria Chiara Carrozza.

Oltre 240 studenti accompagnati da dirigenti scolastici e insegnanti, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, dal pomeriggio di giovedì 30 maggio, si sono divisi tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con senatori e deputati.

Le scuole partecipanti hanno svolto nel corso dell'anno scolastico dei percorsi di studio su particolari aspetti di diversi articoli della Carta Costituzionale, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti).

I lavori sono stati selezionati da un Comitato così composto: segretario di Presidenza del Senato, Silvana Amati; segretario e componente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama, rispettivamente Marco Marin e Stefania Giannini; Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio; Presidente del Gruppo Misto, Pino Pisicchio; segretario dell'Ufficio di Presidenza di Montecitorio Caterina Pes; sottosegretario del Ministero dell'Istruzione Marco Rossi Doria e dal Direttore generale per gli ordinamenti e l'autonomia scolastici del dicastero Carmela Palumbo.

I giovani hanno incontrato, oltre ai parlamentari del comitato di valutazione, anche i Presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali di Senato e Camera, Anna Finocchiaro e Francesco Paolo Sisto, unitamente ai componenti dello stesso organismo parlamentare.

I Presidenti di Senato e Camera hanno consegnato le targhe ai giovani vincitori, divisi per quattro categorie, nel corso della cerimonia conclusiva, trasmessa in diretta televisiva anche dalla Rai.

Video »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina