«
»

"Incontro su scienza, innovazione e salute"

Incontro in Sala Koch, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, martedì 10 dicembre, ha aperto i lavori dell'"Incontro su scienza, innovazione e salute", alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

L'incontro, promosso dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato, è stato ospitato dalla Sala Koch di Palazzo Madama. Sono intervenuti il Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso (in videoregistrazione), la Presidente della Commissione Igiene e sanità Emilia Grazia De Biasi, Giuseppe Remuzzi (Istituto Mario Negri), Elisabetta Dejana (Università degli Studi di Milano), Francesco Cucca (Università degli Studi di Sassari), Sabino Cassese (Scuola Normale Superiore di Pisa), Andrea Bonaccorsi (Università degli Studi di Pisa), Bruno Dallapiccola (Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma), Alessandro Bertani (Ismett di Palermo), Luciano Maiani (Università La Sapienza di Roma), Roberto Cingolani (Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Giulio Giorello (Università degli Studi di Milano), Nicla Vassallo (Università degli Studi di Genova). Le conclusioni sono state affidate al Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais.

L'incontro è suddiviso in 5 sessioni: si inizia con "Le frontiere e le sfide della biomedicina " e si prosegue con "La scienza giuridica e l'economia della conoscenza", "La salute del futuro tra prevenzione e predizione", "Le frontiere e le sfide della fisica", "La scienza come cultura".

Video »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina