«
»

Eventi in Aula

Resoconti stenografici
  • Venerdì 17 marzo, il Parlamento italiano ha avviato le celebrazioni per il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Camera e Senato hanno promosso una Conferenza alla quale hanno preso parte i Presidenti dei Parlamenti nazionali degli Stati membri e del Parlamento europeo.
    I lavori si sono articolati in due sessioni: al mattino a Montecitorio, al pomeriggio a Palazzo Madama.
    Nell'Aula del Senato, ha aperto i lavori il Presidente del Senato Pietro Grasso. Hanno preso la parola, poi, Antonio Tajani, Donald Tusk, Frans Timmermans, Giorgio Napolitano, Mario Monti, Sofia Corradi e per l'intervento conlcusivo, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.

    La diretta televisiva dei lavori, realizzata grazie alla collaborazione di Rai Parlamento, è andata in onda al mattino su RaiUno e al pomeriggio su RaiTre, sul canale satellitare, sulla WebTv e sul canale YouTube del Senato.

    Indirizzo di saluto del Presidente Grasso »

    Resoconto della Conferenza »

    Video della Conferenza »

    Comunicato stampa »

  • Nell'Aula di Palazzo Madama, martedì 11 ottobre 2016, con una solenne cerimonia, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha commemorato la figura del Senatore di diritto e a vita, Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alla presenza dei familiari e del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

    La cerimonia è stata trasmessa in diretta da RaiUno, dal canale satellitare, dalla WebTv e dal canale YouTube del Senato.

    Notizia sulla cerimonia »

  • Resoconto stenografico

    Venerdì 4 aprile, nell'Aula di Palazzo Madama, si è tenuta una seduta straordinaria dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 230 studenti provenienti dagli istituti scolastici italiani, che nel corso dell'anno hanno approfondito il contenuto della Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948.

    La Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli ha guidato i lavori della giovane assemblea. L'iniziativa è stata promossa dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

    La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva Rai, dalla WebTv e dal canale satellitare del Senato.

    Comunicato stampa del 3 aprile 2014 »
    L'iniziativa "Testimoni dei diritti" nel sito "Senato ragazzi" »

  • Resoconto stenografico

    Cerimonia conclusiva della sesta edizione di "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola". Sono intervenuti il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Presidente della Camera Laura Boldrini e il Sottosegretario all'Istruzione Gian Luca Galletti. Hanno partecipato al progetto oltre 240 studenti italiani, in rappresentanza di 60 Istitituti di istruzione superiore. L'iniziativa era organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

    L'iniziativa nel sito Senatoragazzi »
    Video »

  • Resoconto stenografico
    Quarta edizione dell'iniziativa "Testimone dei diritti" promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il progetto, avviato in autunno con la visita nelle varie scuole partecipanti di una delegazione del Senato composta in particolare dai senatori membri della Commissione Straordinaria Diritti Umani, ha richiesto ai ragazzi un lavoro interattivo realizzato attraverso la piattaforma didattica del sito senatoragazzi.it. Gli studenti hanno preso la parola in Aula, alternandosi con i senatori che nel corso dell'anno hanno seguito il progetto.
    Comunicato stampa del 17 aprile 2012 »
    L'iniziativa "Testimoni dei diritti" nel sito Senatoragazzi »
  • Vorrei una legge che...

    Sito senatoragazzi.it

    I bambini delle scuole primarie sono i protagonisti del progetto "Vorrei una legge che..." promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Martedì 20 marzo si è svolta ina Aula la cerimonia di premiazione. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha consegnato nell'Aula di Palazzo Madama i riconoscimenti ai primi classificati.
    Comunicato stampa del 16 marzo 2012 »
  • Resoconto stenografico
    Commemorazione solenne, con la presenza del Presidente della Repubblica, del senatore a vita, presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, scomparso il 29 gennaio 2012.
  • Resoconto stenografico

    Cerimonia conclusiva alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani e del Presidente della Camera Gianfranco Fini con la premiazione degli istituti scolastici vincitori della quarta edizione del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione".
    Comunicato stampa del 27 maggio 2011 »

  • Resoconto stenografico
    Terza edizione dell'iniziativa "Testimone dei diritti" con i sei istituti scolastici che hanno partecipato al concorso promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
    Comunicato stampa del 13 aprile 2011 »
    L'iniziativa "Testimoni dei diritti" nel sito Senatoragazzi »
  • Resoconto stenografico
    Commemorazione solenne, con la presenza del Presidente della Repubblica, del senatore a vita, presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, scomparso il 17 agosto 2010.
  • Resoconto stenografico
    Celebrazione per il 40mo anniversario della prima elezione dei Consigli regionali, alla presenza del Presidente della Repubblica. Discorso d'apertura del Presidente del Senato, Renato Schifani. Interventi di Vasco Errani, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Nazario Pagano, in rappresentanzadella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, Luciano Caveri, responsabile della delegazione italiana al Comitato delle Regioni europee, Raffaele Fitto, ministro per gli Affari regionali, Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato, Davide Caparini, presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Carlo Vizzini, presidente della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, dei rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari del Senato, degli esponenti degli enti locali.
  • Resoconto stenografico

    Seduta straordinaria dedicata ai Diritti Umani. Protagonisti 270 studenti provenienti da otto istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948. L'incontro è aperto da un intervento del Presidente del Senato Renato Schifani.
    Comunicato stampa del 6 maggio 2010 »
    L'iniziativa "Testimoni dei diritti" nel sito Senatoragazzi »

  • Resoconto stenografico
    L'Aula di Palazzo Madama ospita l'incontro promosso e organizzato dal Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE).
  • Resoconto stenografico

    Iniziativa organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Giovedì 21 maggio i circa trecento partecipanti al progetto tra studenti e docenti si sono divisi tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con deputati e senatori su temi di interesse costituzionale. Venerdì 22 si è svolta la cerimonia di premiazione nell'Aula di Palazzo Madama.
    Comunicato stampa del 20 maggio 2009 »
    L'iniziativa "Lezioni di Costituzione" nel sito Senatoragazzi »

  • Volume con gli atti dell'evento
    Nel 2009 l'intera comunità euroatlantica ha celebrato - con molte e importanti iniziative pubbliche e private in Europa e nel Nord America - il 60mo anniversario della firma del Trattato di Washington istitutivo dell'Alleanza Atlantica. Su iniziativa italiana, l'Assemblea parlamentare Nato ha chiamato a raccolta le rappresentanze parlamentari dei 28 paesi membri e dei 14 paesi associati. Esse hanno dato vita a un dibattito, introdotto dalle testimonianze di statisti e leaders politici di prima grandezza, protagonisti e testimoni di un'epoca, fra cui Lech Walesa e Giulio Andreotti. Il volume disponibile in formato pdf raccoglie, nella versione italiana e inglese, gli atti della Celebrazione che si è tenuta nell'Aula di Palazzo Madama.
  • Pubblicazione dedicata all'evento con resoconto stenografico degli interventi
    Seduta straordinaria in Aula dedicata ai Diritti Umani nel 60mo anniversario della proclamazione da parte dell'Assemblea Generale dell'Onu della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Protagonisti 250 studenti provenienti da numerosi istituti scolastici italiani che nel tempo hanno partecipato alle giornate di formazione promosse da Palazzo Madama in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha aperto i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e a attribuire ai partecipanti il ruolo di Testimoni dei diritti umani, consegnando loro una spilla simbolo del preciso mandato di diffonderne la conoscenza.
    Comunicato stampa del 30 gennaio 2009 »
  • Resoconto stenografico
    Cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Indirizzi di saluto del Presidente del Senato, Franco Marini, e del Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti. Interventi del sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Andrea Marcucci e del senatore Valerio Zanone.
  • Pubblicazione dedicata all'evento con i resoconti degli interventi in Aula
    L'Aula del Senato ospita la celebrazione del cinquantesimo Anniversario della firma dei Trattati di Roma. La cerimonia - trasmessa in diretta da RaiUno e dal canale satellitare del Senato - è aperta dagli indirizzi di saluto dei Presidenti delle Camere, Franco Marini e Fausto Bertinotti, del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e del Presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso. Le delegazioni europee in Aula hanno quindi ascoltato le allocuzioni di Carlo Azeglio Ciampi, Valéry Giscard D'Estaing, Giulio Andreotti, Emilio Colombo e Hans-Gert Poettering. Sono infine intervenuti i Presidenti dei Parlamenti nazionali. In una pausa dei lavori è stato trasmesso un filmato che raccoglie le testimonianze d'epoca sulla costruzione dell'Unione europea.
  • Resoconto stenografico
    Saluto del Presidente del Senato, Nicola Mancino, e del Presidente della Camera, Luciano Violante. Allocuzione del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. Interventi del deputato Piero Melograni e del senatore Andrea Manzella. Intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Massimo D'Alema
  • Resoconto
    Saluto del Presidente del Senato Nicola Mancino alle Loro Maestà, il Re e la Regina di Spagna. Risposta di S.M. il Re di Spagna

FINE PAGINA

vai a inizio pagina