«
»

"Le anime del Teatro. L'anima del Paese"

Iniziativa in Aula in occasione della Giornata mondiale del Teatro (27 marzo 2014)

"L'Aula di Palazzo Madama apre ancora una volta le sue porte alla cultura, facendosi palcoscenico di un percorso lungo il pensiero teatrale italiano che è insieme un cammino nella nostra storia". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha presentato l'iniziativa "Le anime del Teatro, l'anima del Paese" svolta a Palazzo Madama giovedì 27 marzo 2014, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.

Alle ore 11, in Aula, l'intervento del Presidente Grasso ha dato il via all'evento, in diretta Rai, con la partecipazione di Aldo Cazzullo, Gigi Proietti, Alessio Boni, Alessandro Benvenuti, Pamela Villoresi, Lina Sastri, Giulio Scarpati, Manuela Kustermann e i giovani talenti delle Accademie d'Italia, con la musica di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. "Attraverso l'interpretazione di grandi attori e giovani promesse, accompagnati da un duo musicale unico nel suo genere e guidati da una importante firma del nostro giornalismo, percorreremo un viaggio straordinario, rifletteremo sul nostro passato e avremo l'opportunità di meditare, insieme, su un domani possibile" si leggeva nella presentazione dell'iniziativa, firmata dal Presidente Grasso.

Nell'Aula di Palazzo Madama, i protagonisti del teatro italiano si sono alternati nella lettura di riflessioni e appunti teatrali di Luigi Pirandello, Aroldo Tieri, Silvio D'Amico, Paolo Grassi, Giorgio Strehler, Orazio Costa, Leo De Berardinis, Luigi Squarzina, Nicola De Pirro, Carmelo Bene, Eduardo De Filippo, Eugenio Barba.

Hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro per i beni Culturali Dario Franceschini e il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

Video »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina