«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 22 (Nuova Serie), agosto 2014

La Biblioteca Centrale della Marina Militare

sala bibliotecaProseguiamo la rassegna delle biblioteche militari presenti in città, in sintonia con lo speciale dedicato quest'anno al centenario dell'inizio della Prima guerra mondiale, con la Biblioteca Centrale della Marina Militare.

***************

La Biblioteca Centrale della Marina Militare è organicamente inquadrata nell'Ufficio Affari Generali - Ufficio Storico presso lo Stato Maggiore della Marina Militare.

La biblioteca, in origine sita nell'edificio conventuale di Sant'Agostino (oggi sede dell'Avvocatura dello Stato), è situata dal 1928 a Palazzo Marina, e ricorda anche nei particolari l'ambiente marinaro. Il Palazzo è opera dell'architetto Giulio Magni, nipote del Valadier, che lavorò al progetto dal 1912 al 1928 attingendo al repertorio Liberty romano con decisa impronta di "michelangiolismo eclettico" ed assonanze proprie del "barocchetto".

Il patrimonio librario, catalogato di recente anche elettronicamente, consiste in circa 40.000 titoli moderni e in circa 3.000 titoli antichi che comprendono libri editi nel '500, '600 e '700. Molti testi provengono dalla Biblioteca Agostiniana ed alcuni sono molto rari. Nel tempo la biblioteca ha incrementato il suo patrimonio soprattutto nell'ambito delle opere ad indirizzo navale, marittimo e militare: si trovano dunque testi di arte e scienza militare, storia, oceanografia, idrografia, astronomia, navigazione, meteorologia, scienza dell'organizzazione, scienze politiche, economiche, statistiche, demografiche, attuariali, relazioni internazionali, sociologia, psicologia, diritto costituzionale, civile, penale, amministrativo, penale militare, bellico ed umanitario, comunitario ed internazionale, contabilità di Stato, architettura ed ingegneria.

L'Emeroteca si occupa della pubblicistica storico-militare e della raccolta di leggi e decreti, giornali ufficiali, atti parlamentari, periodici italiani e stranieri sempre di indirizzo navale.

La biblioteca cura l'informazione e l'aggiornamento, a supporto delle attività della Marina, nel campo delle pubblicazioni scientifiche e culturali, nonché lo scambio informativo e bibliografico con le biblioteche dipartimentali, le biblioteche dell'Accademia Navale e dell'Istituto di Guerra Marittima, le biblioteche degli altri Stati Maggiori e le biblioteche dello Stato.

La biblioteca è aperta al pubblico con le sue sale dedicate allo studio e alla lettura. Fornisce inoltre servizi di fotocopiatura e di assistenza alla ricerca. Il servizio di prestito è riservato al personale interno.

*************

Indirizzi e recapiti:

Biblioteca Centrale della Marina Militare

Palazzo Marina

Piazzale della Marina, 4 - 00196 Roma

Tel.: 06 36803365

E-mail: biblioteca.centrale@marina.difesa.it

Sito internet: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/palazzomarina/Pagine/Biblioteca.aspx

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina