«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 50 (Nuova Serie), aprile 2019

La ricerca in biblioteca. Corsi di formazione per gli utenti

Lo scorso 15 dicembre 2017, con lo svolgimento presso la Sala Galileo della Biblioteca della Camera dei deputati dell'ultimo dei sei moduli previsti, si è conclusa la sessione autunnale dei corsi di formazione per gli utenti delle Biblioteche del Polo parlamentare dedicati a "la ricerca in biblioteca".

Si è consolidata la stretta sinergia fra le due Biblioteche di Camera e Senato: una collaborazione fra il personale del Senato e della Camera nella concertazione degli argomenti e nella gestione del corso. La casella di posta elettronica del Polo bibliotecario, polobibliotecario@parlamento.it, è stata utilizzata per gestire in comune le iscrizioni, tutte le comunicazioni con gli utenti e l'invio dei materiali.

Cinquanta persone la media delle iscrizioni ai singoli moduli, sebbene si sia registrato - nel procedere dei diversi moduli - un calo del trenta per cento circa delle effettive presenze (fisiologico, dal punto di vista della nostra esperienza ormai di diversi anni). Gli aderenti sono risultati in maggioranza studenti, già frequentatori delle nostre due biblioteche, ma non sono mancati rappresentanti di enti e istituzioni pubbliche e private, professori, nonché dipendenti di gruppi parlamentari.

Il gradimento dell'iniziativa è stato confermato così come l'interesse ad approfondire, esplicitato attraverso le domande poste a fine lezione e qualche supplemento informativo richiesto alle nostre caselle di posta elettronica destinate alle informazioni bibliografiche.

Si riprenderà il 9 marzo 2018 con i nuovi corsi di formazione secondo il programma già definito.

Le iscrizioni potranno essere effettuate, come sempre, inviando una e-mail all'indirizzo polobibliotecario@parlamento.it.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina