«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 50 (Nuova Serie), aprile 2019

Acquisite nuove annate dell'archivio digitale dell'Avanti!

L'archivio digitale dell'Avanti!, di cui abbiamo avuto modo di dare notizia nello scorso numero di Minervaweb e già a disposizione degli studiosi e di tutti gli utenti interessati sul sito della Biblioteca del Senato, è in via di completamento. Nuove annate digitalizzate a copertura degli anni dal 1945 al 1968 sono state infatti messe a disposizione della nostra Biblioteca da Stefano Carluccio, responsabile di "Critica Sociale", apportando un contributo importante al progetto di collaborazione già avviato con l'Istituto di Studi Storici "Gaetano Salvemini" .

L'obiettivo di comporre, attraverso l'integrazione delle rispettive raccolte, una collezione integrale delle annate digitalizzate dell'Avanti! dal 1896 al 1993, e di mettere tutti i fascicoli dello storico quotidiano del socialismo italiano a disposizione dell'utenza attraverso la libera consultazione online, costituisce un risultato di indubbio prestigio per le istituzioni coinvolte e, in particolare, per la Biblioteca del Senato - e del Polo bibliotecario parlamentare nel suo complesso - da tempo impegnata attivamente nella realizzazione del progetto di progressivo ampliamento delle risorse digitali e digitalizzate a libera consultazione.

I files ricevuti, una volta terminata la loro lavorazione, saranno inseriti nella banca dati: della loro disponibilità online sarà data notizia su questo stesso sito.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina