«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 45 (Nuova Serie), giugno 2018

Re@lWeb: il portale delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario parlamentare

Negli undici anni trascorsi dalla creazione del Polo bibliotecario parlamentare nel 2007 le due biblioteche hanno via via implementato e allineato le sottoscrizioni alle banche dati commerciali, rendendo disponibili agli utenti del Polo un numero sempre più ampio di risorse digitali comuni.

A completamento di questo processo e in attuazione di quanto previsto dall'Addendum al Protocollo di intesa relativo al Polo bibliotecario parlamentare del maggio 2017, è stato recentemente pubblicato nelle pagine del Polo bibliotecario Re@alWeb, il portale dell risorse elettroniche del Polo bibliotecario parlamentare.

Re@lWeb è dunque il punto unico di accesso alle banche dati commerciali sottoscritte dal Polo bibliotecario parlamentare, che sostituisce le precedenti soluzioni utilizzate (il sito web per la biblioteca del Senato e l'applicazione Re@l per la biblioteca della Camera dei deputati).

L'installazione è stata effettuata a cura del Servizio Informatica della Camera dei deputati, con la collaborazione del Servizio Informatica del Senato, secondo le specifiche a suo tempo individuate dalle due Biblioteche, ed è stata successivamente oggetto di personalizzazione da parte del personale delle due Biblioteche e dei due Servizi Informatici.

Nel portale sono elencate, in ordine alfabetico, tutte le risorse elettroniche raggiungibili, corredate da una breve descrizione.

Inoltre, per facilitarne il reperimento, le stesse sono state suddivise in categorie: 6 di tipo tematico (attualità, diritto italiano, diritto straniero, economia, politica e scienze sociali e storia e scienze umane) e 3 relative al tipo di risorsa (e-books, enciclopedie repertori e dizionari e riviste full-text).

Nel menu di destra sono disponibili i collegamenti ai cataloghi e alla Biblioteca digitale del Polo bibliotecario, alla Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali, al Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, al sito del Polo bibliotecario e a quelli delle due biblioteche.

Procede così l'unificazione dei servizi offerti dalle biblioteche del Polo, in un'ottica di razionalizzazione e risparmio, nonché di maggiore fruibilità ed efficacia a vantaggio degli utenti.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina