«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Nuova organizzazione della Sala Orientamento

nuovo banconeCon l'inizio del nuovo anno, la Sala Orientamento della Biblioteca del Senato ha subito una profonda trasformazione. Il recupero in digitale del catalogo storico e la conseguente dismissione del catalogo cartaceo, insieme alla necessità di stabilire percorsi distinti per il pubblico occasionale degli eventi (convegni, seminari, conferenze ecc.) organizzati a Palazzo Minerva e l'utenza abituale della Biblioteca, hanno offerto l'occasione di ridefinire gli spazi della grande Sala adibita un tempo interamente all'accoglienza.

Nella nuova disposizione, il punto di accoglienza e orientamento degli utenti occupa l'area della Sala in prossimità dell'ingresso, subito dopo il varco per i controlli di sicurezza. Questo spazio è stato allestito con un nuovo bancone, più rispondente alle esigenze di efficienza e visibilità, dove svolgere le attività di front office, un tavolo per il disbrigo delle procedure per l'ammissione in Biblioteca; tre postazioni, di cui una dedicata all'iscrizione dei nuovi utenti.

Con la rimodulazione degli spazi è stato avviato, in parallelo, un processo di riorganizzazione dei servizi offerti al pubblico. Una prima novità riguarda lo scaffale dei libri in deposito, la cui collocazione a fianco del bancone ha consentito il passaggio a una gestione self-service da parte degli utenti: una volta comunicata al personale addetto l'intenzione di proseguire la consultazione dei volumi nei giorni seguenti quello della loro presa in visione, il lettore li collocherà autonomamente nello scaffale, facendo attenzione ad inserire i volumi sui ripiani intitolati alla lettera dell'alfabeto corrispondente all'iniziale del proprio cognome.

Lo studio per l'adeguamento delle procedure al fine di rendere sempre più agevole la fruizione dei servizi della Biblioteca ai suoi lettori è ancora in corso: di qualsiasi cambiamento sarà comunque data immediata notizia nelle pagine del sito della Biblioteca.

Qualunque suggerimento, proposta e/o osservazione può essere inviata all'indirizzo: bibliotecaminerva@senato.it.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina