Riferimenti normativi
Nei testi dei Resoconti di Assemblea, dei testi dei progetti di legge Senato, degli atti di sindacato ispettivo Senato e degli emendamenti in Assemblea è attivo il pulsante "Mostra rif. normativi".
Cliccando su tale pulsante i riferimenti normativi presenti all'interno del testo diventano link ad una pagina del portale Norme in rete (NIR) che contiene i provvedimenti ricercati*.
La creazione dei link ai riferimenti normativi avviene con l'ausilio di un innovativo programma Parser, sviluppato dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (ITTIG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell'ambito del progetto interistituzionale NormeinRete, promosso dal centro Nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA, ex-AIPA).
Obiettivo principale del progetto è di realizzare un punto di accesso unitario alla documentazione legislativa e giuridica pubblicata sul web dalle istituzioni pubbliche.
Le Amministrazioni aderenti al progetto (tra cui: Senato, Camera, Corte di Cassazione) hanno adottato standard di marcatura che rendono possibile sfruttare la struttura e la meta-informazione associabili ai documenti**; hanno inoltre adottato lo standard sui nomi uniformi che consente di identificare ciascun documento attraverso un nome univoco***, dipendente dalla natura e dagli identificativi propri del provvedimento e del tutto indipendente dalla sua locazione fisica sulla rete.
Il sistema è in fase sperimentale
In particolare:
- se il provvedimento richiamato è presente in un unico sito tra quelli aderenti a NIR, il sistema lo visualizza direttamente nella nuova finestra
- quando sono disponibili più copie del provvedimento richiamato, il sistema offre la possibilità di scegliere il sito cui accedere per la visualizzazione (attivando il relativo link)
- se il provvedimento richiamato non è presente su nessuno dei siti aderenti a NIR, oppure se esso è disponibile su un sito che non ha ancora adottato lo standard di denominazione URN, il sistema fornisce le informazioni disponibili sul "catalogo delle norme" (dati identificativi, titolo, estremi di pubblicazione, materia)
Attenzione: i riferimenti normativi possono essere non rivisti né corretti dai redattori.
*ove siano stati pubblicati sui siti delle istituzioni che partecipano a NormeinRete.
**In conformità allo standard NIR-DTD, emanato come norma tecnica dall'AIPA con la circolare n. 40 del 22 aprile 2002.
***In conformità allo standard di identificazione NIR-URN (Uniform Resource Names) emanato come norma tecnica dall'AIPA con la circolare n. 35 del 6 novembre 2001.
